Molte casalinghe coltivano il timo a casa in un vaso. Questa pianta è considerata un'ottima spezia, che viene spesso utilizzata in cucina durante la preparazione di vari piatti. Prima di piantare il timo, si consiglia di familiarizzare con le peculiarità di piantarlo e coltivarlo in un appartamento.
- Puoi coltivare il timo in un vaso?
- Varietà adatte
- Scegliere un posto per il timo indoor
- Illuminazione
- Temperatura e umidità dell'aria
- Prepararsi a piantare il timo in casa
- Scegliere un contenitore per piantare
- Come dovrebbe essere il terreno per la semina?
- Come piantare il timo in casa?
- Dai semi
- Dalle talee
- Prendersi cura del timo sul davanzale della finestra
- Raccolta
- Conclusione
Puoi coltivare il timo in un vaso?
Molte persone sono interessate a sapere se è possibile coltivare spezie in casa. Il timo è ottimo per la coltivazione indoor, poiché non è troppo esigente e non richiede cure particolari. Pertanto, anche le persone inesperte che non hanno mai coltivato il timo possono far fronte alla semina e alla coltivazione delle spezie.
Per piantare è sufficiente selezionare un contenitore adatto alla spezia, piantarlo e posizionarlo in una stanza ben illuminata. Quando coltivi una pianta in un appartamento, dovrai annaffiarla periodicamente in modo che il terreno non si secchi e nutrirla con fertilizzanti.
Varietà adatte
Prima di piantare, si consiglia di familiarizzare con le varietà di piante più adatte che possono essere piantate in casa. Questi includono:
- Timo comune. Questa varietà di spezie a crescita lenta raggiunge i 5–7 cm di altezza ed è quindi ideale per la coltivazione indoor. La spezia matura può essere raccolta alla fine di agosto.
- Timo strisciante. La varietà è a crescita bassa e cresce durante la maturazione fino a 10–15 cm di altezza. Il cespuglio fiorisce a metà estate, dopo di che si formano i frutti.
- Citrico. Questa è una varietà universale che può essere piantata sia all'interno che all'esterno. I cespugli adulti raggiungono i 15–18 cm 3–4 settimane dopo la semina. Utilizzato per cucinare e come decorazione della stanza.
Scegliere un posto per il timo indoor
Alcune casalinghe inesperte prestano poca attenzione alla scelta di un luogo adatto per la semina, poiché credono che la spezia crescerà in ogni stanza. Tuttavia, non è così e quindi dovresti familiarizzare con le caratteristiche della scelta del posto migliore per piantare il timo.
Illuminazione
Il timo è considerato una pianta amante della luce che cresce meglio in pieno sole.Si consiglia di posizionare il vaso con la pianta su davanzali ben illuminati dal sole. Se la spezia viene piantata in inverno, dovrai occuparti dell'illuminazione aggiuntiva e installare lampade speciali.
Temperatura e umidità dell'aria
Il timo cresce meglio in ambienti freschi con una temperatura dell'aria non superiore a 20 gradi Celsius. In autunno potete portare il vaso durante il giorno sul balcone vetrato e portarlo nell'appartamento solo la sera, dopo il tramonto. In inverno non è possibile portare la spezia sul balcone perché morirà a causa della bassa temperatura.
Prepararsi a piantare il timo in casa
Coltivare il timo non è così difficile, soprattutto se acquisisci familiarità con le caratteristiche della preparazione per piantarlo. Si consiglia di prendersi cura in anticipo delle condizioni ottimali per piantare la spezia, del contenitore per la semina e del terreno adatto.
Scegliere un contenitore per piantare
La preparazione per la semina inizia con la scelta del contenitore ottimale per piantare e coltivare spezie nell'appartamento. Alcune persone usano bicchieri di plastica o vasi di fiori di plastica per questo. Tuttavia, tali contenitori non sono molto adatti alla coltivazione del timo. La scelta migliore sono i vasi di terracotta, che semplificano notevolmente l'ulteriore processo di piantagione di piante in altri contenitori.
Quando si sceglie un vaso, si consiglia di prestare attenzione alla sua profondità. Dovrebbe essere approfondito di 10–15 cm, poiché questa è la profondità ritenuta idonea. In contenitori più profondi, la spezia crescerà molto peggio e più a lungo.
Come dovrebbe essere il terreno per la semina?
Affinché il timo cresca bene in casa, devi prenderti cura della miscela del terreno.Per coltivare le spezie viene selezionato un terreno equilibrato e fertile, che contiene microelementi utili. Il terreno deve essere poroso in modo che l'acqua e l'aria possano penetrarvi meglio. Il livello di acidità del terreno non dovrebbe essere superiore a 6–7 pH.
Per creare una miscela di terreno, dovrai preparare in anticipo il terreno erboso o il normale terreno del giardino. Quindi vengono aggiunti fertilizzanti organici sotto forma di gusci d'uovo, torba e humus. Per far crescere il timo più velocemente, la cenere del tappeto erboso viene aggiunta al terreno.
Al terreno vengono aggiunti anche componenti inorganici, che aumenteranno la produttività. Si consiglia di mescolare il terreno con sabbia lavata in modo che si allenti e assorba meglio l'umidità. Per prevenire la decomposizione del sistema radicale, la perlite viene aggiunta al terreno.
Come piantare il timo in casa?
Esistono diversi metodi comuni per piantare il timo. Per coltivare le spezie in un appartamento, le piante vengono piantate utilizzando talee o semi. Per scegliere il metodo di atterraggio più adatto a te stesso, dovresti familiarizzare con ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Dai semi
Molto spesso, la spezia viene piantata dai semi, poiché è più facile. Per fare questo, versare la miscela di terreno mescolata con vermiculite in contenitori precedentemente preparati, che migliora la ritenzione di umidità nel terreno. Quindi il terreno nei contenitori viene annaffiato con acqua tiepida e vengono praticati dei buchi nel terreno. Metti 2-3 semi in ogni buca e coprili con la terra. Le piante piantate vengono trasferite sul davanzale della finestra e annaffiate regolarmente. Quando nei vasi compaiono i primi germogli, questi vengono diradati per una migliore crescita.
Dalle talee
Alcune persone preferiscono propagare i cespugli di timo usando talee. Per prima cosa devi iniziare a preparare le talee per la semina.Dopo la fine della fioritura del timo, i germogli vengono tagliati dal cespuglio e completamente privati delle foglie. Il germoglio spesso tagliato diventerà un taglio che verrà piantato in un vaso.
Piantare talee di timo nel terreno è abbastanza semplice. Per fare questo, i vasi sono completamente ricoperti di terra e al loro interno vengono realizzate delle depressioni profonde 1-2 cm. Quindi i germogli vengono posti nei buchi e cosparsi di terra. Le talee piantate vengono annaffiate dopo 1-2 giorni fino alla comparsa delle prime foglie.
Prendersi cura del timo sul davanzale della finestra
Affinché le giovani piantine crescano rapidamente, dovranno essere adeguatamente curate. Durante la cura, ogni cespuglio dovrà essere periodicamente annaffiato e il terreno allentato. Inoltre, quando si esce, è necessario monitorare periodicamente la quantità di luce nella stanza e la temperatura dell'aria.
Se la spezia si secca con l'irrigazione regolare, dovrai darle da mangiare. Per fare questo, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali.
I cespugli di timo necessitano di potature periodiche per rimuovere i germogli in eccesso. Questa procedura viene eseguita con piccole forbici affilate nella prima metà della primavera. Durante la potatura, un terzo dei germogli viene tagliato dalle piante.
Raccolta
Nella fase finale del ciclo di vita del timo, viene raccolto il raccolto maturo. Per fare questo, tutti i germogli con foglie vengono accuratamente tagliati con un coltello. Si consiglia di eseguire la procedura nella seconda metà dell'estate, quando i fiori compaiono su tutte le piante. Il raccolto raccolto in questo periodo è considerato il più aromatico e quindi è meglio utilizzarlo per cucinare. Tutte le spezie raccolte devono essere conservate in un contenitore ermetico in modo che i raggi del sole non vi entrino.
Conclusione
Il timo è considerato una delle spezie più comuni e per questo viene spesso coltivato dalle casalinghe.Prima di piantare e coltivare questa pianta, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche piantare e prendersi cura del timo.