Molti giardinieri, quando coltivano alberi da frutto nei loro orti, si trovano ad affrontare il problema della malattia della gengiva della ciliegia e la necessità di cure. L'aspetto di gocce viscose trasparenti è una sorta di segnale sulla presenza di una malattia nella pianta. Quando vengono rilevati depositi gengivali, è necessario intraprendere una serie di azioni urgenti, quindi vale la pena conoscere le ragioni della comparsa delle formazioni gengivali, i metodi di trattamento e prevenzione esistenti.
Definizione di secrezione gengivale
La malattia gengivale o gommosi è una malattia dell'albero, il cui sintomo principale è la comparsa della gomma. Secrezioni resinose si possono trovare sul tronco, sui rami, sulle foglie e sui frutti.Durante l'infanzia, molti hanno provato a provare formazioni come la gomma da masticare. Il sapore della gomma è amaro e dopo che è in bocca appare un retrogusto sgradevole. La deposizione della gomma nelle ciliegie richiede misure tempestive, poiché il ritardo può essere irto della morte dell'albero.
Cause
L'aspetto della gomma su una ciliegia è considerato un brutto sintomo. Nella maggior parte dei casi, la formazione della gomma è una reazione della pianta a fattori sfavorevoli. I motivi principali includono:
- danni meccanici ai rami o al tronco;
- l'incapacità dell'albero di sopportare il peso dei frutti pesanti;
- forti sbalzi di temperatura o elevata umidità;
- scottarsi;
- conseguenze del congelamento;
- crescita in terreni argillosi pesanti;
- abuso eccessivo di fertilizzanti;
- violazione dei termini di potatura;
- il risultato dell'attività di insetti dannosi;
- infezioni di origine fungina.
La causa più comune di sanguinamento delle gengive è considerata un danno alla corteccia, la ferita da cui la pianta cerca di guarire con la resina. Insetti e agenti patogeni di varie malattie sono in grado di penetrare in profondità nella pianta attraverso la gomma, il che aggrava ulteriormente la situazione e indebolisce la pianta. Allo stesso tempo, la ciliegia cerca di secernere ancora più gomma e, in assenza di misure tempestive, potrebbe morire.
Metodi di trattamento
Il metodo di trattamento delle malattie gengivali prevede l'uso di un "metodo chirurgico" radicale, che prevede la rimozione completa dell'area interessata con un coltello affilato. Come trattare la gommosi:
- uno strumento affilato viene selezionato per il lavoro e disinfettato;
- ritagliare la gomma con un coltello, catturando 5 cm di una zona sana; se è presente nelle fessure, rimuovere con attenzione la resina da esse;
- nelle aree pulite vengono trattati con solfato di rame all'1%, bagnandoli accuratamente con una spugna con una soluzione;
- L'albero viene lasciato solo per 2 giorni.
Successivamente, prendi la vernice da giardino e ricopri con essa tutte le aree trattate con vetriolo. Se la resina sul ciliegio è stata rimossa da una vasta area, applica una benda da una benda da giardino. Alcune persone usano lo stucco Nigrofol o Kuzbasslak per tali scopi.
I giardinieri esperti non consigliano di abbandonare il rimedio tradizionale, poiché la soluzione è più economica, più efficace, più sicura per le piante e le persone e allo stesso tempo facile da usare.
Il trattamento delle gengive può essere effettuato in qualsiasi periodo caldo dell'anno. Nel tardo autunno, a basse temperature, tale lavoro non viene eseguito, poiché la ferita potrebbe non avere il tempo di asciugarsi e guarire, il che porterà al congelamento delle ciliegie in inverno.
Prevenzione
Per combattere i depositi gengivali non bastano gli interventi “chirurgici”. La prevenzione della malattia comprende tutta una serie di misure:
- per la semina è necessario scegliere le giuste varietà di ciliegie che più si adattano alla coltivazione in una particolare regione, tenendo conto delle sue caratteristiche climatiche;
- è necessario scegliere un luogo adatto alla crescita dell'albero, evitare zone soggette ad allagamenti, terreni con problemi di passaggio dell'umidità e di accesso alle radici aeree;
- non asportare né danneggiare la vecchia corteccia, poiché fornisce una protezione affidabile agli strati sottostanti e ne impedisce il congelamento;
- Per evitare che la pianta si scotti in primavera, i tronchi vengono imbiancati;
- durante il periodo freddo, l'albero viene fornito con protezione e riparo aggiuntivi, specie e rami standard sono isolati con tela.
La potatura tempestiva aiuta a prevenire la crescita delle gengive. I giardinieri esperti consigliano di rimuovere i giovani germogli “schiusi” durante l'estate, impedendo loro di raggiungere la fase di lignificazione. Le piccole ferite guariscono molto più velocemente; rimuovere i rami più forti sarà più doloroso per il ciliegio in futuro.
Per aumentare la resistenza allo stress di un albero e migliorare la qualità della sua sopravvivenza, non trascurare la concimazione e non lasciarti trasportare dai fertilizzanti azotati. La spruzzatura tempestiva con fungicidi e preparati insetticidi aiuterà a prevenire l'invasione di parassiti e malattie fungine.