Durante la stagione calda, sui meli compaiono un gran numero di parassiti. Insetti e parassiti si arrampicano sui tronchi fino alle infiorescenze, alle foglie e ai frutti. Per proteggere i meli vengono installate cinture di cattura per fermare l'invasione di parassiti. Questo è il modo più conveniente, efficace e semplice per controllare gli insetti. Il metodo non danneggia il raccolto e protegge il melo per tutta la stagione.
Cos'è una cintura di cattura?
Una cintura di cattura è il metodo più sicuro per il controllo degli insetti. Per la produzione, utilizzare un taglio largo 25 centimetri e una lunghezza pari alla circonferenza del melo.
Materiale adatto:
- cartone;
- stuoia;
- carta;
- film;
- lutrasil;
- tela di sacco.
Il materiale selezionato viene assicurato al tronco e assicurato con una corda o uno spago; viene utilizzato anche filo morbido. Si consiglia di installare la cintura all'inizio dell'estate e di non rimuoverla fino all'arrivo della stagione fredda.
Quali sono le varietà?
Esistono diversi tipi di trappole:
- appiccicoso;
- velenoso;
- Asciutto.
Vantaggi di ogni tipo:
- Colla. Il materiale viene fissato attorno alla canna e ricoperto da uno spesso strato di colla che non si secca. Il più comunemente usato è destinato ai roditori. Lo svantaggio è che tutto ciò che è vivo si attacca alla cintura. Insieme ai parassiti vengono catturati nella trappola anche gli insetti utili.
- A forma di imbuto. La cintura è fissata a forma di cono. Il lato largo è posizionato nella parte inferiore e nella parte superiore garantisce una perfetta aderenza del materiale alla superficie della canna. Per fare questo, il giunto viene rivestito di argilla e legato con una corda. Per ottenere il massimo effetto, il materiale è impregnato con una soluzione insetticida. I parassiti, risalendo verso l'alto, si ritrovano all'interno dell'imbuto e muoiono a causa dell'azione del veleno.
- Imbuto in gomma con olio vegetale. Una striscia viene ritagliata dalla gomma, quindi fissata piegando prima i bordi e riempiendola con una soluzione oleosa. Incolla usando la colla per gomma. Gli insetti rimangono intrappolati nell'olio, dal quale non possono scappare, e di conseguenza muoiono.
Il vantaggio del metodo è la durabilità. Man mano che il tronco cresce, la gomma si allunga.
- Imbuto a doppia faccia. Per la produzione, utilizzare una striscia larga almeno 30 centimetri, imbevuta di una soluzione insetticida. Lo fissano attorno al tronco, lo legano con una corda in basso e in alto, dividendo così la cintura in tre parti.
Affinché il liquido velenoso rimanga più a lungo nel materiale impregnato, l'intero nastro viene posto sotto polietilene, lasciando libero il bordo inferiore.
Pro e contro delle cinture da caccia
Questo dispositivo facile da realizzare combatte efficacemente i principali parassiti dei meli. Vantaggi:
- il metodo si riferisce a metodi meccanici di cattura degli insetti, quindi non danneggia l'albero o le persone;
- la trappola ha effetto contro la maggior parte dei parassiti che si muovono lungo la corteccia;
- il dispositivo può essere realizzato di qualsiasi dimensione, indipendentemente dal diametro del tronco del melo;
- facile da fare con le tue mani.
Screpolatura:
- Oltre agli insetti dannosi, nella trappola rimangono intrappolati anche quelli utili, quindi si consiglia di ispezionare quotidianamente il dispositivo e liberare api e coccinelle.
Come realizzare una cintura da caccia per un melo?
La cosa più semplice è acquistare una cintura da caccia già pronta in negozi specializzati. Ma per un gran numero di piantagioni, è più consigliabile creare una trappola da soli.
Asciutto
Una striscia di tessuto, gomma o carta è già preparata. Ritaglia un pezzo largo 20 centimetri. La lunghezza dipende dallo spessore del tronco del melo. Prima di legare l'albero, tutte le crepe vengono coperte.
Suggerimenti importanti:
- Il film estensibile viene utilizzato per l'avvolgimento. È particolarmente rilevante in caso di tempo ventoso. A differenza del nastro adesivo, non si attacca alla superficie.
- In autunno sono realizzati in cartone ondulato. Aiuta a proteggere i meli dagli insetti che vogliono stabilirsi sul melo o deporre le uova.
- Nella stagione calda, soprattutto in estate, è sconsigliato il cartone.
Regole di produzione:
- Tagliare la quantità necessaria di gommapiuma. I bordi sono collegati al calcio.
- Avvolgere la gommapiuma con pellicola estensibile 3 volte.
- Avvolgere la giunzione tra la gommapiuma e la canna in 4 strati di pellicola. Tagliato e liscio fino alla cintura.
- Utilizzando un coltello, tagliare la pellicola in eccesso sopra e sotto la cintura.Ciò aiuterà l'albero a sembrare più ordinato.
Controlla la trappola una volta alla settimana. Rimuovere con attenzione la cintura. Gli insetti benefici vengono rilasciati e i parassiti vengono bruciati.
Velenoso
Per la produzione viene utilizzato materiale pre-impregnato di pesticidi. Molti giardinieri evitano una cintura del genere, credendo che le mele accumulino tossine. Il dispositivo, infatti, è progettato per combattere i parassiti e si trova ai piedi del melo. Le sostanze tossiche non raggiungono la parte frutticola del melo.
Una caratteristica distintiva è l'alta efficienza.
Regole per creare una trappola con le tue mani:
- Il materiale viene tagliato in una larghezza di 20 centimetri.
- Impregnato con sostanze chimiche approvate per l'uso.
- Attendere l'assorbimento del prodotto. Il lavoro viene eseguito con i guanti.
- Il materiale è fissato sul tronco a forma di imbuto. Per fare ciò, il materiale viene fissato nella parte superiore e la parte inferiore viene lasciata libera.
- Per evitare l'evaporazione del veleno, il materiale viene avvolto sopra con polietilene.
I parassiti, cadendo in una trappola appositamente realizzata, muoiono per avvelenamento.
Caratteristiche dell'applicazione
Quando si controllano i parassiti, vengono prese in considerazione alcune caratteristiche:
- Nei luoghi in cui è posizionata la trappola, la corteccia morta viene rimossa.
- Tutte le crepe sul tronco sono ricoperte di argilla. Altrimenti, alla fine della stagione estiva, gli insetti si appollaieranno nelle fessure e deporranno la prole.
- La cintura viene installata finché i reni non si gonfiano. Questo aiuta a preservare il raccolto dello scarabeo dei fiori sui meli.
- Quando iniziano ad apparire i coleotteri dei fiori, le trappole devono essere controllate frequentemente. Gli insetti catturati vengono abbattuti su una pellicola precedentemente posta sotto la pianta. Quindi vengono raccolti e bruciati.
- A fine autunno le trappole vengono rimosse e bruciate.
Qualsiasi delle opzioni elencate proteggerà in modo affidabile le piantagioni da possibili parassiti.Con la produzione annuale di trappole, i meli ti delizieranno costantemente con un raccolto abbondante e di alta qualità.