Descrizione e caratteristiche della varietà di ciliegio Vocazione, storia e caratteristiche di coltivazione

Giardinieri e residenti estivi sono attratti dalla varietà di ciliegie Vocation per l'altezza relativamente piccola dell'albero combinata con una buona resa. Inoltre non richiede cure particolari, tollera facilmente le basse temperature invernali e le bacche hanno un sapore gradevole.


Storia dell'origine

Questa varietà è stata allevata nella città di Melitopol dagli allevatori dell'Istituto nazionale ucraino di ricerca scientifica sull'orticoltura sotto la guida di N.I. Turovtsev. Il nome provvisorio di questa varietà è Rosinka. La ciliegia è stata creata incrociando le seguenti due varietà: Samsonovka e Melitopol dessert.Questa circostanza ha portato al fatto che la gente lo chiama anche Samsonovka Melitopol. Non è stata registrata l'epoca esatta di allevamento di questa varietà, ma è noto che negli anni '80 del XX secolo era già piantata nelle aziende orticole.

Descrizione della varietà

L'altezza del ciliegio della varietà Vocation può raggiungere i 2-2,5 metri. Ma in apparenza non è un arbusto, ma un albero nano, dalla chioma arrotondata e dal fogliame rigoglioso.

Interessante! Durante il periodo di fioritura e maturazione delle bacche, le ciliegie Vocation possono essere una decorazione decorativa per una trama personale.

Questa pianta nana viene coltivata principalmente nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina. La descrizione della varietà rileva che nei mesi invernali questa varietà resiste facilmente alle gelate fino a -25 gradi. I frutti hanno una forma tonda e piatta e un peso relativamente grande: 5-6 grammi per bacca. La polpa all'interno del frutto è di colore rosso-bordeaux. La parte centrale è succosa.

Il sapore è intensamente dolce, con una leggera acidità. Il succo spremuto ha una ricca tinta rossa. Il nocciolo viene separato liberamente dalla polpa dopo la maturazione del frutto. Gli assaggiatori esperti ne valutano il gusto a 4,6 punti su una scala a 5 punti. Le bacche contengono: 10,3% di zucchero, 0,96% di acido, 16,48% di sostanza secca.

chiamata di ciliegie

Caratteristiche della coltivazione

Le piante possono essere piantate in terra sia in primavera che in autunno. Ma dove la temperatura è molto bassa in inverno, la semina in autunno non è auspicabile. Le giovani piantine potrebbero morire.

Selezione di una posizione

Una previsione di crescita favorevole per i ciliegi della varietà Prizvanie che crescono in zone soleggiate e senza vento. Si sconsiglia di piantare un ciliegio in zone in cui crescevano anche ciliegi da meno di 5 anni.

Se il terreno nel sito di impianto è pesante, può essere alleggerito aggiungendo sabbia. I terreni acidi sono alcalinizzati con cenere di legno. È severamente controindicato piantare in aree in cui le acque sotterranee si avvicinano alla superficie per meno di 1,5-2 metri.

chiamata di ciliegie

Non è consigliabile piantare piante della famiglia della belladonna, che ne hanno alcune malattie del ciliegio. Le ciliegie hanno anche malattie comuni con uva spina, ribes e olivello spinoso.

I buoni vicini sono:

  1. Prugna ciliegia.
  2. Giro.
  3. Caprifoglio.
  4. Uva.
  5. Rowan.

Approdo

I ciliegi vengono piantati con piantine alte circa 1 metro. La lunghezza dell'apparato radicale non deve essere inferiore a 20-30 centimetri. Il fogliame delle piantine non deve mostrare segni di danni o malattie. Immediatamente prima della semina, il sistema radicale viene impregnato con una soluzione del fungicida Maxim.

fungicida Maxim

La semina primaverile delle piantine viene effettuata prima che i boccioli fioriscano su di esse. La distanza tra le piante piantate dovrebbe essere di circa 3-4 metri per garantire la massima esposizione solare alla pianta. Il giovane albero viene posizionato in un foro in cui è preinstallato un picchetto. Il sistema radicale viene distribuito uniformemente e quindi cosparso di terra fino al livello del colletto della radice. La piantina viene legata a un piolo e annaffiata e il terreno viene pacciamato.

Cura

Requisiti di base che devono essere soddisfatti quando si coltivano le ciliegie:

  1. Modalità di irrigazione.
  2. Rami di potatura.
  3. Concimazione con fertilizzanti minerali e organici.
  4. Protezione da malattie e parassiti.

Ulivo

Irrigazione

Non innaffiare eccessivamente le ciliegie piantate. È sufficiente assicurarsi che il terreno circostante sia sempre umido. L'eccessiva umidità influisce negativamente sul sistema radicale, che inizia a marcire.

Il miglior condimento

Durante il processo di piantagione di un albero vengono applicati fertilizzanti organici. Nella fase di fruttificazione inizia la fase successiva di alimentazione. In primavera e all'inizio della stagione estiva si utilizzano concimi contenenti azoto. Dopo la raccolta viene applicata la concimazione con fertilizzanti al fosforo-potassio.

concimazione con fertilizzanti fosforo-potassio.

Rifinitura

La potatura dei rami superflui viene effettuata in primavera, prima che si aprano i boccioli. In questo momento, puoi rimuovere i rami danneggiati e quelli secchi. Inoltre, i rami la cui crescita è diretta all'interno della corona dovrebbero essere rimossi.

Pro e contro della varietà

Gli aspetti positivi della varietà di ciliegie Vocation includono quanto segue:

  1. Maggiore resa: fino a 30 chilogrammi per albero.
  2. Qualità gustative positive dei frutti.
  3. Un processo di pulizia semplice grazie alla piccola altezza degli alberi maturi.
  4. Maturazione precoce delle bacche.
  5. Versatilità di utilizzo.
  6. Buona capacità di resistenza a malattie e parassiti.
  7. Poco impegnativo da annaffiare.

ciliegia matura

Gli svantaggi della varietà includono quanto segue:

  1. La necessità di piantare impollinatori vicino agli alberi.
  2. Debole resistenza al gelo.

Malattie e parassiti

Per proteggere l'albero dalle malattie fungine, dopo aver raccolto i frutti, prima che le foglie cadano, spruzzare con una soluzione di urea (assumere 1 cucchiaio di prodotto per 1 secchio d'acqua). Dopo la caduta delle foglie, l'albero viene spruzzato con miscela bordolese.

In primavera, prima che i boccioli inizino a sbocciare, vengono anche spruzzati con poltiglia bordolese. Dopo la fioritura dei boccioli, gli alberi vengono trattati con Horus, Skor o Topsin-M.

Come misura preventiva contro l'invasione di insetti dannosi, i rami vengono trattati due volte a stagione con Fitoverm o con una soluzione acquosa preparata di polvere di tabacco.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino