Ignorare la ruggine gialla porta alla perdita dei raccolti di cereali e all’ulteriore diffusione dell’infezione. Il materiale del seme infetto può manifestarsi in una regione libera dal fitopatogeno e infettare campi puliti. La lotta contro la ruggine gialla o striata (nome popolare) viene effettuata in modo completo, con particolare attenzione alle misure preventive.
Descrizione della malattia
Una pericolosa malattia infettiva dei cereali, il cui agente eziologico è il basidiomicete Puccinia striiformis West, parassita solo sulle piante viventi, poiché richiede molecole d'acqua per lo sviluppo.
Questo tipo di ruggine colpisce tutti i cereali: segale, orzo, frumento, avena. Le fonti di diffusione sono le erbe infestanti, anch'esse suscettibili alla malattia: erba di grano, erba di grano, erba di riccio, bromegrass.
L'agente patogeno Puccinia striiformis si sviluppa in due fasi:
Forma biologica | Spora | Struttura | Colore | Forma, dimensione | Senso |
Uredospore |
Unicellulare |
Giallo acceso |
sferico, 15-20 µ |
Spore estive: principale distributore che produce nuove spore | |
Teliospore |
Bicellulare, con le gambe corte |
Marrone scuro |
Allungati, a clava, 30*57*15-24 µ |
Controversie invernali:
In questo stato, le specie tollerano condizioni meteorologiche avverse |
Il micelio sopravvive all'inverno sulle colture invernali e sui cereali selvatici, forma una sporulazione attiva in primavera e costituisce una riserva di fitopatogeni per l'anno successivo. Le spore iniziano a germogliare a +1, la temperatura “comfort” ottimale per lo sviluppo della ruggine gialla è +11...+13 ⁰C, l'umidità relativa dell'aria è del 95-100%. Pucinia si sente particolarmente a suo agio durante la stagione primaverile piovosa e fredda e durante le piogge prolungate durante la direzione.
Distribuzione geografica
La ruggine gialla è diffusa e danneggia i raccolti in molti paesi. Secondo le indicazioni climatiche, le condizioni meteorologiche dell'Europa, del Nord Africa, dei continenti americano e dell'Australia sono adatte per il 70% alla sua diffusione. In Russia, la malattia è stata registrata nella zona della Terra non nera, nelle fresche regioni alpine e montuose del Caucaso e della Transcaucasia. Ne soffrono le regioni del territorio dell'Altai e dell'Asia centrale.
Sintomi di ruggine gialla sui raccolti di grano
La Puccinia striiformis colpisce tutti gli organi vegetativi delle piante. Le foglie inferiori sono le prime a soffrire.I segni sono la comparsa di uredopustole longitudinali, simili a linee, di colore giallo limone. In alcune regioni della Russia, l'agente patogeno si manifesta fisiologicamente in un colore giallo-marrone.
Nota! È il motivo punteggiato e l'allungamento che distinguono la ruggine gialla dalla ruggine delle foglie marroni, le cui spore sono sparse e raggruppate.
Nel chicco, il fungo si deposita nel tessuto del guscio del frutto, attorno all'embrione, sollevando leggermente l'epidermide. Durante il periodo di maturazione lattiginosa e cerosa, anche le tende e le scaglie delle spighette ingialliscono. Il campo interessato appare giallo, le foglie inferiori sono avvizzite e cadono. Dopo qualche tempo, sotto l'epidermide compaiono teletopustole marroni, quasi nere.
Metodi di combattimento
Ai primi segni di infezione dei cereali con ruggine, vengono immediatamente trattati con fungicidi della classe delle strobilurine, triazoli e benzimidazoli. Questi farmaci proteggono e trattano la pianta, sradicano le spore e il micelio del fungo. Durante la stagione saranno necessari 2 trattamenti, l'efficacia dipende dall'entità del danno, dalla concentrazione della soluzione e da quante colture sono infette dall'agente patogeno. Tra le misure agrotecniche utilizzate:
- alimentazione primaverile delle colture invernali con preparati di fosforo e potassio;
- straziante primaverile;
- rotazione delle colture;
- aratura profonda del terreno.
Assicurati di eseguire il peeling delle stoppie per distruggere le erbacce portatrici di uredomicelia e uredospore.
Possibili conseguenze
Il pericolo delle malattie fungine risiede nell'interruzione dei processi biologici naturali delle colture:
- le pustole occupano spazio sugli organi vegetativi, l'area coinvolta nella fotosintesi diminuisce;
- i processi metabolici diminuiscono;
- aumenta l'evaporazione dell'umidità dalla parte fogliare, la pianta si disidrata;
- la resistenza alla siccità diminuisce;
- la resistenza al gelo delle colture di cereali è debole;
- il grano non viene versato;
- gli organi vegetativi diventano fragili e cadono.
Prevenzione
Le misure preventive includono:
- combattere le fonti della ruggine gialla: erbacce, carogne;
- controllo del contenuto di azoto nelle colture (l'introduzione di dosi elevate favorisce lo sviluppo di fitopatogeni);
- il rafforzamento delle membrane cellulari delle piante coltivate, l'aumento dell'immunità e l'aumento del protoplasma si ottengono mediante l'applicazione primaverile di componenti di fosforo-potassio;
- coltivazione di varietà zonate resistenti alla ruggine.
La ruggine gialla è un unico rappresentante della specie, che viene trasmessa attraverso il seme, il rischio di infezione da parte del fungo è elevato. Il trattamento del materiale di semina con fungicidi nelle coltivazioni di sementi è una misura obbligatoria che neutralizza i rischi di diffusione di una pericolosa malattia delle colture di cereali.