Gli erbicidi vengono utilizzati per uccidere la vegetazione in un'area specifica. Questo gruppo di prodotti viene utilizzato in agricoltura ed è richiesto anche dai privati per pulire la propria dacia o il cortile. Gli erbicidi bicomponenti, come Octave, sono più efficaci grazie alla combinazione di diverse sostanze chimiche e ai loro effetti complessi mirati.
- Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida Octave
- Meccanismo d'azione dell'erbicida
- Segni di azione erbicida
- Principali vantaggi e svantaggi
- Tassi di consumo di droga
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso della miscela di lavoro
- Precauzioni durante l'utilizzo
- Tossicità del prodotto
- Compatibilità
- Come conservare correttamente il farmaco
- Esistono analoghi?
Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida Octave
Octave è una miscela di due sostanze chimiche che, quando effettivamente combinate in un'unica bottiglia, non si mescolano fisicamente tra loro per la natura delle loro strutture. La dispersione oleosa derivante dal collegamento è destinata al trattamento delle colture di colture annuali e perenni.
Octave appartiene al gruppo degli erbicidi selettivi, il che significa un tipo di effetto diretto, quando il trattamento con il prodotto è diretto contro una coltura specifica.
La composizione di Octave è una miscela di nicosulfuron e florasulam. Il rapporto delle sostanze è all'interno della formula: rispettivamente da 60 grammi per litro a 3,6 grammi per litro. La dispersione viene prodotta in un volume di 10 litri, imbottigliata in contenitori di plastica con un coperchio ben avvitato in plastica densa.
Riferimento! Questo farmaco non rappresenta un pericolo per l'uomo ed è classificato nella classe 3 tra i pesticidi sistemici.
Meccanismo d'azione dell'erbicida
La sostanza base principale del farmaco agisce come un bloccante della velocità delle reazioni chimiche che portano alla divisione cellulare. A causa della cessazione della produzione dell'enzima centrale, la crescita delle piante infestanti rallenta, si sviluppa gradualmente la necrosi e quindi si verifica la morte della pianta.
Il secondo elemento della composizione rafforza l'effetto complessivo sulla sintesi proteica e rompe anche in modo aggressivo la catena che garantisce lo sviluppo delle piante a livello cellulare.
Segni di azione erbicida
L'effetto diserbante si sviluppa nell'arco di 2-4 settimane; la reazione può essere prevista con maggiore precisione se si tengono conto delle caratteristiche della coltura trattata. L'analisi dell'efficacia dell'impatto viene effettuata per fasi temporali.
Ognuno di essi ha caratteristiche distintive:
- nella fase iniziale, i processi di crescita si fermano;
- poi inizia a svilupparsi la clorosi, che si esprime in un evidente ingiallimento delle foglie;
- Dopo alcuni giorni, i sintomi della necrosi dei tessuti diventano evidenti.
Principali vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi del farmaco si notano le caratteristiche distintive caratteristiche delle formulazioni basate su due componenti:
- entrambi i componenti garantiscono la massima penetrazione nel tessuto vegetale;
- la base oleosa contribuisce a creare uno schermo del terreno che impedisce la crescita di nuove piantine;
- il massimo risultato si ottiene utilizzando una piccola quantità di prodotto, poiché per la presenza di due basi risulta più concentrato;
- il prolungato periodo d'azione del farmaco è spiegato dalle peculiarità della struttura del farmaco;
- la composizione è arricchita con coadiuvanti che contribuiscono all'effetto diserbante.
Tassi di consumo di droga
Per trattare 1 ettaro possono essere necessari da 100 a 200 litri di soluzione di lavoro. La portata esatta dipende dal tipo di terreno, nonché dalle caratteristiche delle erbe infestanti che devono essere irrorate.
Come preparare una soluzione funzionante
La composizione per la spruzzatura viene diluita prima dell'uso diretto. Istruzioni per preparare la composizione richiesta:
- Per 10-20 litri di acqua, prendere la quantità richiesta della sostanza, tenendo conto che la percentuale totale del contenuto non deve superare le 50 unità.
- La miscela risultante viene agitata utilizzando un dispositivo speciale.
- Lo spruzzatore è pieno di liquido.
- Il serbatoio sotto la miscela preparata viene risciacquato con 1-2 litri di acqua e il liquido risultante viene aggiunto allo spruzzatore.
Istruzioni per l'uso della miscela di lavoro
La soluzione di lavoro viene versata in atomizzatori appositamente progettati per la lavorazione con tubi dotati di appositi ugelli. Quindi lo spruzzatore viene messo in condizioni di lavoro e inizia il trattamento dell'area.
Dopo il trattamento, il serbatoio dell'irroratore viene lavato e asciugato. L'area in cui è avvenuto il rifornimento viene inoltre lavata.
Informazione! I serbatoi devono soddisfare gli standard stabiliti ed essere progettati per l'uso di pesticidi.
Precauzioni durante l'utilizzo
La preparazione della miscela di lavoro, la lavorazione dei raccolti e il rifornimento vengono eseguiti utilizzando guanti protettivi e maschere facciali. Per proteggere gli indumenti dalle sostanze chimiche, vengono utilizzati speciali grembiuli in polietilene.
Tossicità del prodotto
Il farmaco Octava appartiene al gruppo dei pesticidi sistemici. È una composizione a basso rischio per l'uomo e le api.
La classe di pericolo 3 ne consente l'utilizzo per la lavorazione delle colture orticole, ma non viene utilizzato in prossimità di corpi idrici, in modo che le sostanze nella composizione non possano entrare nell'acqua e influenzare la vita degli anfibi.
Compatibilità
Prima di utilizzare la miscela del serbatoio viene effettuato un test generale di compatibilità. Gli elementi vengono mescolati in un piccolo contenitore. Il risultato viene valutato 1 minuto dopo la miscelazione e 30 minuti dopo la miscelazione.
Riferimento! La compatibilità dei farmaci non può essere prevista con precisione, poiché ogni caso è individuale.
Le proprietà fisico-chimiche della composizione possono cambiare a causa dell'uso di acqua sciolta, pioggia o eccessivamente dura.
Come conservare correttamente il farmaco
L'ottava viene conservata senza perdita di qualità per 2 anni dalla data di produzione.In questo caso, è necessario mantenere l'integrità del contenitore e non congelare o riscaldare ulteriormente il contenitore.
Esistono analoghi?
L'erbicida Octava, come erbicida selettivo bicomponente, non ha analoghi in termini di presenza di sostanze di base, ma nel gruppo di pesticidi esistono preparati simili utilizzati per il trattamento delle colture annuali o perenni.
Aegis è un farmaco sistemico altamente efficace contro le erbe infestanti. Aiuta a creare uno schermo del terreno, previene la comparsa di nuovi germogli e può sostituire Octave durante la lavorazione del mais.