Grazie agli allevatori, le ciliegie vengono coltivate in diverse regioni del paese, offrendo ai giardinieri l'opportunità di raccogliere bacche succose e dolci. Tuttavia, errori nella cura della pianta, malattie e clima inappropriato possono essere le ragioni per cui le foglie del ciliegio iniziano ad appassire. Dopo aver piantato un albero, è necessario prendersene cura adeguatamente in modo che non venga infettato da malattie o soffra di insetti dannosi.
Perché le ciliegie possono seccarsi?
Un giardiniere nota molto spesso che un albero è malato o è stato attaccato da parassiti quando compaiono segni esterni, come avvizzimento, essiccazione del fogliame e delle ovaie. Il problema va risolto in tempi brevi, poiché le lesioni esterne portano ad una diminuzione o assenza di resa, e talvolta anche alla morte della pianta.
Errori durante l'atterraggio
Il principale fattore che influenza il fatto che le ciliegie seccano è la mancata osservanza del corretto processo di piantagione dell'albero. La pianta ama la luce e il sole. Dovrebbe essere protetto dai venti freddi e dalle correnti d'aria.
Quando acquisti una piantina in vivaio o nei mercatini del giardinaggio, presta attenzione alla parte fuori terra della pianta e al rizoma. Si consiglia di piantare una pianta annuale, poiché attecchisce più velocemente.
Importante: le radici eccessivamente secche provocano la morte dell'intero albero.
La piantagione tempestiva rimane un fattore importante. Il buco per la piantina viene preparato in anticipo in modo che il terreno al suo interno sia stabile e il colletto della radice si trovi a livello o leggermente sopra il terreno. Se infili una pianta in una buca fresca, insieme al terreno si depositerà, il che porterà all'oppressione della cultura.
Non puoi piantare la pianta superficialmente, altrimenti il sistema radicale della piantina di ciliegio inizierà a seccarsi. Non è consigliabile aggiungere molto fertilizzante minerale nella buca di semina. Di conseguenza, l'albero potrebbe iniziare a seccarsi e morire.
Condizioni climatiche avverse
Il tempo sfavorevole ha un effetto dannoso. Un clima caldo e secco porta al fatto che le foglie delle ciliegie che hanno già iniziato a dare i loro frutti possono iniziare a seccarsi. La situazione può essere corretta con l'irrigazione regolare. Si consiglia di scavare un fossato poco profondo attorno all'albero. Dopo l'irrigazione, il terreno viene pacciamato con segatura ed erba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 10 centimetri.
Questa coltura è una pianta amante del calore, quindi deve essere preparata con cura per l'inverno.Altrimenti, la prossima primavera le foglie giovani cadranno e il tronco si spezzerà e diventerà nudo. I seguenti passaggi ti aiuteranno a evitare il congelamento:
- tagliare i rami danneggiati;
- rimuovere la corteccia morta;
- in autunno avvolgere la piantina con materiale di copertura;
- concimare bene il rizoma prima di prepararsi per l'inverno;
- dipingi il bagagliaio con calce o vernice speciale.
Senza protezione dalle condizioni meteorologiche avverse, la pianta perde umidità, la fruttificazione diminuisce o si ferma.
Impatto delle malattie
Il giardino necessita di una protezione sistematica. Varie malattie portano alla perdita del raccolto, all'essiccazione di germogli e foglie. Molte malattie possono essere prevenute se si notano in tempo i segni del loro sviluppo. Le più comuni sono le infezioni fungine, che compaiono principalmente a causa di un giardinaggio imprudente. L'infezione batterica è meno comune.
Verticillium
L'infezione fa seccare l'albero. La malattia colpisce più spesso le piante giovani ed è caratterizzata dai seguenti sintomi:
- i bordi delle foglie si arricciano lungo la vena principale;
- i boccioli sbocciano e appassiscono dopo 7-10 giorni;
- I frutti smettono di maturare.
Di conseguenza, il fogliame cade e il tronco è completamente esposto. L'alimentazione delle radici con cenere di legno, urea o solfato di potassio aiuta contro la malattia.
Moniliosi
I segni della malattia includono foglie che appassiscono, fiori secchi e bacche marce. Le estremità dei rami diventano nere e sembrano bruciate, e sulla corteccia compaiono escrescenze grigie.
La misura principale per combattere la malattia è rimuovere foglie e frutti infetti e spruzzare con fungicidi. Se l'albero è sbiadito, si consiglia di spruzzarlo con preparati contenenti rame. La prevenzione viene effettuata anche sulle piante vicine.
Parassiti di insetti
Gli insetti dannosi causano danni alla pianta, dalla radice alle bacche.Per capire come aiutare le ciliegie, devi identificare i parassiti che attaccano.
Cocciniglia della California
Il pericoloso insetto da quarantena sorprende con il suo camuffamento. Esternamente assomiglia alla corteccia, quindi è difficile da notare. Il parassita succhia i succhi dall'albero, portandolo gradualmente alla morte.
I segni con cui viene determinata la presenza di cocciniglie sono i seguenti:
- le foglie ingialliscono e cadono;
- la corteccia si spezza;
- la crescita delle piante rallenta.
Il motivo della comparsa è una quantità eccessiva di fertilizzanti azotati e siccità. È difficile rimuovere i parassiti perché sono ricoperti di conchiglie e le sostanze chimiche non li influenzano. Rimozione meccanica mediante spazzola metallica. Dopo la procedura, i rami e il tronco vengono trattati con una soluzione di sapone da bucato.
Scarabeo della corteccia
Gli insetti masticano la corteccia e infettano l'albero con il fungo Monilia candida. Con il tempo si moltiplicano così tanto che diventa impossibile eliminarli. Avendo scoperto i parassiti, è necessario pulire la corteccia con un raschietto speciale. Dopo aver valutato la situazione, trattare le aree contaminate con prodotti chimici. Se il ramo è gravemente danneggiato, deve essere tagliato e bruciato.
Cosa fare se le ragioni non sono determinate?
Dopo aver esaminato l'albero e non aver visto segni di malattie o insetti, si consiglia di prestare attenzione al rizoma dell'albero. Può essere danneggiato da talpe o larve del grillotalpa e dello scarabeo di maggio.
Eliminano i nei utilizzando preparati professionali, metodo acustico e odori repellenti. Puoi proteggere un albero dalle tane di insetti dannosi usando una soluzione di sapone, calendule piantate nelle vicinanze e varie trappole, oltre a prodotti chimici.
La causa dell'avvizzimento delle foglie potrebbe superare la norma del fertilizzante applicato. Un agronomo può determinare la causa esatta dell'essiccazione di germogli e foglie.Un professionista non solo identificherà il fattore che influisce negativamente sull'albero, ma darà anche consigli su come ripristinare la pianta.
Come prevenire la disidratazione?
Avendo scoperto una massiccia secchezza di rami e frutti su un albero a causa di una malattia, è necessario intraprendere immediatamente un'azione preventiva. Vale a dire:
- rimuovere i germogli infetti e bruciarli;
- effettuare potature sanitarie per controllare le condizioni della corona;
- lubrificare le fessure nel bagagliaio con vernice da giardino;
- raccogliere le foglie cadute e bruciarle;
- scavare profondamente il terreno attorno all'albero;
- Dopo la fioritura trattare la pianta con poltiglia bordolese e solfato di rame.
Si dovrebbe prestare attenzione alla cura del raccolto, vale a dire garantire un'irrigazione tempestiva, la pacciamatura, la potatura, l'imbiancatura e il riparo per l'inverno. Il primo trattamento va effettuato prima dell'apertura dei boccioli. A questo scopo sono adatti l'urea e il solfato di ferro. Quindi viene effettuata l'irrorazione autunnale obbligatoria dopo la raccolta dei frutti. Adatti per il trattamento sono i preparati che aumentano la resistenza alle intemperie: Zircone, Biocomplesso Ecoberin.
Il rimedio più efficace per le malattie è il rispetto delle regole agrotecniche e la cura adeguata.
È importante che un giardiniere riconosca i segni di malattia e identifichi tempestivamente gli insetti dannosi. Questo ti aiuterà a scegliere modi efficaci per proteggere l'albero e ottenere un raccolto generoso.