Il sogno di molti giardinieri è quello di avere nel proprio orto ciliegie gustose e fruttuose con frutti di alta qualità, resistenti al gelo e alle malattie e che portino frutti in modo costante in ogni stagione. Queste sono le qualità della varietà di ciliegia Octava. Questa varietà si differenzia dalle altre per la fioritura precoce e la maturazione dei frutti, il raccolto abbondante e il gusto eccellente.
Storia dell'origine
Octave è stato allevato nel 1986 dagli scienziati agricoli di Bryansk attraverso incroci selettivi. Gli allevatori hanno sviluppato marcatori per varie varietà e ne hanno sviluppati di nuovi, che sono stati ulteriormente analizzati in base agli indicatori richiesti.Il processo di selezione è continuato fino al raggiungimento del risultato desiderato, fino a ottenere Octave, una ciliegia che soddisfaceva le proprietà specificate.
Descrizione della varietà
Gli alberi di questa varietà raggiungono dimensioni medie e si distinguono per una corona compatta e arrotondata con foglie piccole, leggermente appuntite con superficie opaca.
La ciliegia Octave inizia a dare i suoi frutti quattro anni dopo la semina, formando infiorescenze da cinque a sei fiori che, con la dovuta cura, si trasformano in frutti profumati e succosi.
La descrizione della varietà è la seguente:
- impollinazione – parzialmente autofertile;
- maturazione – precoce;
- resa: quaranta chilogrammi per albero;
- bacche – succose, color ciliegia scuro, con semi facilmente separabili;
- peso del frutto – quattro grammi;
- trasporto – non danneggiato durante il trasporto, grazie alla separazione a secco delle code;
- la resistenza al gelo dell'albero è media, in grado di sopportare gelate fino a venti gradi;
- La resistenza al gelo del bocciolo è elevata.
Grazie a queste qualità, Octave si è dimostrato efficace e ha guadagnato popolarità tra i giardinieri.
Regole per la semina e la cura
Il periodo più favorevole per piantare piantine è la primavera (fine marzo-inizio aprile). Per l'albero, seleziona un luogo soleggiato, senza correnti d'aria, con terreno leggero. Nella buca preparata in anticipo si aggiungono fertilizzanti organici e, due settimane dopo, si mette a dimora la piantina.
Nota! Le ciliegie non amano i terreni acidi, per neutralizzarli vengono trattati con calce spenta.
Il terreno attorno all'albero piantato viene leggermente calpestato e annaffiato generosamente con cinque secchi d'acqua. In autunno le ciliegie devono essere concimate con fertilizzanti di potassio e fosforo.
Per una cura adeguata e per ottenere la massima resa, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Ogni anno, prima dell'inizio del flusso della linfa, vengono rimossi i rami secchi e vecchi e i germogli diretti nella corona;
- Le annaffiature devono essere adeguatamente regolate: abbondanti durante la fioritura e la formazione dei frutti, moderate durante la maturazione;
- monitorare le erbacce e rimuoverle in tempo;
- Applicare i fertilizzanti correttamente e in tempo.
La produttività e il normale sviluppo dell'albero dipendono dalla corretta potatura, eseguita a fine inverno o all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso della linfa. Durante questa operazione vengono rimossi i rami in eccesso, la corona viene assottigliata e ringiovanita.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Questa ciliegia è caratterizzata dai seguenti vantaggi:
- produttività;
- ottimo gusto di frutti di bosco;
- resistenza al gelo;
- la capacità di preservare la qualità delle bacche durante il trasporto;
- uso universale della frutta.
Non sono state individuate carenze in Octave.
Malattie e parassiti
Le ciliegie non sono suscettibili a quasi tutte le malattie a causa della loro forte immunità. Ma per proteggersi dai parassiti, ogni primavera l'albero deve essere spruzzato con una soluzione speciale e i tronchi devono essere trattati con calce. L'ottava è adatta alla coltivazione nel clima caldo e temperato della Russia meridionale e centrale. Grazie alla sua elevata resa, resistenza alle malattie e buona trasportabilità, soddisferà le esigenze di ogni giardiniere.