Quando e come trapiantare correttamente un'albicocca in un nuovo posto e regole per prendersi cura dell'albero

Quando si coltivano le albicocche, molti giardinieri si trovano ad affrontare la necessità di ripiantare gli alberi. Affinché le piantine possano mettere radici in un nuovo posto e continuare a svilupparsi, è necessario sapere come eseguire correttamente la procedura e quando ripiantare gli albicocchi. Le sfumature del reimpianto dipendono dalla stagione, dalla varietà della coltura, dalle condizioni atmosferiche e dalle condizioni del terreno nel giardino.


Scelta dell'orario del trasferimento

L'ulteriore sviluppo dell'albero e la sua fruttificazione dipendono dalla scelta del tempo per piantare le albicocche in un nuovo posto.. In diversi periodi dell'anno, i tempi del trapianto cambiano tenendo conto delle condizioni ambientali e dell'attuale stadio di crescita della piantina.

tempo di trasferimento

in primavera

Il reimpianto degli alberi in primavera viene effettuato dopo lo scioglimento della neve. Il vantaggio di trasferire le piantine all'inizio della primavera è il loro alto tasso di sopravvivenza dovuto al costante aumento della temperatura ambiente. Quando si esegue la procedura in primavera, vale la pena familiarizzare con le previsioni con un lungo periodo di anticipo, in modo da non ripiantare la piantina se c'è il rischio di un ritorno del freddo.

in autunno

Il reimpianto autunnale viene effettuato un mese prima del previsto primo gelo. È necessario attendere che le foglie cadano completamente, quando l'albero è in fase dormiente. Un albero piantato in autunno attecchisce saldamente durante l'inverno e inizia a crescere attivamente quando il clima diventa più caldo.

trapianto autunnale

Caratteristiche del trapianto

Per non danneggiare i germogli fragili e aumentare la probabilità di grandi frutti, è necessario tenere conto di alcune sfumature della procedura. È importante preparare adeguatamente il sito e seguire le istruzioni per il reimpianto.

Preparazione della piantina

Alcune ore prima di spostare l'albero, annaffiatelo generosamente in modo che il terreno aderisca all'apparato radicale. Ciò è necessario per non danneggiare le radici con una pala durante lo scavo.

germogli fragili

Preparazione del sito

Si consiglia di piantare le albicocche in zone costantemente illuminate e protette dalle correnti d'aria. Un mese prima del trapianto, devi scavare una buca e aggiungere il superfosfato come condimento superiore. Se il livello di acidità è elevato, è necessaria la calcinazione.

Descrizione del processo

Per piantare alberi è necessario seguire semplici istruzioni. Prevede le seguenti azioni:

  1. Posiziona la piantina nella buca preparata.
  2. Cospargere con terreno fertile.
  3. Innaffia il terreno per il radicamento e un'ulteriore crescita intensiva.

fossa preparata

Prendersi cura delle piantine trapiantate

La cura adeguata delle piantine trasferite in una nuova posizione aiuta a garantire la fruttificazione delle albicocche. Nel primo periodo dopo il trapianto, le piantine richiedono maggiore attenzione, poiché è necessario che si adattino alle nuove condizioni.

Irrigazione

La frequenza di irrigazione delle albicocche dipende dal periodo dell'anno. Dopo il trapianto autunnale, è necessario annaffiare immediatamente l'albero, ma un'ulteriore irrigazione alla vigilia dell'inverno può portare alla putrefazione delle radici. In primavera la coltura necessita di annaffiature frequenti, che favoriscono la sopravvivenza della piantina.

garantire la fruttificazione

Rifinitura

La potatura della corona aiuta a ridurre la densità del fogliame. La rimozione di foglie e rami marci e secchi all'inizio della primavera favorisce la comparsa di nuovi germogli e ha anche un effetto benefico sulla fruttificazione.

Parassiti e malattie

Dopo aver piantato le albicocche in un luogo permanente, è necessario concimare il terreno con perfosfato e nitrato di ammonio. La medicazione superiore garantirà una rapida crescita e maturazione dei frutti di grandi dimensioni. DPer respingere gli insetti dannosi e prevenire lo sviluppo di malattie, sono necessari fertilizzanti azotati o trattamenti con poltiglia bordolese.

emergenza della piantina

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino