Descrizione della varietà di timo Marshall, caratteristiche di coltivazione e cura

In natura esistono più di 400 specie di timo; in Russia sono molto diffusi il timo rampicante e il timo Marshall, utilizzati nella medicina tradizionale. Questi sono bellissimi arbusti con fiori viola in infiorescenze capitate.


Caratteristiche della varietà

Il timo è un arbusto alto 10-35 cm, le lame fogliari sono di forma oblungo-ellittica, l'infiorescenza finita ha anelli distanziati di forma intermittente. La pianta perenne produce corolle aeree di un tono lilla chiaro. Dopo la fioritura rigogliosa, i frutti maturano: noci in miniatura.L'altezza totale del cespuglio è di 10-35 cm, queste sono le caratteristiche generali della varietà di timo vivificante.

coltivazione e cura

Il periodo della bella fioritura: dalla metà del caldo maggio alla fine dell'afoso agosto. L'area di distribuzione del timo vivificante è l'Estremo Oriente, la Siberia occidentale, la parte europea della Russia, la Bielorussia, l'Ucraina. La pianta perenne preferisce i pendii rocciosi e si trova tra gli arbusti nelle foreste illuminate, sui bordi pittoreschi e nelle spaziose steppe.

Benefici del timo Marshall

Questa erba vivificante è spesso usata nelle ricette popolari. Viene raccolta la parte fuori terra della pianta perenne. Gli infusi naturali perenni a base di latte scremato vengono utilizzati per l'amenorrea diagnosticata, in presenza di infezioni respiratorie acute e forte mal di denti.

Timo Marshall

Nella soleggiata Bulgaria, gli infusi di erbe naturali sotto forma di piccole lozioni vengono utilizzati come eccellente composizione per la guarigione delle ferite - contro l'alitosi, in caso di cancro allo stomaco diagnosticato.

In Kirghizistan, una fresca infusione di timo vivificante viene bevuta per via orale come rimedio contro la radicolite, per alleviare rapidamente gli spasmi.

Esternamente si applica un decotto di timo fresco sotto forma di lozioni leggere, si fanno bagni aromatici a base dell'infuso vivificante e si preparano impacchi curativi. In Altai, la gente sa che un'infusione aromatica di timo aiuta con forti mal di testa e febbre. Nella regione del Medio Volga, questo agente curativo viene utilizzato attivamente come espettorante durante la pertosse, un'infezione respiratoria progressiva.

infusi di erbe

Dal timo Marshall si ottiene un olio essenziale leggero adatto per ulteriori usi in profumeria e cosmetologia; viene utilizzato anche come spezia aromatica nella frittura del pesce.

Caratteristiche della coltivazione del timo

Per coltivare questa pianta perenne non è necessario compiere sforzi particolari, qualsiasi giardiniere alle prime armi può gestirlo. Il timo fresco tollera molto bene l'estate secca e le rigide condizioni invernali. Affinché una pianta perenne cresca e si sviluppi intensamente, ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità. Il timo fresco è senza pretese in termini di composizione del terreno e cresce male su terreni argillosi con un alto livello di acidità.

coltivare il timo

Date di sbarco

Nell'orto vengono seminati in primavera e in autunno semi selezionati di timo. Il momento ottimale per piantare semi perenni maturi è la primavera, dopo la fine del gelo. Il giorno della semina il tempo dovrebbe essere soleggiato e caldo. Per mantenere le piante perenni in condizioni di appartamento, nel terreno vengono piantati talee e semi già pronti in qualsiasi momento.

si semina il timo

Preparazione del sito di atterraggio

Prima di piantare i semi, il sito deve essere preparato eseguendo i seguenti passaggi:

  • Viene scavata una buca, la cui dimensione ottimale è 2 volte il diametro della pentola.
  • Viene preparata una composizione del terreno adeguata: terra e sabbia vengono mescolate in proporzioni uguali e parte della miscela finita viene versata nella pentola.
  • Rimuovere con attenzione la piantina finita dal vaso di plastica e gonfiare il forte rizoma.
  • Metti il ​​timo in una buca; la profondità consentita per la semina iniziale è la stessa di un vaso.
  • Cospargi la miscela nutritiva nella buca, calpestala e annaffia generosamente.

preparazione del sito

Approdo

Durante la semina iniziale, il timo senza pretese non richiede condizioni speciali. Affinché una pianta vivificante cresca e si sviluppi bene in un nuovo posto, sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Scegli il posto giusto dove posizionarlo.
  • Rispettare i tempi specificati per la semina iniziale.
  • Acqua e mangime.

sbarco iniziale

Per la semina iniziale, scegli un luogo soleggiato e non mosso da venti trasversali. Il timo ha paura delle correnti d'aria costanti. Il terreno selezionato nel sito per il normale sviluppo delle piante è leggero, ben drenato, con un livello di acidità neutro. Se il terreno nell'orto in cui è prevista la semina iniziale è pesante e ha un alto contenuto di umidità, viene diluito con sabbia setacciata.

Cura

Prendersi cura del timo senza pretese è semplice: basta seguire le regole di irrigazione, allentare periodicamente il tronco dell'albero ed estirpare le erbacce.

venti trasversali

Irrigazione

Il timo è resistente alla siccità; non sopravviverà al ristagno di umidità: le radici inizieranno a marcire e saranno colpite da varie malattie. Durante il periodo secco, il timo giovane riceve un'irrigazione moderata, nella primavera secca e durante la crescita attiva ha bisogno anche di un'umidità moderata. Per evitare ristagni nei periodi piovosi, il cerchio del tronco dell'albero viene cosparso di ghiaia fine.

ristagno di umidità

Il miglior condimento

Il timo non richiede un'aggiunta costante di sostanze nutritive. Prima della semina iniziale, è necessario aggiungere humus di alta qualità al terreno selezionato. In questo caso, la piantina non necessita di ulteriore alimentazione per un anno intero. Nella tarda primavera o all'inizio dell'estate, ogni anno viene aggiunta una composizione minerale liquida.

composizioni nutrizionali

Malattie e parassiti

Durante lo sviluppo vegetativo, la pianta perenne viene diserbata, il tronco dell'albero viene allentato e il terreno delicato attorno ad esso viene pacciamato per evitare il ristagno di umidità, che è così distruttivo per lei. Il timo fresco emana un aroma che respinge gli insetti. Se le regole di cura di base vengono violate, il timo profumato può essere attaccato da parassiti:

circolo del tronco

  • La tarma dei prati rovina foglie e germogli freschi, quando compaiono i minimi segni di danno viene trattata con una soluzione insetticida.
  • Verme della sabbia: colpisce le parti fuori terra della pianta perenne. Per combatterlo, vengono utilizzate con successo esche avvelenate.
  • Il pericoloso punteruolo preferisce la vegetazione giovane e i germogli freschi. Il metodo di smaltimento qui è simile, solo che viene effettuato un trattamento aggiuntivo con potenti insetticidi.
  • Gli afidi rovinano le foglie fresche, gli steli fragili e muoiono dopo un accurato trattamento con potenti insetticidi.

Seguendo tutte le istruzioni per la cura, puoi farlo coltivare timo sano, che viene poi raccolto per l'inverno.

il minimo segno

Raccolta e conservazione

Quando sul timo compaiono molte infiorescenze viola, inizia la raccolta e la preparazione delle materie prime medicinali. L'erba viene raccolta durante il clima caldo e secco, dalla mattina alle 17:00. La pianta deve essere asciutta dalla rugiada, altrimenti su di essa inizierà a formarsi della muffa. Immediatamente dopo la raccolta, dalle erbe raccolte viene preparato il tè vivificante. Per fare questo, non aspettare la fioritura, perché le foglie di timo hanno un aroma unico.

Asciugare il materiale raccolto in una zona ventilata, in soffitta o veranda. Dopo la completa asciugatura, la collezione finita viene confezionata in sacchi di cotone.

stoccaggio del raccolto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino