Per i residenti nelle regioni meridionali della Russia, la varietà di melanzane di mezza stagione Universal 6, consigliata per terreni aperti, è l'ideale. In condizioni di estate lunga e calda, tutte le qualità varietali si rivelano. La pianta resistente alle malattie produce un raccolto abbondante di frutti gustosi, senza amarezza. Nelle regioni settentrionali del paese è possibile la coltivazione in serra.
- Descrizione della varietà
- Caratteristiche delle melanzane
- Quali sono gli svantaggi della varietà?
- Come coltivare un raccolto
- Date di sbarco
- Semina e cura delle piantine
- Preparazione del terreno e messa a dimora delle piantine
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione e concimazione
- Formazione di cespugli
- Malattie e parassiti
- Pulizia e conservazione
Descrizione della varietà
Per gustare il gusto del frutto ogni anno, è sufficiente acquistare una volta i semi di melanzana Universal 6.Quindi, per le stagioni successive, raccogli tu stesso i semi. Per fare questo, un frutto deve raggiungere la maturità biologica: una tonalità giallo-brunastra della buccia.
Descrizione:
- la lunghezza del frutto è di 18-20 centimetri. Diametro – 5-6 centimetri. Peso – fino a 180 g;
- in condizioni favorevoli si ottiene un raccolto del peso di 6,5 chilogrammi per metro quadrato. Nelle estati fresche - circa 3 chilogrammi;
- la maturità tecnica avviene in 125-130 giorni;
- adatto per l'inscatolamento;
- la polpa è bianca, con un gran numero di piccoli semi;
- frutti senza amarezza.
Caratteristiche delle melanzane
Una varietà medio-precoce e resistente alla siccità ha le seguenti caratteristiche:
- i cespugli raggiungono un'altezza di 90 centimetri;
- la varietà piace con l'alto rendimento;
- progettato per terreni aperti;
- i frutti hanno una buona trasportabilità;
- le foglie sono grandi. Raggiungono una lunghezza di 22 centimetri;
- varietà resistente al calore. Resiste facilmente a temperature costanti fino a +30 gradi;
- I fiori sono viola, con petali appuntiti, di grandi dimensioni.
Quali sono gli svantaggi della varietà?
Gli svantaggi includono:
- La varietà è amante del calore. Una diminuzione della temperatura influisce notevolmente sullo sviluppo dei cespugli e sulla crescita dei frutti. Ciò rende difficile la coltivazione nelle regioni settentrionali, dove anche nelle serre tutte le qualità varietali non hanno il tempo di svilupparsi durante la stagione.
- Rispetto agli ibridi, Universal 6 è meno produttivo.
- A temperature inferiori a +15 gradi la pianta smette di crescere e a +10 gradi muore.
Come coltivare un raccolto
Requisiti primari:
- La varietà viene coltivata attraverso piantine.
- I cespugli alti necessitano di supporti durante la fruttificazione.
- Si consiglia di coltivare melanzane nelle regioni meridionali dove piove raramente.Pertanto, per ottenere la massima resa, saranno necessarie annaffiature frequenti e abbondanti.
Date di sbarco
Per la coltivazione in serra la semina dei semi inizia nella terza decade di febbraio. Per terreni aperti – fino al 15 marzo.
Semina e cura delle piantine
Per non perdere tempo con la corretta preparazione del terreno, acquista terreno già pronto destinato alle melanzane. Vengono preparati piccoli contenitori per i semi, poiché le melanzane non amano tuffarsi.
La preparazione dei semi è possibile in due modi:
- 1 grammo di permanganato di potassio viene diluito in un litro d'acqua. I semi vengono posti nella soluzione e conservati per 20 minuti. Successivamente risciacquare con semplice acqua e asciugare.
- Riscaldare l'acqua a 50 gradi e immergere i semi per 5 minuti, quindi asciugarli.
I semi vengono approfonditi nel terreno di 1-1,5 centimetri. Se piantati in cassette, lasciare una distanza di 4 centimetri tra i semi. Ciò consente di trapiantare i germogli senza danneggiare il sistema radicale.
Il danno al sistema radicale porta alla morte della pianta o alla sua malattia, che provoca un ritardo nella crescita. Per la germinazione dovrai mantenere le condizioni di temperatura. La temperatura ideale è di 27 gradi. Massimo - 32 gradi. Tra una settimana appariranno i primi germogli. Quindi le piantine vengono spostate nel luogo più luminoso. Altrimenti, i primi germogli più forti si piegheranno e si allungheranno.
Le radici dei germogli si trovano proprio in superficie, quindi il terreno viene mantenuto sempre umido. Innaffiare solo con acqua stabilizzata.
Quando appare la seconda vera foglia, il cespuglio viene trapiantato in un contenitore separato con fori di drenaggio con un volume non superiore a 200 millilitri. Piantare con una zolla di terra, senza interrarla nel terreno. Piantati alla stessa profondità alla quale crescevano in cassette.
Preparazione del terreno e messa a dimora delle piantine
Prima di piantare, le piantine vengono dissotterrate e il terreno viene fertilizzato. La procedura non può essere eseguita il giorno della semina. Il terreno si prepara in autunno o almeno 7 giorni prima della messa a dimora delle piantine. Durante questo periodo, i fertilizzanti avranno il tempo di dissolversi e trasformarsi in una forma altamente digeribile.
Le piantine si annaffiano abbondantemente il giorno prima della messa a dimora. La semina inizia la sera, dopo che il caldo si è calmato.
- Le buche vengono scavate in base alla dimensione del contenitore in cui crescono le piantine. La varietà alta deve essere piantata secondo uno schema di 40x70 centimetri.
- Riscaldare l'acqua in anticipo al sole e riempire i buchi.
- Quando il liquido sarà completamente assorbito, posizionate i cespugli con una zolla di terra. Riempire con un litro d'acqua e cospargere con terra asciutta.
- Per preservare l'umidità, pacciamare il terreno con erbacce, paglia o erba secca.
Regole per la cura delle piante
Nei primi giorni la pianta riceve molto stress. Pertanto, dovrai creare determinate condizioni per i cespugli:
- coprire le melanzane dal sole;
- con temperature notturne basse coprire con pellicola. Nelle estati calde è vietato utilizzare materiale di copertura.
I cespugli hanno bisogno di:
- diserbo;
- eliminare i parassiti;
- alimentazione;
- allentamento.
Irrigazione e concimazione
Innaffia le piante quando il terreno sotto il pacciame è completamente asciutto. Durante l'irrigazione, utilizzare almeno 5 litri di acqua stabilizzata per cespuglio. L'ammollo del terreno dovrebbe essere profondo 30 centimetri.
La prima concimazione del terreno viene effettuata 7 giorni prima della messa a dimora delle piantine. Per fare ciò, distribuire per metro quadrato:
- secchio per il compost;
- mezzo litro di cenere di legno.
Se non è presente materia organica, mescolare:
- 20 grammi di solfato di potassio;
- 12 grammi di urea;
- 10 litri di acqua;
- 50 grammi di perfosfato.
Il letto viene dissotterrato e annaffiato abbondantemente con la soluzione preparata.I granuli devono essere completamente sciolti, altrimenti danneggeranno l'apparato radicale dei germogli.
Nutri i cespugli ogni due settimane. I fertilizzanti azotati vengono integrati con la concimazione derivante dall'infusione del letame e dopo tre giorni viene aggiunta la cenere. Per fare questo, una tazza di cenere viene sciolta in un secchio da 10 litri.
Miscele già pronte consigliate per l'alimentazione:
- Fertika;
- Fusco;
- Agricola;
- Foglio bianco.
Formazione di cespugli
Per un raccolto ricco, è necessario formare correttamente i cespugli:
- rimuovi tutti i figliastri che compaiono nelle ascelle delle foglie, che si trovano sotto la prima gemma;
- a fine estate, quando la temperatura notturna è tra i 10-14 gradi, staccate la parte superiore di tutti i fusti. Tutti i fiori senza ovaie e solo i boccioli formati vengono strappati.
All'inizio della stagione, le prime ovaie vengono rimosse dai cespugli indeboliti e rachitici. Durante l'intero periodo di crescita, le foglie inferiori vengono gradualmente strappate. Non puoi raccogliere tutte le foglie dal cespuglio. La pianta perderà la capacità di fotosintesi e perderà nutrimento. Su una pianta seminuda, i frutti maturano più velocemente, ma smettono di crescere.
Malattie e parassiti
Controllo dei parassiti:
- Per proteggersi dallo scarabeo della patata del Colorado, subito dopo il reimpianto, i cespugli vengono trattati con insetticidi a lunga durata d'azione. Corado si adatta bene a questi scopi e protegge le melanzane per circa un mese. Una volta allegati i frutti, è vietato il trattamento chimico. Gli insetti vengono raccolti a mano.
- L'aspersione aiuterà a prevenire la comparsa dei ragni rossi quando fa caldo.
- Spruzzare una soluzione aiuta a far fronte a mosche bianche e afidi: 10 litri di acqua, 250 grammi di cenere. Lavare via gli insetti anche con una forte pressione dell'acqua.
Controllo delle malattie:
- contro la peronospora, i cespugli vengono trattati con miscela bordolese;
- quando appare un mosaico, per salvare le piantagioni, i cespugli malati vengono rimossi e quelli sani vengono spruzzati con fitosporina;
- il trattamento con fungicidi aiuta a far fronte alla gamba nera e al marciume grigio;
- Se è presente un rivestimento visibile di malattie fungine, le sezioni vengono trattate con cenere di legno.
Pulizia e conservazione
Raccogliere due volte a settimana. Tagliare con il gambo: questo ti consente di conservare i frutti forti per circa 25 giorni in una stanza fresca.
Segni di maturità:
- raggiungimento della dimensione massima del feto;
- caratteristica tonalità ricca della buccia.
I frutti maturi sovraesposti perdono il loro sapore e la polpa diventa amara.