La coltivazione del timo rampicante è un processo che non prevede passaggi complicati. Per ottenere un risultato positivo, è sufficiente conoscere le regole per piantare e prendersi cura della pianta. Il timo strisciante o timo è uno degli straordinari rappresentanti della flora. La cultura non viene utilizzata solo nella progettazione del paesaggio, ma è anche apprezzata per le sue numerose proprietà positive.
Specifiche del timo rampicante
Le caratteristiche della pianta sono le sue proprietà benefiche. I professionisti medici consigliano di utilizzare il timo per le seguenti condizioni:
- febbre;
- gonfiore e crampi intestinali;
- nevrosi;
- nevralgia.
La coltura è utilizzata come anticonvulsivante e disinfettante. L'uso regolare ripristina la microflora intestinale. Di conseguenza, il tratto gastrointestinale è normalizzato. Il timo ha anche un effetto diuretico.
La parte fuori terra del raccolto ha proprietà medicinali. La composizione della pianta è ricca di sostanze utili. Il timo contiene:
- acidi: ursolico, timunico, chinico, oleonolico, caffeico e clorogenico;
- polifenoli vegetali;
- resina;
- Olio essenziale;
- amarezza;
- tannini.
Il timo viene spesso piantato vicino agli apiari delle api, poiché è considerato un'eccellente pianta del miele. La coltura ha un aroma meraviglioso e un gusto unico. A causa della sua natura fragrante, molti profumieri utilizzano la pianta per creare profumi.
Combinazione con altre piante
Il timo è una vera manna dal cielo per le piantagioni di gruppo. Ti consente di creare uno sfondo sul quale le piante con foglie strutturate appariranno vantaggiose. Il timo completa il quadro generale. Se una persona pianta fiori gialli, scegli il timo rampicante per creare contrasto.
Il potente aroma del raccolto attira un gran numero di insetti che impollinano la pianta. I giardinieri hanno notato da tempo questa caratteristica e la usano come un piccolo trucco. Piantano il timo vicino ai letti di cetriolo. Le api sono attratte dall'odore e impollinano altre colture orticole, aiutando i giardinieri.
Tipi e varietà
Il timo è un arbusto inferiore, caratterizzato dalla sua bassa statura. L'altezza della pianta non supera i 15 cm Il timo strisciante prende il nome dalla sua capacità di diffondersi sul terreno, formando un rigoglioso tappeto di fiori e vegetazione. I fiori di una tonalità viola brillante sono raccolti in infiorescenze capitate.
I giardinieri scelgono spesso il timo rampicante per decorare il loro cottage estivo. A causa della particolarità della fioritura durante l'estate, la coltura viene utilizzata nella progettazione del paesaggio. Molto spesso le persone scelgono le seguenti varietà:
- Donna Valley - la cultura cresce così tanto che diventa come un tappeto di fiori rosa.
- Colchide: la pianta si estende bassa sul terreno, formando piccoli fiori lilla.
- Silver Queen - si differenzia dalle altre varietà di timo per il colore grigio delle foglie, incorniciate da un bordo bianco.
In quest'ultimo caso, le infiorescenze sono molto fitte. I fiori sono dipinti in una tonalità lilla pallido.
Il timo strisciante è una delle varietà di timo, tra le quali puoi trovare anche:
- Ordinario. La crescita del raccolto varia da 5 a 10 cm, il ramo con piccole foglie sotto sembra lanugine. Il colore dei fiori della pianta cambia dal bianco al viola pallido.
- Al profumo di limone. Può essere piantato sia all'inizio della primavera che in autunno. Il nome timo deriva dal suo aroma delicato, che contiene note di limone. Le foglie giovani sono gialle. Si distinguono le varietà:
- Bertram Anderson - con foglie verdi punteggiate di macchie gialle.
- Aurea - ha un colore giallo brillante.
- Presto. La fioritura della pianta inizia molto prima della comparsa dei fiori in altre varietà. Sfortunatamente, la cultura svanisce più velocemente di altre. Nel paese vengono coltivate le seguenti varietà:
- falso timo lanuginoso - foglie verdi con pubescenza eccessiva all'estremità, leggermente appuntite;
- Minore: anche le foglie piccole sono ricoperte di villi, la pianta è caratterizzata da una crescita lenta.
Propagazione del timo
Puoi ottenere un nuovo raccolto in diversi modi: per talea, dal seme e dividendo il cespuglio. L'ultima opzione è considerata una delle più semplici, ma allo stesso tempo traumatica per la pianta.Un cespuglio sano viene scavato e la radice viene ripulita dal terreno. Dividi in più parti, che vengono immediatamente piantate in piena terra.
Non meno popolare è il metodo di propagazione delle colture mediante talee. I rametti di timo si preparano in primavera o in autunno. Adatti per la semina sono quelli che sono stati tagliati da una pianta a tutti gli effetti. Prima della semina, la parte inferiore viene ripulita dalle foglie e piantata in terreno umido per accelerare il processo di crescita. Il timo attecchisce rapidamente e non richiede molto sforzo umano.
Piantare il timo in piena terra
Non ci vuole molto sforzo per far crescere una pianta nel tuo giardino e ottenere un soffice tappeto. La cultura funge da vera decorazione per bordi, aiuole e colline rocciose. Le foglie decorative di timo sono molto belle e possono completare il quadro generale con un aroma incredibile. Riempie il giardino con un profumo delicato, aggiungendo mistero all'atmosfera.
Per il pieno sviluppo della cultura è necessario creare condizioni speciali. Se tutto è fatto correttamente, il timo delizierà l'occhio con un'abbondante fioritura e lo saturerà di sostanze utili. Le aiuole destinate alla coltivazione del timo dovrebbero essere esposte alla luce solare diretta. Se non c'è abbastanza luce, i cespugli della pianta perderanno il loro fascino visivo. All'ombra gli steli si allungano e si assottigliano, i fiori del raccolto diventano più piccoli e sbocciano prima del solito.
Piantare a casa
Prima di piantare il timo, viene preparato il terreno. Il terreno dovrebbe essere leggero e consentire all'umidità di attraversarlo bene. L'acidità neutra è la benvenuta. Il terreno deve avere una buona fertilità.
In autunno si scava lo strato superiore del terreno e si aggiunge la calce. Deve essere asciutto e ben miscelato con il terreno.Quindi viene preparato un substrato per la pianta, costituito da foglie marce, sabbia di fiume, terra nera e humus. Prima di piantare la coltura, il terreno viene arricchito con sostanza organica, letame dell’anno scorso o fertilizzanti organici.
La semina viene effettuata in due modi:
- semi;
- piantine.
I semi di timo vengono seminati in terreno aperto in primavera, quando l'aria e il terreno si riscaldano leggermente. Si consiglia di seminare il materiale di semina ad una temperatura dell'aria di almeno +13 °C. Scavare le aiuole, mescolare il terreno con il substrato preparato e livellarlo. Aggiungere i semi, cospargere con un sottile strato di sabbia di fiume e acqua.
Non appena compaiono i primi germogli della pianta e raggiungono un'altezza di 3 cm, si procede alla semina. Questa condizione è necessaria affinché il timo cresca e si sviluppi pienamente. Dovrebbero esserci almeno 30 cm tra ogni cespuglio.Se le condizioni sono adatte, il timo ti delizierà con una rapida crescita.
Il timo viene piantato in piena terra come piantine. Per ottenere i germogli si utilizzano i semi, che vengono posti in contenitori appositamente predisposti. Il raccolto viene piantato a metà febbraio.
Cura delle piante
Una coltura perenne non richiede una tecnologia agricola complessa. Tutto ciò che è richiesto a una persona è selezionare un sito adatto e prepararlo. In futuro, si osserveranno il regime di irrigazione e la fertilizzazione. Non dimenticare nemmeno di rimuovere le erbacce.
Irrigazione
Le piantagioni vengono costantemente diserbate in modo che le erbacce non interferiscano con la crescita del raccolto. Dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno per evitare la formazione di una crosta terrestre. Non dovresti innaffiare eccessivamente il timo, ma non è consigliabile mantenere il terreno asciutto. È necessario escludere la possibilità che il terreno si secchi, dovrebbe essere morbido, non bagnato.Nonostante la capacità di resistere agli inverni freddi, un riparo leggero non interferirà con la cultura.
Il miglior condimento
Il timo può essere lasciato senza concimare, ma se possibile, la procedura viene eseguita. All'inizio della primavera viene aggiunta l'urea e quando si taglia la vegetazione viene utilizzata l'azofoska. Se il timo cresce sul sito per il secondo anno, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti minerali o verbasco. Il raccolto risponde bene alla cenere di legno; l'applicazione periodica riduce il livello di acidità. Al timo non piace categoricamente il letame fresco.
Malattie e parassiti
Una piantagione adeguata e le cure necessarie prevengono lo sviluppo di malattie nella pianta. Piantare in piena terra è irto dei seguenti parassiti per il raccolto:
- falena dei prati;
- picchiatore di sabbia;
- tonchio;
- afide.
Gli insetticidi aiutano a sbarazzarsi degli insetti. Molto spesso la pianta soffre di funghi. Fortunatamente, la cultura può essere curata e riportata al suo aspetto precedente. Trattamento: irrigazione minima, rimozione delle erbacce, fornitura di luce solare.
Raccolta
Secondo la tradizione è consuetudine raccogliere il timo la domenica della Trinità. Le persone credono che sia in questo giorno che abbia il potere più grande. La raccolta del verde deve essere effettuata durante il periodo di fioritura. I rami più frondosi vengono tagliati con un coltello affilato. In nessun caso la cultura dovrebbe essere interrotta per non danneggiarla.
I rametti vengono poi essiccati come le altre erbe. Sono disposti su strisce di tessuto naturale o legati in mazzi sotto il soffitto. Il luogo più adatto per l'essiccazione è la soffitta della casa. Quando la pianta si asciuga, può essere utilizzata per lo scopo previsto: decorare la stanza e preparare bevande salutari.