Le foglie e i fiori del timo perenne Silver Queen stanno benissimo su una collina alpina, decorano aiuole e sono usati in cucina e nella medicina popolare.
Per molto tempo il timo, o timo, fu considerato un'erba divina che restituiva la salute ai malati e la vita ai moribondi. Nel Medioevo le donne ricamavano la pianta sulle camicie dei mariti, credendo che donasse forza e coraggio. Nella Rus', le icone venivano decorate con l'erba quando si celebrava la festa della Dormizione della Vergine Maria, e veniva usata per curare tutte le malattie.Nell'antica Grecia, il timo cominciò ad essere aggiunto al cibo.
Dettagli di Silver Queen
Il timo profumato al limone fu scoperto molto più tardi. Questo arbusto basso con un gambo leggermente pubescente è nato nel processo di incrocio naturale di due tipi di timo: quello delle pulci e quello comune. Può diffondersi e può essere trovato crescere verso l'alto. Sia le foglie che le infiorescenze a forma di spiga profumano di limone.
Il più popolare tra varietà di questo tipo di timo usa Silver Queen. L'altezza dello stelo non supera i 20 cm, i peduncoli - 30. Il sottoarbusto ha una forma collinosa e ha germogli ascendenti. Le foglie ovali con piccioli corti differiscono:
- verde chiaro;
- bordi curvati verso il basso;
- ghiandole sotto forma di punti;
- bordo bianco;
- inserti in argento.
La pianta perenne cresce fino a 80 cm di larghezza, piccoli fiori lilla alle estremità dei rami sono raccolti in grappoli a forma di punta e attirano le api con il loro odore. L'aroma contiene note di anice, limone e cumino. I boccioli del timo compaiono a giugno. In agosto maturano i frutti simili a capsule. Contengono noci e semi.
Caratteristiche benefiche
La parte superiore del timo limone viene utilizzata in cucina. La spezia migliora il gusto del pesce e della carne e viene utilizzata nella produzione di bevande alcoliche e nell'industria conserviera. Nei giardini, Silver Queen riempie i giardini rocciosi con un tappeto fiorito, decora bordi, sentieri e pendii di pietra, diffondendo un gradevole profumo intorno. La pianta è ricca di:
- acidi organici;
- oli essenziali;
- flavonoidi;
- resine;
- tannini.
Tintura di timo Silver Regina usato per polmonite, bronchite. Impacchi e bagni realizzati con steli e foglie della pianta riducono il dolore causato da artrite, gotta e contusioni.
I medicinali del sottoarbusto aromatico sono usati nel trattamento di:
- malattie delle donne;
- forte raffreddore;
- patologie dell'apparato digerente.
L'olio di timo guarisce le ferite, il decotto elimina la forfora e affronta l'acne. I componenti presenti in Silver Queen hanno un effetto negativo sui batteri e calmano i nervi.
Date di sbarco
Le varietà ibride di timo si seminano in piena terra in primavera; questa operazione può essere effettuata anche in autunno. La coltura si sviluppa lentamente, per accelerarne la crescita, a marzo vengono piantate delle piantine, che vengono poi spostate in un'aiuola o in un giardino. Nei mesi estivi il timo si propaga dividendo il cespuglio o utilizzando talee raccolte. I germogli compaiono quando la temperatura dell'aria lascia i 20 gradi.
Preparazione del seme
Ogni proprietario di terreno può coltivare un profumato tappeto verde nel giardino, ma le piantine della Silver Queen impiegano molto tempo a germogliare a causa dell'alto contenuto di oli essenziali. Il materiale per piantare il timo dovrebbe essere raccolto all'inizio dell'autunno, quando la fioritura del sottoarbusto si ferma. In modo che non marcisca, ma sia ben conservato, viene essiccato. Immediatamente prima della semina, i semi devono essere tenuti in acqua tiepida per un massimo di 12 ore.
Preparazione del terreno
Il timo Silver Queen ama il sole. Cresce anche all'ombra, ma poi i fusti si allungano e il timo non produce gambi floreali. Si consiglia di scegliere un sito per semi-arbusti in luoghi non penetrati dal vento. Il timo attecchisce nei terreni rocciosi, ma ama i terreni leggeri e fertili e muore quando l'acqua ristagna.
Il letto per il timo al profumo di limone deve essere scavato con una baionetta o due pale, i resti del raccolto precedente e le erbacce devono essere rimossi. È meglio farlo in autunno, ripetere in primavera e allentare. Il terreno con elevata acidità è calcinato.Il terreno è nutrito con sostanza organica e minerali.
Approdo
I semi di timo vengono seminati nell'aiuola all'inizio della primavera ad una profondità massima di un centimetro, lasciando circa 20 cm tra le file, i buchi vengono cosparsi di terra sopra e coperti con pellicola finché non emergono i germogli.
Per accelerare l'aspetto del tappeto verde, prepara prima le piantine. Per fare questo, nel contenitore vengono poste torba e sabbia. Il terreno viene annaffiato e i semi vengono interrati per 5 cm, la scatola viene posta in un luogo caldo e ricoperta di polietilene. Quando compaiono i germogli, il contenitore viene trasferito sul davanzale della finestra. I cespugli vengono annaffiati e diluiti. A maggio, le piantine di timo vengono spostate in piena terra insieme al terreno. Per evitare che l'acqua ristagni, sul fondo dei fori viene versata della sabbia.
Cura delle piante
Il timo Silver Queen ti delizierà con il suo aroma e la sua fioritura massiccia solo se vengono fornite le condizioni base per la crescita e lo sviluppo. Oltre a scegliere un sito e a preparare il terreno, è necessario estirpare le erbacce dalle radici e allentare il terreno in modo che l'aria possa raggiungere le radici.
Irrigazione
Il timo tollera normalmente la siccità, solo quando non piove per molto tempo e fa caldo, è necessario inumidire il terreno nell'aiuola o nel giardino. L'acqua non evaporerà rapidamente quando si pacciama il terreno con paglia e sabbia. Non dobbiamo permettere che ristagni.
Dopo l'irrigazione, che è sufficiente una volta alla settimana, il terreno è ben allentato.
Fertilizzanti
Il timo Silver Queen cresce anche su pendii rocciosi, ma fiorisce rigogliosamente nelle zone fertili. Quando si scava il terreno in autunno, viene aggiunta materia organica: compost, letame marcito. In primavera, finché non emergono i germogli di timo, i letti vengono cosparsi di cenere e nutriti con urea. Concimano il raccolto durante la potatura, che viene effettuata quando il timo svanisce. Nelle regioni dove in inverno c'è poca neve, le varietà ibride di timo sono ricoperte da rami di abete rosso.
Malattie e parassiti
Agli insetti non piacciono le sostanze profumate presenti nel timo, la maggior parte di loro non si posa sul tappeto verde. Non ha paura dell'olfatto:
- punteruoli;
- falene dei prati;
- afide.
Per proteggersi da questi parassiti, il timo viene spruzzato con insetticidi. Quando l'acqua ristagna, le radici marciscono e il timo si infetta con un fungo. Tollera l'umidità in eccesso molto peggio della siccità.
Raccolta e conservazione
Il timo Silver Queen viene coltivato non solo per decorare aiuole e giardini alpini, ma anche come condimento e medicinale. Per evitare che il timo perda l'odore e il sapore amaro, è necessario seguire le regole per la sua raccolta e conservazione. Foglie e gambi vengono aggiunti alla carne e al pesce. Devono essere raccolti quando la pianta è in fioritura. Asciugare il timo senza lavarlo, stendendolo uniformemente su un panno o carta in una zona ben ventilata. Non dovresti lasciare il timo nel forno, poiché gli oli essenziali evaporeranno immediatamente.
Una raccolta e una conservazione adeguate consentono di utilizzare il timo Silver Queen non solo come spezia, ma anche come cura per il bruciore di stomaco, il raffreddore, per curare le ferite, calmare i nervi e ridurre il dolore.
Se raccolto tempestivamente e conservato in un barattolo di vetro, il timo non perde le sue proprietà benefiche per due anni.