La coltivazione di meli Cortland è popolare tra i giardinieri domestici. Questa varietà li attrae con il suo gusto e la capacità del frutto di conservarsi a lungo. L'albero stesso, per la sua compattezza, è adatto alla coltivazione nei cottage estivi. Ma, come ogni varietà, Cortland ha le sue caratteristiche di crescita che devono essere prese in considerazione se ci sono prospettive per un buon raccolto.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Descrizione e caratteristiche
- Quali sono i pro e i contro della varietà?
- Principali caratteristiche del melo Cortland
- Dimensione dell'albero
- Valutazione dei frutti
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Frequenza di fruttificazione
- Produttività
- Regioni di distribuzione
- Conclusione
Storia dello sviluppo della varietà
La varietà fu allevata da allevatori americani nel 1898.Per ottenerlo, i dipendenti della New York Experimental Breeding Station hanno incrociato due varietà popolari all'epoca: McIntosh e Ben Davis. Cortland ha guadagnato fama mondiale dopo la prima guerra mondiale.
Descrizione e caratteristiche
Per descrivere questa varietà, prima di tutto, dovresti prestare attenzione a due caratteristiche: la dimensione dell'albero e le caratteristiche del frutto. Questo melo è classificato sia come di medie dimensioni che di medio rendimento. I frutti sono di media grandezza, ma hanno un gusto gradevole e un bell'aspetto.
Quali sono i pro e i contro della varietà?
Il melo Cortland può vantare vantaggi che costringono molti giardinieri domestici a dargli la preferenza:
- i suoi frutti si conservano a lungo;
- avere un gusto pronunciato;
- aspetto attraente;
- La pianta è compatta con una chioma densa.
Allo stesso tempo, non si può fare a meno di notare una serie di carenze che inducono alcuni residenti estivi a pensare di avviare questa varietà:
- media resistenza alla ticchiolatura;
- bassa resistenza all'oidio;
- rendimento medio.
Coloro che sono interessati agli indicatori di produttività dovrebbero prestare attenzione a queste caratteristiche.
Principali caratteristiche del melo Cortland
Il melo Cortland possiede una serie di caratteristiche che lo distinguono da altre varietà famose. Riguardano sia l'albero stesso che il frutto.
Dimensione dell'albero
I meli Cortland hanno un'altezza media che non supera i sei metri. La loro corona è ampia, con una piramidalità piuttosto pronunciata.
Gli alberi sono forti. La corteccia grigio-bordeaux del tronco non presenta asperità ed è liscia. Una caratteristica distintiva dei germogli è un numero significativo di piccole lenticchie. Inoltre, hanno un colore bordeaux e una forma ribassata. Raramente assumono una forma diversa da quella dritta.
I bordi delle foglie sono di forma larga. E i loro piatti sono piatti.In generale, il fogliame è denso. Allo stesso tempo, la parte inferiore della foglia è opaca, grigio-verde e la parte superiore è lucida e luminosa. Lo sviluppo dei frutti avviene sui riccioli.
Valutazione dei frutti
Le mele di questa varietà non differiscono per dimensioni e peso significativo, fino a 130 grammi. La forma del frutto è alquanto allungata e snella. La pelle è morbida e sottile.
Il colore dei frutti acerbi è giallo-verdastro con strisce rosse appena percettibili. La foschia è chiaramente visibile. Man mano che maturano, diventano più rossi. Un'altra caratteristica distintiva delle mele è un rivestimento bluastro.
Ma queste non sono le uniche caratteristiche dei frutti della varietà Cortland. Notato anche:
- dimensione significativa del recesso del peduncolo, a forma di cono;
- coppa piccola, leggermente aperta o completamente chiusa;
- il nocciolo superiore del frutto è piccolo;
- camere di semina libere e larghe;
- polpa con una tinta biancastra e arrossamento attorno ai bordi;
- aroma ricco.
Il peduncolo di questa varietà è di piccole dimensioni e di colore verde, che diventa giallo quando le mele sono mature.
Resistenza invernale
Cortland è una varietà resistente all'inverno. Allevato in Nord America e può resistere a temperature estremamente basse. Grazie a ciò è adatto alla coltivazione nella maggior parte delle regioni della Russia, anche con i climi più rigidi.
Resistenza alle malattie
L'eccezionale resistenza alle malattie e ai parassiti è uno dei motivi per cui i meli Cortland sono così popolari. Ma ciò non significa che in linea di principio non ne siano toccati. Sfortunatamente, ci sono due malattie di cui queste piante possono ancora soffrire, in determinate condizioni sfavorevoli:
- oidio;
- crosta.
Il sintomo principale dell'oidio è una patina grigio-bianca sulle foglie.Nel tempo, il fogliame colpito dalla malattia diventa marrone e cade. La placca appare anche sui germogli. Successivamente perdono la loro forma e muoiono.
La malattia non aggira le infiorescenze, così come i frutti. I sintomi sono gli stessi di quando sono colpiti i germogli. Sul frutto si forma una rete color ruggine.
La condizione principale per lo sviluppo (oidio o ticchiolatura) sono le notti estive fresche combinate con un'elevata umidità. La caduta delle gocce di rugiada mattutina gioca un ruolo.
Frequenza di fruttificazione
La varietà è una di quelle che inizia a dare i suoi frutti rapidamente. Se viene innestato su portinnesto nano, il primo raccolto si ottiene già al terzo anno.
L'albero fiorisce da circa metà maggio. Nella Zona Media, durante una primavera fresca, l'inizio del processo è ritardato fino all'inizio di giugno. Secondo il periodo di maturazione dei frutti, viene classificato come pre-invernale: i frutti vengono raccolti a metà ottobre.
La fruttificazione è altrettanto regolare nei meli innestati e in quelli cresciuti da piantina. Questi ultimi, tra l'altro, iniziano a produrre raccolti nel sesto anno. La resa complessiva è nella media.
Produttività
Questa varietà di mele ha una resa media che, in condizioni favorevoli, diventa elevata. Allo stesso tempo, porta frutti regolarmente. Gli anni magri sono rari per lui.
Regioni di distribuzione
Questa varietà è diffusa in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione dell'estremo nord. Spesso si trova nelle regioni di Volgograd e Saratov, dove sono adatte le condizioni per la crescita delle mele.
Conclusione
Il melo Cortland è amato per molte cose: per il suo gusto gradevole e il suo bell'aspetto, per la sua durabilità e capacità di sopravvivere a varie condizioni climatiche. Non richiede cure costanti durante la crescita.
La cosa principale è prevenire le infezioni da ticchiolatura e oidio.Per fare questo, dovresti evitare i luoghi umidi e usare farmaci preventivi negli anni umidi e freddi.