Descrizione e caratteristiche delle varietà di ciliegi colonnari, semina e cura, come potare

Le ciliegie si trovano spesso negli appezzamenti e nei giardini domestici: fioriscono magnificamente, le bacche succose sono buone sia fresche che in composte e conserve. Grazie al lavoro degli allevatori, le varietà di ciliegie colonnari stanno diventando sempre più popolari. Questi alberi attraenti, compatti e produttivi prosperano in climi miti e non causano problemi con la cura.


Caratteristiche della vista

La caratteristica espressiva della varietà si riflette nel nome: il tronco dell'albero ha la forma di una colonna, da cui si estendono brevi rami.Non occupa molto spazio nel giardino, le sottospecie nane vengono coltivate in piena terra, oltre che in vaso. La varietà più grande, Columnar Queen, raggiunge un'altezza non superiore a 2,5 m.

caratteristiche delle varietà

Gli alberi colonnari sono in miniatura, decoreranno qualsiasi giardino e completeranno la composizione nella progettazione del paesaggio. Adatto per la coltivazione in serra o giardino d'inverno. Allo stesso tempo, i vantaggi della varietà non sono solo nell'aspetto, ma anche nella resa e nel gusto delle bacche.

Le migliori varietà

Le ciliegie colonnari sono rappresentate da diverse varietà con lievi differenze. Quelli popolari includono Delight, Little One e Columnar Queen. Secondo i requisiti di condizioni e cura, sono adatti alla coltivazione nella regione di Mosca.

diverse varietà

Bambino

L'albero nano cresce circa 2 m, la corona ha una forma piramidale, larga 50-80 cm, va bene durante il periodo di fioritura, all'inizio della primavera. Le infiorescenze sono rigogliose, doppie, rosa chiaro, molto profumate.

Dà un raccolto abbondante, bacche grandi - 8-10 g ciascuna, succose, agrodolci. Adatto al consumo fresco, per dolci, pasticceria e conserve. Il piccolo è spesso utilizzato come albero ornamentale; decora il giardino durante i periodi di fioritura e fruttificazione.

Richiede isolamento per l'inverno; con eccessiva umidità dell'aria può soffrire di marciume dei frutti e malattie fungine.

albero nano

Delizia

Questa varietà provoca un vero piacere con la sua produttività: da un albero maturo vengono raccolti circa 25 kg di bacche, mentre la sua altezza non supera i 2 metri. Le ciliegie sono grandi, 10-15 g ciascuna, dolci e maturano nella seconda metà di luglio. Sono buoni da mangiare freschi e da regalare ai bambini.

Delight è adatto anche per essere piantato in appositi contenitori chiusi. Resistente alle malattie, soffre il gelo nella stagione fredda.

albero maturo

Regina

Questi alberi sono i più grandi tra gli alberi colonnari, raggiungendo un'altezza di 2,5-3 metri. Le bacche sono più piccole rispetto alla descrizione delle varietà Malyutka e Vostorg - in media 7 g ciascuna.La ciliegia è molto bella durante il periodo di fioritura, ha un aroma forte e infiorescenze rosa.

I vantaggi includono facilità di cura, buona resistenza invernale e immunità alle malattie.

Regina delle ciliegie

Piantare e curare

Le ciliegie colonnari non richiedono cure complesse, ma dovresti fare attenzione quando scegli un posto per le piantine.

Gli alberi amano il sole e il calore. A loro è adatta una zona soleggiata e protetta dal vento. Non dovrebbe essere grande, minimo distanza tra le ciliegie - mezzo metro. Anche la composizione del terreno è importante: troppo umido avrà un effetto negativo sulla crescita degli alberi. È adatto il terreno nero sciolto e fertile. Prima di piantare una piantina, la buca viene concimata con fertilizzanti organici e minerali.

Quando si seleziona il materiale di semina, prestare attenzione all'integrità del germoglio superiore. Mentre la piantina mette radici, è necessario mantenere l'umidità del terreno e quindi annaffiarla secondo necessità.

crescita dell'albero

Le ciliegie vengono fertilizzate in primavera con fertilizzanti complessi azotati, ad esempio nitrato di ammonio, e in autunno con fertilizzanti fosfatici. Una volta ogni due o tre anni, durante l'allentamento autunnale, il terreno si arricchisce di humus o letame.

Per proteggere gli alberi da malattie fungine e parassiti, l'irrorazione preventiva viene effettuata due volte l'anno. È importante che i fondi non si accumulino nelle bacche future. Foglie e frutti con tracce di malattia vengono rimossi e bruciati sul rogo.

piantagione di alberi

Le regole per piantare e prendersi cura delle ciliegie colonnari sono semplici; i punti principali sono:

  • scegliere un posto per le piantine;
  • irrigazione tempestiva;
  • rimozione delle erbe infestanti nella zona radicale;
  • alimentazione periodica;
  • prevenzione delle malattie fungine;
  • isolamento del tronco e della zona radicale per l'inverno.

fioritura primaverile

Rifinitura

Il problema di come potare gli alberi da frutto e da bacche preoccupa i giardinieri. Il grande vantaggio delle varietà colonnari è che il tronco dritto non richiede un'ulteriore formazione della corona.

piantine di bacche

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino