Come realizzare un dispositivo per raccogliere le ciliegie da un albero alto con le tue mani

Quando le ciliegie mature pendono in alto sui rami, mi viene in mente la favola di I. A. Krylov “La volpe e l’uva”. Come quella volpe, "l'occhio vede, ma il dente è insensibile", bacche succose, stuzzicanti con la loro maturità. Ma i giardinieri inventivi hanno escogitato molti dispositivi per raccogliere le ciliegie da un albero alto senza lasciare un ricco raccolto sui rami. Ovviamente puoi coltivare varietà nane di alberi da frutto, ma sugli alberi ad alto fusto i frutti sono più grandi e più dolci.


Caratteristiche dei dispositivi

Esistono diversi modi per raccogliere le ciliegie. Dipendono dal numero di alberi sul sito, dalla loro altezza e dalla produttività.Un cespuglio basso può essere raccolto a mano senza l'uso di mezzi improvvisati. A volte può essere necessaria una scala. Altrimenti basta prendere un secchio e raccogliervi le ciliegie, con o senza talee. Quando un ciliegio raggiunge un'altezza di 4-5 metri, è problematico raccoglierlo. E qui vengono in soccorso vari dispositivi per inclinare i rami verso il basso e rimuovere i frutti.

Le piantagioni di drupacee possono essere raccolte utilizzando mietitrebbie. È in vendita un dispositivo con un braccio meccanico. Le vibrazioni fanno cadere le bacche dai rami e cadono su un telone steso sotto il ciliegio. La macchina, che ha un telaio ad arco, coglie i frutti utilizzando spazzole vibranti che posizionano le ciliegie rosso vivo su un nastro trasportatore. Tali dispositivi possono essere utilizzati nelle aziende agricole. Senza dispositivi ausiliari, è impossibile rimuovere le ciliegie dai rami alti, ma non vuoi perdere il raccolto di deliziose bacche.

Dispositivi di raccolta

Raccogliere i frutti da un albero alto è sempre difficile. Prima di tutto, hai bisogno di dispositivi che possano essere acquistati in un negozio o realizzati con le tue mani. Il dispositivo più conveniente è stato inventato molto tempo fa. Questo è un raccoglitore di frutta per le ciliegie. Potrebbe trattarsi di un contenitore di latta, la cui apertura è una “bocca” con denti. Afferra con attenzione i frutti con il buco e strappali con i ritagli. Dopo aver riempito il contenitore, versare il raccolto in un secchio.

raccogliere le ciliegie

La scala è il principale ausilio del giardiniere per la raccolta dei frutti maturi. Potrebbe trattarsi di una scala adatta all'altezza dell'albero. È conveniente raccoglierne le bacche mature. Ma a volte per la raccolta è possibile utilizzare una semplice scala di legno, appoggiandola al tronco di un albero maturo.

Un semplice dispositivo di raccolta sotto forma di un gancio forte e robusto è utile per piegare i rami verso il basso. Dopo aver assicurato i rami, raccolgono con le mani le bacche mature.

Puoi anche usare un gancio di medie dimensioni per appendere un secchio. Un contenitore di plastica sospeso a un albero è utile per conservare le ciliegie mature. Stando su una scala, è difficile tenere contemporaneamente il contenitore per il raccolto e raccogliere i frutti maturi da un albero alto. Anche qui funzionerà una corda usata per legare un secchio a una cintura.

È conveniente combinare la potatura dei rami con la raccolta delle colture di drupacee. Per fare questo è necessario uno strumento come un seghetto. Lunghe corde sono legate alle sue braccia. Un'estremità è tenuta dalla persona in piedi sotto l'albero e l'altra dalla persona in piedi sulle scale. Il dispositivo ti consente di tagliare un ramo insieme a frutti succosi. Così si prendono due piccioni con una fava: l'albero ringiovanisce e le ciliegie rimangono intatte e non vengono schiacciate durante la raccolta.

ciliegie mature

Dispositivi fatti in casa

Abbiamo realizzato così tanti dispositivi per lavorare in giardino con le nostre mani che sono noti a ogni giardiniere esperto. Tra questi ci sono:

  • pettine funzionante;
  • scala a forma di piramide;
  • raccoglitori di frutta di diversi modelli;
  • ganci

Il dispositivo a pettine è realizzato in filo spesso. Piegarne le estremità e inserirlo nel collo di una bottiglia di plastica da 5 litri. Un palo viene inserito nella nave dal lato del fondo ritagliato. Dovrebbe essere leggero e confortevole. I denti del pettine sono avvitati alle parti laterali del palo con viti autofilettanti. Posiziona il pettine sotto i rami del cespuglio e raccogli i frutti.

bottiglia e filo

Per rendere più stabile il dispositivo di arrampicata, è necessario costruire una struttura a forma di piramide. Il lato inferiore del dispositivo è realizzato entro 1 metro. Quindi il dispositivo fatto in casa non oscillerà, ma sarà in grado di rimanere saldamente a terra.Su ciascun lato vengono riempite le lamelle di 50 x 25 millimetri. Il risultato è una scala forte che diventerà un assistente nella raccolta delle bacche mature.

Di cosa sono fatti i raccoglitori di frutta? Le ciliegie ricostruite vengono utilizzate per raccogliere:

  • un tubo di plastica tagliato ad angolo;
  • bottiglia di plastica;
  • la forma di una rete da pesca, che serve per spostarsi lungo i rami e abbattere i frutti.


Poiché molti dispositivi possono essere realizzati con materiali di scarto, ognuno ha nel suo salvadanaio alcuni dispositivi che sono stati testati durante la raccolta delle ciliegie da un albero alto. Vengono utilizzati durante il periodo di maturazione delle prugne e dei ranetki, che si trovano su alberi ad alto fusto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino