Tra la varietà di varietà di ciliegie esistenti, la varietà classica di questa coltura è considerata Malinovka: ad alto rendimento, resistente al gelo con una lunga durata di conservazione del frutto.
Pertanto, un giardino con alberi di ciliegio di questa varietà presenti al suo interno diventerà il vero orgoglio di un giardiniere. E in inverno, i frutti luminosi e appetitosi delle ciliegie sono una deliziosa sorpresa sotto forma, ad esempio, di marmellata o composta.
Storia della varietà
La cultura di questa varietà di ciliegia è stata introdotta dagli allevatori nazionali alla fine del XX secolo sulla base degli sviluppi dell'Istituto panrusso di orticoltura. Il pettirosso è stato incluso nel registro statale nelle regioni centrale, centrale del Volga e degli Urali. I botanici che hanno partecipato alla creazione di questa varietà, Kh. Enikeev e S. Satarova, hanno aggiunto all'elenco delle colture frutticole una varietà di nuove varietà di bacche.
Descrizione della ciliegia
Il nome di questa varietà di ciliegia parla da solo ed è associato a un certo uccello canoro che squilla a forma di pettirosso o, in altre parole, all'alba mattutina. La descrizione della varietà comprende caratteristiche culturali caratteristiche solo di questa varietà di ciliegia. Gli alberi che raggiungono un'altezza di 3 metri sono indicati da una corona arrotondata e sferica.
Importante! La densità del cespuglio richiede un diradamento costante.
La forma e la dimensione della parte fogliare del cespuglio sono standard e simili ad altre varietà di ciliegie. Le foglie, a partire dalla sommità del ciliegio, sono di aspetto più scuro, con superficie lucida e lucida. La parte inferiore della foglia è indicata dal colore chiaro delle foglie.
Le bacche appetitose hanno un colore rosso intenso e pesano ciascuna 4-5 grammi. La polpa succosa del frutto dalla struttura densa ha un sapore agrodolce. Il nocciolo piccolo si separa facilmente dalla polpa succosa della ciliegia.
Pro e contro della varietà
Il pettirosso, come gli altri alberi da frutto, presenta vantaggi e svantaggi varietali.
I vantaggi di questi ciliegi includono:
- ad alto rendimento;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- resistenza al gelo;
- buona immunità a alcune malattie;
- maturazione tardiva;
- facilità di cura.
Gli svantaggi di questa varietà di alberi includono proprietà sotto forma di:
- autosterilità, espressa nella fioritura di un cespuglio senza ulteriore formazione di frutti su di esso a causa dell'insufficiente impollinazione da parte degli insetti;
- piccole bacche;
- suscettibilità a malattie come la moniliosi, la cocomicosi.
Importante! Per ottenere un ricco raccolto vicino a Malinovka, è necessario piantare i suoi impollinatori, vale a dire le seguenti varietà di ciliegie: Lyubskaya, Shubinka, Vladimirskaya.
Quanto è popolare tra i giardinieri?
Malinovka è popolare tra i giardinieri e gli amanti dei preparativi con le ciliegie. A causa della fruttificazione tardiva, le bacche di ciliegia hanno un'elevata commerciabilità e gusto. Il ricco raccolto di ciliegie è ideale per preparare conserve come composte, conserve, marmellate e gelatine.
Caratteristiche della ciliegia Malinovka
Questa varietà di ciliegia ha le seguenti qualità:
- facilità di cura;
- resistenza media alle malattie;
- ottima produttività e precoce messa a frutto;
- idoneità a varie tipologie di lavorazione;
- utilizzo di bacche su scala industriale;
- lunga durata di conservazione delle bacche.
Migliori regioni in crescita
A causa della popolarità di Malinovka, della sua facilità di cura e degli alti rendimenti, la varietà viene coltivata da giardinieri dilettanti quasi ovunque. Le regioni centrali, del Medio Volga e degli Urali sono considerate luoghi adatti per piantare questa ciliegia.
Malattie e parassiti
Uno svantaggio significativo di questa varietà di ciliegia è la mancanza di un'elevata immunità alle malattie fungine. Questo è il motivo per cui è così importante comprendere le malattie che colpiscono i pettirossi e come controllare queste malattie fungine.
Il raccolto di ciliegie è suscettibile a:
- La coccomicosi è una malattia fungina in cui l'albero smette di produrre frutti e le foglie, i fiori e le bacche seccano e cadono. Sono necessari la potatura completa dei rami degli alberi colpiti dalla malattia e il trattamento con fungicidi.
- La moniliosi è una malattia che si manifesta sotto forma di macchie di bruciature sulle foglie e incapacità dell'albero di dare frutti. Il trattamento consiste nella completa distruzione dei rami e delle foglie colpiti mediante combustione, trattamento con fungicidi.
- L'antracosi è una malattia fungina in cui i rami di un albero si seccano e le foglie cadono. Si consiglia di rifilare le zone danneggiate dell'albero e spruzzare con prodotti come Ridomil e Acrobat.
- Gomma - una lesione che si manifesta sotto forma di un liquido simile alla resina sulla corteccia di un albero. Le aree colpite dalla malattia devono essere prontamente pulite dal liquido di catrame e le ferite devono essere trattate con vernice da giardino.
- Ruggine, manifestata da macchie rosso-brunastre sul fogliame. È necessario il trattamento con solfato di rame.
Inoltre, i ciliegi possono essere colpiti da parassiti sotto forma di punteruolo di ciliegia, afidi, falene, seghe viscide.
Tali insetti devono essere rimossi utilizzando prodotti chimici e eliminando tempestivamente le parti infette del raccolto.