Coltivare, piantare e prendersi cura del timo al limone (timo) dai semi

Le proprietà medicinali di molte piante sono note da molto tempo. Per coltivare la propria farmacia verde nelle aiuole, i residenti estivi cercano opportunità per piantare piante medicinali. Coltivare il timo al limone non è difficile e le sue qualità benefiche non possono essere sopravvalutate.


Timo al profumo di limone: descrizione

Esistono più di 400 specie di questa pianta, la più comune è il timo limone.È poco impegnativo nella cura, senza pretese e molto utile. Il suo utilizzo è molto ampio: il timo profumato al limone viene utilizzato in cucina, cosmetologia e medicina popolare.

timo al limone

La pianta perenne è il risultato dell'incrocio di timo comune e timo delle pulci. Si differenzia dalle altre varietà con un pronunciato odore di limone. Inoltre, non solo le foglie odorano, ma anche il gambo e i fiori.

Aspetto della pianta:

timo al limone

  • altezza cespuglio 15-25 cm;
  • in autunno il tronco vicino alla base diventa legnoso;
  • la diffusione o l'erezione dipende dalle condizioni di crescita;
  • lunghezza foglia 1 cm, larghezza 3 cm, bordi curvi;
  • i fiori sono sul gambo stesso, il loro diametro è di 4 mm;
  • fiore campanulato, infiorescenza a spiga.

Le caratteristiche positive della pianta apportano benefici in molti ambiti, ma non bisogna dimenticare il piccolo svantaggio della coltura. Non tollera forti sbalzi di temperatura. Pertanto si consiglia di coprirlo in inverno. Se ciò non viene fatto, gli steli moriranno ogni anno e la pianta passerà da perenne ad annuale.

i fiori sono

Varietà di timo al limone

La selezione non si ferma, oggi si conoscono un gran numero di varietà di questa erba medicinale. Ma tra questi ci sono anche quelli più comuni, che molti residenti estivi conoscono in prima persona.

erba medicinale

Donna Varley

La varietà di timo limone Donna Varley possiede tutte le caratteristiche positive della pianta.

Descrizione:

  • altezza 10 cm;
  • pianta a crescita rapida;
  • le foglie sono piccole, lunghe 5-10 mm, di colore dorato, con una sfumatura giallo-verde;
  • i fiori sono piccoli, raccolti all'estremità del fusto, di colore lilla chiaro;
  • Epoca di fioritura: maggio-agosto.

caratteristiche della pianta

La varietà di timo Donna Varley preferisce le zone soleggiate. Se cresce in ombra o mezz'ombra, si allunga e sbiadisce, perdendo la tonalità dorata delle foglie.

Necessita di ulteriori annaffiature solo in caso di periodo molto secco. Il resto del tempo si accontenta delle precipitazioni naturali.

Quando si sceglie il terreno per la semina, è meglio scegliere un terreno fertile e ben drenato; sono da evitare terreni fortemente acidi.

Il timo Donna Varley ha una forte immunità alle malattie. Se la pianta viene potata regolarmente cresce compatta e densa.

tonalità lilla

Regina d'argento

Una varietà comune di timo ha le seguenti caratteristiche:

  • altezza 10-15 cm, durante la fioritura 30 cm a causa dei peduncoli ascendenti;
  • larghezza 80 cm;
  • pianta a crescita rapida;
  • lunghezza foglia 1 cm, colore verde scuro con bordo bianco, ricurva verso il basso;
  • piccoli fiori rosa chiaro raccolti in spighe sparse;
  • fiorisce da giugno ad agosto.

Regina d'argento

Preferisce crescere al sole, fiorisce bene all'ombra. Seleziona terreni fertili e ben drenati. Non ama i terreni acidi, ma cresce in terreni leggermente acidi. Per formare un cespuglio compatto è necessaria la potatura.

Il timo non necessita di annaffiature, ma necessita di ulteriore umidità durante i periodi secchi in primavera ed estate. Non è consentito il ristagno del terreno. La pianta non è malata di nulla e non ha paura dei parassiti.

orecchio sciolto

Duarf d'Oro

I residenti estivi potano le piante per formare cespugli compatti e densi utilizzati per scivoli alpini o decorazioni da giardino.

Caratteristiche del timo Golden Duarf:

Duarf d'Oro

  • altezza 15-30 cm;
  • pianta a crescita rapida;
  • lunghezza foglia 1 cm, colore verde brillante con macchie gialle;
  • i fiori sono piccoli, rosa, raccolti all'estremità del fusto in spighette;
  • fiorisce da giugno ad agosto.

Il timo è poco impegnativo per l'umidità, ma non ama i ristagni d'acqua. Praticamente non suscettibile a malattie e attacchi di parassiti.È meglio scegliere un terreno fertile, il timo cresce in qualsiasi condizione di illuminazione. Non ha paura del gelo. Ampiamente usato per decorare le aree, il motivo è che il timo al limone ha colori delle foglie brillanti e insoliti.

macchie gialle

Bertram Anderson

Pianta perenne dal forte profumo di limone.

Descrizione del timo di Bertram Anderson:

  • altezza 20 cm;
  • cresce rapidamente;
  • lunghezza foglia 1 cm, colore giallo brillante;
  • i fiori sono rosa lavanda, piccoli, durante la fioritura la loro dimensione raggiunge i 30 cm;
  • fiorisce da giugno a luglio.

Bertram Anderson

Il timo cresce all'ombra e al sole. Quando si sceglie un luogo per la semina, prestare attenzione alla fertilità del terreno. Dovrebbe essere neutro. Non scegliere luoghi con terreno acido.

Il timo Anderson è resistente alla siccità ma richiede un'irrigazione extra durante i periodi particolarmente caldi.

lunghezza delle foglie

Coltivare il timo dai semi in piena terra

Il metodo più provato e vero propagazione e coltivazione del timo, questo è piantare semi. Anche i principianti in questo settore non dovrebbero avere particolari difficoltà.

Non ci sono caratteristiche speciali nella coltivazione del timo al limone. Basta scegliere il posto giusto, scegliere i semi e seguire le tecniche agrotecniche familiari a tutti i residenti estivi.

Prima di tutto, il residente estivo seleziona un luogo in cui la pianta possa crescere e svilupparsi bene. È necessaria una zona illuminata, di moderata fertilità e protetta dall'umidità stagnante. Un drenaggio adeguatamente organizzato aiuterà a eliminare l'umidità in eccesso.

il modo giusto

L'ombra ha un effetto dannoso sul timo, i suoi gambi dei fiori si allungano verso l'alto e la pianta stessa diventa pallida.

I semi di timo di qualsiasi varietà vengono seminati in autunno e primavera. La condizione principale è un lungo periodo caldo in modo che il timo abbia il tempo di mettere radici.

seminato in autunno

Prima di iniziare la semina è necessario preparare l'area, allentarla non molto in profondità ed eliminare tutte le erbacce.Vengono aggiunti urea e humus, quindi inizia la semina. I semi di timo vengono seminati superficialmente, non in profondità nel terreno. Cospargete sopra un sottile strato di sabbia di fiume. La distanza tra le file è di 40 cm.

Le piante hanno bisogno di umidità per crescere, quindi assicurano rigorosamente che il terreno non si secchi. Quando il timo cresce, va diradato, lasciando una distanza di 30 cm tra i cespugli.

preparare la zona

Coltivare piante in casa

Per coltivare il timo al limone, non devi fare nulla di speciale. Non ci saranno difficoltà con la crescita. Il timo è senza pretese e poco impegnativo per le condizioni. È sufficiente soddisfare alcuni requisiti e la pianta si sentirà bene sul davanzale della finestra in un vaso.

È necessario acquistare un piccolo vaso da fiori con un diametro di 15-20 cm e scegliere un luogo soleggiato.

la coltivazione non sorgerà

Dovresti iniziare con il drenaggio, altezza dello strato 2 cm, quindi il terreno fertile viene annaffiato con acqua e vengono seminati i semi di timo. La profondità di semina è di 1 cm, i germogli appariranno dopo 10 giorni. Per tutto questo tempo monitorano attentamente l'umidità del terreno, evitando l'essiccamento.

Dopo che il timo germoglia, riceve calore e luce solare. In questo modo il timo si svilupperà correttamente, le piante non si allungheranno e perderanno il loro profumo.

Le foglie vengono strappate costantemente, non dimenticare che non è necessario strapparle troppo. La pianta si indebolirà o morirà.

luce del sole

Cura delle piante

Il timo non richiede cure particolari. Ma se segui alcune regole, un cespuglio di timo elegante e bello diventerà la decorazione del tuo giardino.

Irrigazione

Innaffia regolarmente, ma con moderazione; il timo limone non tollera i ristagni idrici. Aumentare il numero delle annaffiature e il volume dell'acqua solo durante la fioritura del timo.

alcune regole

Rifinitura

Si formano piante per aiuole.Basta potare le cime in autunno, e in primavera il timo inizierà a crescere in larghezza, formando un cespuglio ampio e voluminoso.

Allentamento

È necessario allentare il terreno, questo aiuterà a trattenere l'umidità e darà alle radici del timo abbastanza ossigeno per svilupparsi.

tollera il ristagno idrico

Il miglior condimento

I fertilizzanti vengono introdotti quando si piantano semi di timo al profumo di limone e viene aggiunta l'urea. Successivamente questa operazione dovrà essere eseguita ogni primavera.

Per questa pianta medicinale è severamente vietato il letame fresco. Se il terreno è molto acido, è consentito aggiungere un po' di cenere di legno al terreno. I fertilizzanti minerali saranno adatti negli anni successivi.

aggiungere l'urea

Protezione da parassiti e malattie

Il timo ha una forte immunità dovuta alle sostanze aromatiche. Ma a causa di pratiche agricole scorrette, il timo viene attaccato dagli insetti:

parassiti e malattie

  • afidi;
  • falene dei prati;
  • picchiatori di sabbia;
  • punteruoli.

Per evitare che le piante si ammalino, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola.

falene dei prati

Cura della casa

È facile prendersene cura in casa come in giardino. Il timo ha bisogno di condizioni di luce e temperatura. In autunno, il vaso di timo viene spostato in una finestra più buia. Oppure riducono la temperatura dell'aria nella stanza. Si consiglia di posizionare il timo anche sul balcone, a condizione che sia glassato e non congeli troppo.

Non è necessario nutrirsi, se lo si desidera vengono aggiunti fertilizzanti minerali. In condizioni ambientali, la potatura viene eseguita 2 volte:

  • prima dell'inizio del freddo;
  • dopo la fine dell'inverno.

concimi minerali

Innaffia il timo secondo necessità, senza seccare o allagare le piante.

Raccolta

Per il consumo fresco foglie e steli di timo raccolti in qualsiasi momento. Questa operazione viene eseguita con attenzione, utilizzando attrezzi da giardinaggio; il danneggiamento delle radici porta alla morte dell'intera pianta.

A scopo medicinale viene utilizzata tutta la parte fuori terra del timo; viene tagliata da giugno ad agosto durante il periodo della fioritura. In questo momento, la pianta è più profumata e curativa.

steli di timo

Fate seccare il timo, stendendolo in uno strato sottile o appendendolo a mazzetti, in una stanza buia e ben ventilata. Dopo che il timo si è asciugato, viene tritato e posto in contenitori ermetici. Il raccolto raccolto viene conservato per 2 anni. Metti il ​​timo in un luogo buio.

Il timo al limone contiene molte sostanze che apportano benefici all'organismo. Coltivare un'erba medicinale è facile e richiede cure minime. Il timo cresce magnificamente sul davanzale della finestra, deliziandoti con un raccolto tutto l'anno.

appesi a grappoli

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino