Tomato Torpedo f1 è una pianta ibrida di nuova generazione. A causa della sua senza pretese per le condizioni ambientali, i pomodori possono essere piantati sia in piena terra (in un'aiuola) che all'interno (in una serra). Vediamo più da vicino le caratteristiche e le qualità distintive di questa varietà.
[toc]
Caratteristiche dei pomodori Torpedo
I pomodori di questa varietà, di regola, raggiungono un'altezza di 60 centimetri, mentre la quantità di fogliame sugli steli è insignificante rispetto ad altri pomodori.
La maturazione del cespuglio avviene nelle prime fasi di sviluppo. In genere trascorrono circa 100 giorni tra la germinazione e il momento in cui si può ottenere il primo raccolto.
Ogni grappolo formato produce almeno cinque frutti cilindrici rossastri, del peso di circa 120 g.
A causa del fatto che i pomodori Torpedo hanno una resa costantemente elevata (coltivo io stesso questa varietà e da un cespuglio posso raccogliere circa quattro chilogrammi di pomodori), i frutti maturano rapidamente e non è necessario monitorare e curare attentamente la pianta , questo ibrido occupa un posto di primo piano tra gli altri pomodori. È perfetto per la semina su piccoli appezzamenti di terreno.
Come coltivare correttamente i pomodori Torpedo
Questo tipo di pomodoro viene coltivato utilizzando il metodo della piantina.
Importante! Per prevenire successive infezioni della pianta con varie malattie pericolose, prima di piantare i semi è necessario disinfettarli con una soluzione di permanganato di potassio, quindi sciacquarli con acqua bollita e immergerli.
- Durante la semina, è necessario ricordare che la profondità del loro inserimento nel terreno non può superare 0,5 centimetri. Se la temperatura nella stanza in cui sono stati lasciati germogliare i semi è di 18-25 gradi, allora ci si può aspettare l'emergere delle piantine il quinto giorno.
- Non appena la pianta si è sviluppata sufficientemente, cioè compaiono 2-3 foglie sullo stelo, è necessario pizzicarlo. Ulteriore cura per i germogli consisterà nella concimazione tempestiva con composti fertilizzanti minerali, nell'irrigazione, nell'allentamento del terreno e nell'indurimento dei pomodori.
- È meglio piantare piantine nel terreno a fine maggio - inizio giugno (dopo che è passata la minaccia del gelo), quando il primo grappolo inizia a fiorire. A quel punto, i pomodori hanno solitamente 65 giorni.
- Prima di piantare i pomodori nelle buche preparate in anticipo, è necessario mettere lì una manciata di humus e annaffiarla generosamente. Per tutta l'estate la pianta necessita di essere annaffiata e nutrita poco frequentemente, ma abbondantemente.
In conclusione, possiamo aggiungere che le recensioni di coloro che hanno piantato o addirittura continuano a piantare e coltivare pomodori Torpedo caratterizzano questa varietà di pomodori in modo molto positivo. In misura maggiore, ciò si riferisce al suo gusto e al suo aroma. Notano la facilità di cura dei pomodori, così come l'elevata produttività del cespuglio di pomodoro Torpedo f1. Quindi coltivare questa varietà è la decisione giusta.