Descrizione della varietà di albicocca Shalah (Yerevani), sua semina e cura, pro e contro

Molti giardinieri sono interessati alla descrizione della varietà di albicocche Shalah (Yerevani), alla sua semina e cura. Questa cultura è considerata piuttosto popolare in Russia e in altri paesi. Ciò è dovuto all'elevata resa, alla bassa manutenzione e al gusto eccellente del frutto. Tuttavia, per ottenere frutti gustosi e sani, è comunque necessario rispettare una serie di requisiti.


Descrizione della varietà

La cultura di questa varietà è di medie dimensioni. Gli alberi non superano i 2 metri di altezza. Inoltre, hanno un tasso di crescita moderato. In 1 anno la pianta aumenta di 25-35 centimetri in altezza.L'albero ha una corona non molto densa, ma arrotondata e larga.

Le foglie sono di grandi dimensioni e a forma di cuore. Alla fine di maggio e nella prima metà di giugno gli alberi si ricoprono di piccoli fiori del diametro di 3 centimetri. La fioritura dura solo 1-2 settimane.

A metà estate compaiono i primi frutti sugli alberi. Le albicocche mature sono caratterizzate da dimensioni piuttosto grandi. 1 frutto maturo può pesare 100-120 grammi. Allo stesso tempo, le albicocche Shalah si distinguono per la loro forma ovoidale o ovale. La pelle ha una consistenza liscia con piccole protuberanze. Allo stesso tempo, l'ombra del frutto varia. Nella maggior parte dei casi, le albicocche sono di colore arancione con una leggera sfumatura rossastra.

Esperto:
La polpa del frutto è caratterizzata da un gusto pronunciato. È piuttosto dolce e succoso. Allo stesso tempo, nei frutti si avverte una leggera acidità. Alcune albicocche mature hanno un leggero sapore di ananas.

Vantaggi e svantaggi

Questa varietà ha molti vantaggi. I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:

  • elevata resistenza alla gioielliosi, clasterosporiosi, arricciatura fogliare;
  • autofertilità della pianta;
  • resistenza al gelo e alla siccità;
  • ad alto rendimento.

Shalah di albicocche (Yerevani)

Allo stesso tempo, la cultura presenta anche una serie di svantaggi:

  • deterioramento del gusto dei frutti troppo maturi, comparsa di fibre nella struttura della polpa;
  • caduta anticipata dei frutti maturi;
  • breve durata di conservazione;
  • sviluppo di malattie dovute al ristagno d'acqua.

Come piantare

La cultura di questa varietà è considerata poco impegnativa da curare. Tuttavia, dovresti prestare molta attenzione quando scegli un sito di atterraggio. L'albero risponde bene all'irrigazione e alla concimazione leggera e sistematica.

Si consiglia di coltivare l'albicocca Shalah in aree ben illuminate e protette in modo affidabile dai forti venti e dall'umidità stagnante. È meglio piantare la pianta in un terreno leggero e fertile. Prima di piantare, si consiglia di aggiungere al terreno povero 1 secchio di compost e humus ogni 2 metri quadrati. Vale la pena aggiungere un ulteriore chilogrammo di sabbia o segatura al terreno argilloso.

Le piantine dovrebbero essere acquistate dai vivai o contattate da fornitori fidati. Si consiglia di eseguire i lavori di semina a metà primavera o all'inizio dell'autunno. Tuttavia, non dovresti piantare l'albicocca vicino ad altre piante da frutto con nocciolo, come il pesco, il ciliegio, il melo e il ciliegio dolce. La vicinanza a un pero è considerata particolarmente sfavorevole.

Inoltre, non piantare la pianta vicino a colture di conifere. La loro lettiera provoca l'acidificazione del terreno, che influisce negativamente sullo sviluppo dell'albero. Allo stesso tempo, è abbastanza accettabile posizionare le albicocche vicino a prugne e cespugli di bacche.

Per piantare le piante, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Scavare buche di 70x70 centimetri. È importante mantenere un intervallo di 5 metri tra i box.
  2. Posizionare uno strato di piccole pietre sul fondo.
  3. Immergi le piantine durante la notte in una soluzione di Kornevin o un altro stimolante della crescita.
  4. Posiziona la pianta nella parte centrale della rientranza e cospargila con terreno fertile.
  5. Compattare in modo che il colletto della radice sia 5-7 centimetri sopra la superficie del terreno.
  6. Innaffia la pianta con un secchio di acqua tiepida.
  7. Installa un picchetto di legno e legalo ad esso una piantina.

Caratteristiche di cura

Per coltivare piante sane, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  1. Fornire alla coltura annaffiature rare ma abbondanti. Nel primo mese, le albicocche dovrebbero essere annaffiate ad intervalli di 3 giorni, quindi settimanalmente.
  2. Applicare il fertilizzante 2-3 volte. All'inizio della primavera si consiglia di utilizzare la sostanza organica e durante la fioritura il perfosfato e il sale di potassio.
  3. Allentare periodicamente ed eliminare le erbacce dal terreno nel cerchio del tronco dell'albero.
  4. Pacciama l'area del tronco dell'albero. Per fare ciò, è necessario posizionare fieno, segatura o altri materiali in uno strato di 10 centimetri.
  5. Effettuare la potatura sanitaria e formativa dell'albicocca. Questo può essere fatto all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Questo aiuta a rimuovere i vecchi rami e ad assottigliare la fitta corona.

Foto di Shalah di albicocche (Yerevani).

I giardinieri esperti consigliano di scrollarsi di dosso tutti i fiori da un albero di 4 anni. Ciò garantirà raccolti costantemente elevati in futuro.

Come raccogliere correttamente

La maturazione dei frutti avviene intorno alla metà di luglio. In questo caso il periodo di fruttificazione dura 7-10 giorni. Non dovresti tenere le albicocche sui rami per molto tempo. I frutti troppo maturi cadono rapidamente, quindi il raccolto viene solitamente raccolto immediatamente.

Si consiglia di consumare le albicocche Shalah fresche. Possono anche essere sottoposti a trattamento termico. I frutti vengono utilizzati per preparare marmellate, confetture, composte e puree.

L'albicocca Shalah è una varietà ricercata che presenta molti vantaggi. Questa pianta è caratterizzata da un'elevata produttività ed è considerata poco impegnativa da curare. Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, è ancora necessario seguire una serie di regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino