La varietà di melo Pamyat Esaul viene coltivata con successo dai giardinieri russi da molti anni. L'albero produce frutti di dimensioni superiori alla media, le cui qualità gustative sono valutate elevate. Se vuoi piantare una specie invernale sul tuo sito, dovresti prestare attenzione agli alberi da frutto di questa varietà e familiarizzare con le peculiarità della loro coltivazione.
Storia della varietà
La varietà è apparsa grazie al lavoro pluriennale di un gruppo di scienziati che hanno condotto esperimenti di incrocio meli Prima e Kandil Krasnodarskij. Nel 2002 è stato iscritto nel Registro di Stato e ha ricevuto il riconoscimento come uno dei migliori risultati di selezione. Gli alberi da frutto sono consigliati per la coltivazione nel Caucaso settentrionale.
Descrizione e caratteristiche
I meli di questa varietà appartengono alla categoria dei meli a bassa crescita, che formano una corona compatta. I rami crescono verso l'alto e hanno la corteccia grigio-brunastra. Le infiorescenze formatesi in primavera si distinguono per il delicato colore bianco-crema dei petali con caratteristiche venature rosa.
A giudicare dalla descrizione, il melo appartiene alle varietà precoci invernali. I frutti formati sono di dimensioni superiori alla media. La buccia del frutto è di colore verde chiaro e presenta una superficie liscia al tatto. Esternamente si crea l'effetto della presenza di cera e la sensazione che il frutto sia stato unto d'olio.
Sul lato soleggiato del frutto, che ha ricevuto più luce solare, si forma un rossore rosato. Il colore del frutto non cambia durante la conservazione e corrisponde a quello osservato al momento della completa maturazione.
Il numero di semi stretti in una camera può raggiungere 5 pezzi. Una caratteristica speciale della varietà è la polpa succosa e tenera delle mele, che può diventare agrodolce durante la conservazione a lungo termine. I frutti hanno una forma leggermente allungata e il loro peso medio raggiunge i 190 g La varietà viene utilizzata attivamente per la produzione industriale, anche per il consumo fresco e succhi di alta qualità.
Ulteriori caratteristiche della varietà
I vantaggi della varietà includono una discreta qualità del gusto, un periodo di raccolta anticipato e la capacità di adattarsi a condizioni di crescita difficili. Le qualità altamente commerciali del frutto e i vantaggi di una coltura orticola rendono possibile l'utilizzo dei meli per la produzione su scala agricola.I vantaggi includono quanto segue:
- periodo di fruttificazione precoce;
- la possibilità di crescere in luoghi con acqua vicina;
- grandi frutti gustosi;
- la varietà non è impegnativa in termini di condizioni di crescita e cura;
- capacità di tollerare la mancanza di umidità e condizioni di temperatura fredda.
Su un terreno personale, quando si pianta la varietà Pamyat Esaula, si ottiene un risparmio di spazio, dovuto alla compattezza e alle dimensioni ridotte del melo. Un albero da frutto ha bisogno di piante impollinatrici, che sono più adatte alla varietà Golden Delicious o Pesca. La pianta ha un apparato radicale poco profondo, quindi necessita di annaffiature tempestive e sufficienti.
Questa caratteristica consente di piantare in luoghi in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie.
I meli nani che sono entrati nella fase di fruttificazione necessitano di ulteriore supporto. In sua assenza, l'albero potrebbe non sopportare il peso del frutto e rompersi. La raccolta prematura delle mele è irta di una diminuzione della resa e della qualità del frutto e durante la conservazione si può osservare un effetto “abbronzante”. Il ritardo nel tempo di raccolta può portare a una massiccia perdita di frutti.
Dimensioni dell'albero
Un melo può essere coltivato su seme o su portinnesto nano; l'altezza dell'albero maturo dipenderà dal metodo scelto. Nel primo caso l'altezza massima è di 4 m, nel secondo di 2,5 m Per preservare le proprietà selettive è importante seguire la tecnologia di impianto. Il punto di innesto dovrebbe essere a 3-5 cm sopra il livello del suolo, altrimenti l'albero perderà le sue qualità rachitiche.
Le colture da giardino richiedono una potatura tempestiva per una corretta formazione della corona.Per aumentare il diametro, vengono lasciati i giovani germogli, la cui direzione di crescita è diretta verso l'esterno. I rami forti vengono lasciati in basso, consentendo all'albero da frutto di crescere verso l'alto. Per ringiovanirlo, le crescite vengono tagliate.
Frequenza di fruttificazione
I rami del melo formano dei riccioli, sui quali, a partire dall'età di due anni, gli alberi formano dei frutti. In alcuni casi, una piccola quantità di mele può formare una pianta annuale. È importante rimuovere i frutti maturi in modo tempestivo, poiché hanno la capacità di spargersi.
Il frutto matura a metà settembre ed è pronto per il consumo entro un mese. Il periodo di conservazione può arrivare fino a febbraio. La quantità di resa dipende dall'età del raccolto di frutta:
- da 4 a 5 anni - 80 q/ha;
- dalle 8 alle 9 - 328 q/ha.
Il periodo di fruttificazione della varietà varia dai 15 ai 20 anni. Allo stesso tempo, gli indicatori di produttività sono paragonabili a quelli dimostrati dalle varietà tradizionali di meli per 30-40 anni.
Valutazione gustativa dei frutti
L'aroma e il gusto di una mela sono valutati su una scala da 5 punti a 4,7. La composizione della polpa del frutto contiene l'11,7% di zucchero; 100 g di frutta contengono 12,8 mg di vitamina C.
Resistenza al gelo
La qualità della resistenza al gelo della varietà è valutata elevata. Le colture da giardino sono in grado di resistere a basse temperature ambientali.
Resistenza alle malattie
La memoria di Esaul si riferisce alle varietà di meli che furono tra le prime ad acquisire la capacità di resistere alla ticchiolatura. Secondo i giardinieri, la pianta affronta malattie fungine e oidio. Molto spesso la pianta viene attaccata dalla carpocapsa.
Regioni di crescita
Inizialmente, la varietà precoce invernale veniva allevata per la coltivazione attiva nel Caucaso settentrionale.Le piantagioni nel territorio di Krasnodar dimostrano buoni indicatori di produttività, quindi Memory of Esaul è oggi considerata una specie promettente per la coltivazione nelle regioni meridionali della Russia.