La comparsa di macchie marroni sulle foglie del melo è un problema comune che si verifica durante la stagione di crescita. Difetti nella parte verde della chioma dell'albero possono portare ad un'ulteriore morte della pianta e ad una riduzione della quantità di raccolto. Avendo scoperto le macchie, dovresti capire la causa della loro comparsa ed eseguire una serie di azioni per salvare le piantagioni di frutta.
- Cause delle macchie marroni
- Infezioni fungine
- Malattia e mancanza di minerali
- Crosta
- Tempo atmosferico
- Mancanza di mangime e fertilizzanti
- Conseguenze della malattia della ruggine e suo ciclo di sviluppo
- L'effetto della ruggine sulla crescita e sullo sviluppo dei meli
- Prevenzione dei danni
- Misure agrotecniche
- Trattamento delle piante con prodotti chimici
- Protezione dei meli con prodotti biologici
- Preparazione di soluzioni di prodotti biologici
- "Trichodermina"
- "Planris"
- "Fitodottore"
- "Fitosporina-M"
- Metodi tradizionali
Cause delle macchie marroni
Per eliminare l'oscuramento del fogliame, è necessario determinare correttamente la causa della malattia. Di norma, si formano piccoli punti a causa dello sviluppo di una malattia o di condizioni ambientali sfavorevoli, un fungo. Dopo aver scoperto che tipo di malattia o altro fattore ha colpito le foglie, non resta che effettuare il trattamento adeguato degli alberi.
Infezioni fungine
La causa principale della ruggine sulle foglie è un fungo. L'oscuramento appare insieme alle spore delle piantagioni vicine. Innanzitutto, il tessuto cresce e si formano escrescenze a forma di stella, sulle quali si formano nuove spore, trasportate dal vento agli alberi da frutto.
Malattia e mancanza di minerali
Se un albero viene danneggiato dalla testa di rame o se nel terreno non c'è una quantità sufficiente di minerali, le foglie si ricoprono di uno strato scuro e cadono. Molto spesso ciò accade quando viene scelto il posto sbagliato per la semina.
Crosta
Sviluppo crosta sui meli Ciò è facilitato da una posizione inadatta sul sito, da un'eccessiva umidità del suolo e da basse temperature.
La malattia è più comune nelle giovani piantine che non hanno avuto il tempo di adattarsi alle condizioni ambientali.
Tempo atmosferico
Il clima sfavorevole porta spesso alla comparsa di macchie sulle foglie dei meli nelle regioni settentrionali. Gelate prolungate, abbondanti precipitazioni e illuminazione insufficiente provocano lo sviluppo di ruggine sugli alberi.
Mancanza di mangime e fertilizzanti
Per una crescita corretta e sana degli alberi, è necessario fornire al terreno la quantità necessaria di fertilizzanti e vitamine.
Conseguenze della malattia della ruggine e suo ciclo di sviluppo
La ruggine su un melo avviene in più fasi. Il ciclo di sviluppo prevede i seguenti passaggi:
- All'inizio dell'autunno, le spore fungine iniziano a germogliare e formano un micelio.
- Con l'inizio dell'autunno, il micelio forma le teliospore, che si diffondono sulle foglie dell'albero.
- Sulla superficie dei piatti fogliari compaiono macchie che aumentano in assenza di trattamento protettivo.
Le conseguenze della ruggine sono: essiccazione e caduta delle foglie, resa ridotta, deterioramento delle caratteristiche gustative dei frutti.
L'effetto della ruggine sulla crescita e sullo sviluppo dei meli
Negli alberi colpiti la fotosintesi e il metabolismo dei nutrienti sono compromessi. Poiché le spore assorbono l'umidità di cui la pianta ha bisogno, l'equilibrio idrico viene interrotto. Quando i meli sono infetti dalla ruggine, mancano di componenti vitaminici e minerali, con il risultato che lo sviluppo e la fruttificazione rallentano.
Suggerimenti: cosa fare, come trattare e come proteggere il melo dai danni causati dai funghi della ruggine.
Per eliminare le macchie scure sulle foglie e garantire un'ulteriore protezione del melo dagli effetti negativi, è necessaria una serie di misure. Per far crescere alberi sani e ottenere un raccolto stabile, dovresti usare fertilizzanti, non trascurare le regole della tecnologia agricola e creare condizioni favorevoli per la crescita.
Prevenzione dei danni
Per prevenire la malattia, si consiglia di piantare meli lontano dalle conifere. Con l'inizio della primavera è necessario pulire le zone interessate fino a quando non appare uno strato di legno sano. Per il trattamento preventivo è sufficiente spruzzare le piantine con una soluzione di solfato di rame.
Misure agrotecniche
Le regole della tecnologia agricola richiedono la piantagione e la coltivazione di meli, tenendo conto di una serie di condizioni. In particolare:
- la distanza tra loro dovrebbe essere superiore a 3 m per la libera formazione delle radici;
- le piantagioni necessitano di un'area protetta dalle correnti d'aria, costantemente illuminata dal sole;
- Durante la semina è necessario aggiungere fertilizzante al foro per la piantina.
Trattamento delle piante con prodotti chimici
I prodotti chimici hanno un effetto più attivo sugli alberi da frutto e distruggono le fonti di infezione. Quando si utilizzano prodotti chimici per trattare i meli, è importante seguire il dosaggio per non danneggiare foglie e germogli.
Protezione dei meli con prodotti biologici
I prodotti biologici sono un'alternativa ai prodotti chimici, ma hanno un effetto più lieve sulle piante. Si consiglia di utilizzare prodotti a base di tossine biologiche per spruzzare le giovani piantine al fine di aumentare l'immunità, proteggere dalle malattie ed eliminare gli effetti della ruggine.
Preparazione di soluzioni di prodotti biologici
Puoi preparare tu stesso una soluzione biologica per il trattamento dei meli. Per creare una soluzione non è necessaria alcuna preparazione o conoscenza particolare, poiché è sufficiente mescolare i componenti nelle proporzioni corrette.
"Trichodermina"
Per preparare la soluzione di Trichodermin è necessario utilizzare la polvere con lo stesso nome e, separati 50 g, scioglierli in 1 litro di acqua pulita. La miscela risultante viene agitata, filtrata e il volume viene portato a 5 litri con acqua.
"Planris"
Il farmaco Planriz contiene batteri della rizosfera che sopprimono attivamente lo sviluppo della putrefazione e formano una protezione contro la microflora dannosa. Per annaffiare le piante è necessario sciogliere 100 ml del farmaco in 10 litri di acqua. Planriz è adatto anche per il trattamento pre-semina del seme in ragione di 10 ml di sostanza per 1 kg di seme. Le proprietà di “Planriz” sono utili se applicate nelle buche di impianto e utilizzate periodicamente durante la stagione di crescita.
"Fitodottore"
Per utilizzare il farmaco "Phytodoctor" è necessario sciogliere la polvere in acqua e trattare l'area intorno alle radici. “Phytodoctor” rientra nella categoria dei biofungicidi e blocca la proliferazione dei funghi. Il prodotto è apprezzato dai giardinieri per i seguenti vantaggi:
- Protezione duratura durante tutta la stagione di crescita.
- Versatilità di utilizzo (per disinfettare i semi, distruggere le infezioni, aumentare l'immunità delle piante).
- Le proprietà di “Phytodoctor” aiutano ad aumentare la resa.
"Fitosporina-M"
Il prodotto "Fitosporin-M" in polvere si dissolve in acqua e viene utilizzato per trattare la ruggine sulle foglie di melo, lavorazione del materiale di semina e a scopo preventivo. Gli alberi possono essere trattati con il farmaco con qualsiasi tempo, ma vale la pena considerare che la pioggia può lavare via alcuni componenti benefici dalla vegetazione.
Metodi tradizionali
Oltre ai prodotti chimici e biologici, può essere utilizzato per spruzzare meli metodi popolari di protezione. A questo scopo sono adatti vari infusi e decotti. Il più comune è un decotto di equiseto, per la cui preparazione è necessario versare mezzo secchio di materiale vegetale con acqua, far bollire il composto e lasciare agire per 24 ore. La parte verde dei meli viene spruzzata con la soluzione filtrata.
Anche tra i rimedi popolari, la soluzione di iodio ha un effetto benefico. Per 10 litri di acqua è necessario utilizzare 10 ml di tintura alcolica di iodio e spruzzare le foglie ad intervalli di 3 giorni.