L'albicocca della varietà Shalah o Ananas è piuttosto famosa tra le colture frutticole preferite dai giardinieri. Le albicocche sono apprezzate non solo per il loro gusto eccellente, ma anche per il loro contenuto di sostanze utili: vitamine B, A, C, microelementi (iodio, ferro, fosforo, potassio e magnesio), tannini, fibre, acidi.
L'albicocca (albicocche secche secche) è particolarmente utile per le persone che soffrono di malattie cardiache e vascolari. Rafforza il sistema immunitario, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e non è raccomandato per i pazienti con diabete mellito poiché contiene zucchero.Gli allevatori hanno dedicato tutti i loro sforzi all'allevamento di una varietà chiamata Pineapple Tsyurupinsky.
Descrizione della varietà
Nel descrivere le caratteristiche della varietà Shalah, si caratterizza come un'albicocca senza pretese con una buona resa. Si presenta a maturazione media e precoce.
L'albero ama il terreno argilloso e leggero. È meglio scegliere un luogo di semina soleggiato e caldo, elevato, lontano dalle falde acquifere e protetto dalle correnti d'aria.
Importante! Per una buona crescita delle piante, è necessaria l'alimentazione periodica (radice e fogliare - spruzzatura delle foglie) e l'allentamento del terreno sopra il sistema radicale. È meglio eseguire queste procedure dopo le piogge e l'irrigazione.
La corteccia della pianta è di colore grigiastro, con crepe. Le foglie sono opache, di colore verde intenso, larghe.
La pianta è incline alla crescita della corona. La potatura dei rami svolge un ruolo importante nel contribuire ad aumentare la produttività. Ciò è spiegato dal fatto che quando si rimuove il fogliame in eccesso, si crea la massima illuminazione per l'albero, che favorisce la crescita dei rami. La potatura può essere effettuata in primavera o in autunno. Quando i rami vecchi e malati vengono tagliati, la pianta ringiovanisce e si forma una corona più conveniente per prendersi cura dell'albero.
La pianta ama l'umidità. L'irrigazione abbondante è particolarmente importante durante il primo mese dopo la semina. Innaffia 2-3 volte a settimana, 10-15 litri per albero.
L'albicocca Ananas Tsyuryupinsky ha le seguenti caratteristiche:
- altezza media e chioma ampia;
- peso del frutto mediamente 40 grammi, forma smussata irregolare;
- la superficie della buccia è grumosa, con una piccola peluria, densa;
- Il colore del frutto è giallo chiaro, senza sovracolore;
- la polpa è di colore giallo chiaro, mediamente fibrosa, succosa;
- il sapore è agrodolce, con perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità;
- Il seme è piccolo e si separa facilmente dalla polpa del frutto maturo.
La differenza tra le varietà di albicocche Pineapple Shalah e Pineapple Tsyuryupinsky è che l'ananas Tsyuryupinsky è una specie più capricciosa. E, con cure improprie (scarsa irrigazione, mancanza di potatura), lascia cadere i frutti acerbi e perde il buon gusto.
Vantaggi e svantaggi della varietà
L'albicocca Shalah presenta vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- resistente alla gioielliosi, clasterosporiosi, arricciatura fogliare;
- autofertile;
- buona resistenza invernale, resistenza alla siccità.
- la capacità di riprendersi rapidamente dopo il gelo invernale (tuttavia, in caso di forte gelo, può morire);
- la fioritura tardiva riduce il rischio che la pianta sia esposta al gelo primaverile;
- resa eccellente: ogni anno l'albero è in grado di produrre fino a 200 chilogrammi di albicocche in una stagione e, in condizioni climatiche favorevoli e buona cura, fino a 350 chilogrammi. Pertanto, è ampiamente utilizzato per la lavorazione su scala industriale negli stabilimenti conservieri.
Screpolatura:
- quando il frutto diventa troppo maturo, la qualità del gusto si deteriora e nella polpa compaiono molte fibre;
- facile spargimento di frutti maturi;
- non può essere conservato per lungo tempo (massimo 7 giorni);
- non tollera i ristagni d'acqua nella zona dell'apparato radicale.
Caratteristica
La varietà di albicocca Shalah ha le sue caratteristiche:
- il raccolto di frutta ha una buona chioma densa e una crescita rapida;
- dal momento dei 4 anni di età comincia a dare i suoi frutti ogni anno;
- il tronco può crescere fino a 5 metri di altezza.
Fioritura
Caratteristica:
- il tempo di fioritura della pianta dipende dal clima di crescita: nelle zone calde arriva prima che in quelle fredde;
- i fiori sono grandi, grandi fino a 3 centimetri, con petali bianchi ricurvi, leggermente rosati all'interno;
- Prima dei 4 anni di età si consiglia di raccogliere i fiori affinché l'albicocca diventi più forte e possa sopportare un buon raccolto.
Frutta
Caratteristiche del frutto:
- i frutti sono grandi (possono arrivare fino a 85-90 grammi), di forma ovale o ellissoidale, con leggera tuberosità;
- colore: dal giallo rosa al fulvo pallido, con una delicata abbronzatura sfocata, cremisi pallido;
- la pelle è vellutata, densa;
- polpa di media densità, succosa, color crema;
- in termini di contenuto di zucchero – dolcezza media;
- ha un gusto eccellente;
- il seme di colore arancio si separa facilmente dalla polpa, è di piccole dimensioni;
- il frutto è ben conservato durante il trasporto;
- Può essere consumato fresco, essiccato, in scatola, aggiunto a prodotti da forno e insalate.
Periodo di maturazione
Le albicocche di ananas maturano all'inizio di luglio. Ma i tempi esatti dipendono dalle condizioni meteorologiche. Nelle regioni meridionali della Russia, i frutti iniziano a maturare all'inizio di giugno. Nelle regioni centrali - alla fine di luglio o all'inizio di agosto.
Raccolta della frutta
La raccolta viene raccolta con clima caldo e secco, non più di 7 giorni.
A causa della particolarità della facile caduta a terra e degli ammaccature in caso di caduta, è meglio raccogliere i frutti dell'albicocca a mano. E non scuotere i rami.
Funzionalità di archiviazione
I frutti vengono accuratamente posizionati in scatole (legno, cartone). Conservare a basse temperature in locali appositi. I frutti ammaccati non possono essere conservati. Devono essere riciclati.
Importante! Per una migliore conservazione, i frutti vengono raccolti prima che maturi, coperti con carta o tovaglioli.
Come crescere
Un albero da frutto si ottiene in 3 modi:
- Da una piantina. Per una migliore sopravvivenza, le piantine devono essere piantate in primavera, prima della stagione di crescita.Prima di piantare, 1-2 settimane prima, è necessario scavare delle buche di piantagione 60x60 centimetri in anticipo, con una profondità di 70 centimetri o più. È meglio preparare la buca in autunno.
Il fondo della fossa viene ricoperto di ghiaia, quindi viene posta una miscela di torba con terra e componenti minerali. Quando si pianta, è necessario assicurarsi che l'apparato radicale dell'albicocca sia 7 centimetri più alto del livello del suolo. La piantina deve avere almeno 1 anno e avere radici forti. Sul tronco devono esserci almeno 2 rami. Prima di piantare, è meglio immergere le radici in un contenitore con liquido nutritivo (una miscela di acqua e stimolante della crescita).
- Albicocca dal nocciolo.
Per ottenere una pianta da un seme, si preleva un frutto grosso e maturo. Il giorno prima della semina, mettere il seme nell'acqua per ammorbidirlo. La semina si effettua in terreno nutriente, scavando una buca profonda non più di 6 centimetri, in un luogo protetto dalle correnti d'aria. Successivamente annaffiare abbondantemente.
È caratterizzato da un tasso di sopravvivenza quando la varietà viene propagata per talea su altri alberi (alcuni tipi di susino, susino, pesco).
Luoghi di crescita
La patria della pianta è l'Armenia. La varietà si è diffusa ampiamente nei paesi asiatici e nelle regioni calde della Russia. Può dare frutti in Siberia e negli Urali.
L'albicocca ananas presenta più vantaggi che svantaggi, motivo per cui i giardinieri preferiscono questa varietà.
Tuttavia, si ritiene che l'albicocca Shalah più deliziosa sia un frutto coltivato nella valle dell'Ararat nel Caucaso.