I giardinieri sanno che i pomodori vengono coltivati sia in serra che in piena terra. Le persone stanno cercando di trovare un'opzione migliore per se stesse. Ognuna delle due opzioni ha pro e contro. Quando coltivato in serra, l'umidità e la temperatura dell'aria sono elevate. Queste condizioni non sono adatte a tutti i pomodori.
[toc]
I pomodori progettati per essere coltivati in piena terra non rendono bene nelle serre. Al contrario, i rappresentanti che crescono nelle serre si sentono estremamente male in piena terra.
Ma ci sono eccezioni alle regole. Esistono varietà che si adattano perfettamente alle più diverse condizioni ambientali e crescono sia in piena terra che in serra. A questa tipologia di pomodoro appartiene la varietà Festive f1.
Caratteristiche della varietà
Caratteristiche e descrizione della varietà Festive f1 dice che si tratta di una varietà ibrida, detta anche migliorata. È davvero considerato tale. Si consiglia ai giardinieri di avere diversi cespugli di pomodori festivi nei loro appezzamenti. Ora scopriamo perché.
Innanzitutto, i pomodori Festive hanno un'eccellente resistenza alle condizioni climatiche estreme e alle malattie. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è ibrida. Altrettanto importante è che la pianta sia precoce e produttiva. I pennelli sono disposti su due fogli. La cosa più importante è che la descrizione indichi il gusto originale. I frutti possono essere utilizzati freschi, ma è comunque preferibile conservarli interi.
Dopotutto, la gente aveva una cosa tale da voler mangiare deliziosi pomodori per le vacanze, ma quando lo tocchi con una forchetta, scoppia e il contenuto finisce sul tavolo o, nel peggiore dei casi, sui tuoi vicini. Ma questo non accadrà con “Festive”. Il frutto è denso e succoso, può essere tagliato con un coltello in scatola. Tali frutti sono facilmente utilizzabili per il succo di pomodoro o per una varietà di insalate.
La descrizione del pomodoro Festivo, come puoi vedere, è solo buona. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare questa varietà e goderne i frutti. Sono di colore rosso intenso, di forma ovoidale e liscia. I pomodori sono di piccole dimensioni, fino a circa 30 grammi.
Malattie e parassiti
Il cespuglio della varietà “Festiva” appare elegante quando fiorisce, ma per non rovinarlo è necessario proteggere la pianta da vari insetti e malattie.
Questa varietà è resistente alle malattie comuni: fusarium e verticillium, marciume dei fiori. Tuttavia, è impossibile fare a meno dell'uso di almeno semplici misure preventive.Prima di piantare è necessario trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame.
Durante la coltivazione, per migliorare la crescita e la produttività, la pianta viene irrorata con Fitosporina o qualsiasi altro farmaco con effetto antifungino. Controlla l'umidità nella serra; non dovrebbe essere superiore al 60%. Tale attenzione aiuterà a evitare la putrefazione. Se all'improvviso la pianta mostra segni di malattia, deve essere trattata con preparati contenenti rame. Allo stesso tempo, tutte le parti interessate devono essere rimosse immediatamente.
Per sbarazzarsi degli insetti, è necessario utilizzare una soluzione acquosa di ammoniaca o decotti alle erbe. Assicurati di rimuovere le erbacce, attirano vari parassiti.