Descrizione della varietà di ciliegia Tamaris, caratteristiche del frutto e resa

Gli allevatori si sono posti il ​​compito di creare una nuova varietà di ciliegia, caratterizzata da dimensioni compatte e resa elevata. Dopotutto, un piccolo albero può essere posizionato anche in un'area modesta, è più facile prendersi cura e raccogliere i frutti. Il lavoro della specialista Morozova è stato coronato dal successo: è apparsa la varietà di ciliegia Tamaris, che dalla fine del secolo scorso è stata in cima alle classifiche delle varietà più dolci.


Descrizione della varietà

Tamaris è un frutto autofertile; l'ovaia delle future bacche si trova all'interno del bocciolo non aperto. Grazie a questa caratteristica, le ovaie produttive nascono e si sviluppano completamente senza impollinare i vicini.

tamaris di ciliegie

L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 2-4° anno dopo la semina, si possono raccogliere 8-10 kg di frutti per stagione. Le bacche maturano tardi, quindi riescono a evitare il gelo.

La coltura deve le sue caratteristiche positive in parte alla varietà madre, la Shirpotreb Cherny. La descrizione della varietà evidenzia anche il fatto che le ciliegie Tamaris possono essere utilizzate con successo per aree paesaggistiche.

i frutti sono maturi

Caratteristiche dell'albero e dei frutti

La varietà di ciliegio Tamaris è compatta; l'altezza di un albero adulto non supera i 2,5 m; sono più comuni esemplari più bassi. L'albero è considerato a bassa crescita, la corona è ampia, arrotondata, ma rada.

I germogli sono grandi, le foglie sono di media grandezza, strette, ovali, con bordi frastagliati. Alla base delle foglioline sono presenti 1-2 piccole ghiandole rossastre scure.

esemplari bassi

La fioritura dei ciliegi è tardiva, con fiori bianco-rosati dai petali arrotondati. I frutti grandi che pesano fino a 5 g maturano da metà luglio all'inizio di agosto.

La bacca matura è di colore rosso scuro, con un gusto dolce pronunciato e una leggera acidità.

Macchie marroni appaiono sui frutti troppo maturi. Non preoccuparti: non marciscono e tali inclusioni non alterano il gusto delle ciliegie.

bacche troppo mature

Piantare e curare

Anche un giardiniere alle prime armi, non gravato da una vasta esperienza, può piantare piantine di ciliegie Tamaris e prendersi cura di loro.

Piantagione di ciliegie

Devi solo seguire un determinato algoritmo:

piantare ciliegie

  1. È necessario scavare una buca di 50 x 50 cm e posizionarvi un picchetto.
  2. Bisogna controllare che comprenda tutta la radice della piantina con le radici raddrizzate.
  3. Sul fondo viene posizionato il drenaggio e quindi una miscela di nutrienti, che comprende i seguenti componenti:
  • humus - 1 secchio;
  • superfosfato - 40 g;
  • cloruro di potassio - 25 g;
  • cenere di legno - 1 kg.
  1. Si consiglia di posizionare la piantina in un foro sul lato nord del picchetto. È importante raddrizzare accuratamente il rizoma e solo successivamente cospargerlo di terra.
  2. La terra viene compattata, viene creato un cerchio attorno al tronco e la pianta viene annaffiata abbondantemente - almeno 2 secchi per albero.
  3. L'area circostante viene pacciamata.

cura della varietà

Prendersi cura della varietà Tamaris

Un albero da frutto di questa varietà non richiede cure complesse, è sufficiente eseguire procedure standard:

Si consiglia di proteggere le colture di età inferiore a 7 anni dal gelo invernale dell'apparato radicale. Per fare questo, in autunno è necessario scavare il terreno a una distanza di circa mezzo metro dal tronco e formarne una protezione. Anche uno strato di steli secchi di piante rimasti dopo il raccolto o di foglie cadute può diventare un rifugio naturale.

uomo e albero

Grazie alla pacciamatura estiva del terreno è possibile proteggerlo dall'essiccamento e garantire il pieno sviluppo della pianta.

I giardinieri esperti consigliano di seminare fertilizzanti verdi sotto il cespuglio: senape, facelia, lupinella.

Il fertilizzante di cenere viene applicato intorno al ciliegio due volte l'anno, quando compaiono i boccioli e dopo la formazione delle prime ovaie.

pacciamare il terreno

Malattie e parassiti

Molto spesso, i roditori causano danni irreparabili alla pianta. Ad esempio, il legno di ciliegio tenero con linfa sottostante è molto apprezzato dalle lepri. E affinché non possano raggiungere la corteccia, vale la pena coprire i tronchi con strati di materiale denso o erigere una recinzione in autunno.

Le ciliegie Tamaris sono resistenti ai funghi patogeni, ma durante una primavera prolungata in zone con clima fresco, l'albero può sviluppare una pericolosa malattia fungina: la moniliosi.

sdraiarsi sul tavolo

La cultura di questa varietà ha una tendenza ad alcune malattie:

  • cleasterosporiasi;
  • antracnosi;
  • danni causati da punteruoli o afidi del ciliegio.

Puoi proteggere il tuo albero da frutto dalle malattie utilizzando trattamenti stagionali con preparati fungicidi e insetticidi ad ampio spettro.

Il ciliegio Tamaris è un albero da frutto perfetto per la coltivazione in campagna. Non occupa molto spazio, è senza pretese e porta frutti con bacche gustose e succose.

gustoso e succoso

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino