Le ciliegie sono considerate una delle colture da giardino più comuni coltivate da molti giardinieri. Le ciliegie Assol sono spesso piantate nei cottage estivi, apprezzati per i loro gustosi frutti, la facilità di cura e l'elevata resa.
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà dovrebbe essere studiata da ogni coltivatore di ortaggi che intende coltivarla. Questo ti aiuterà a familiarizzare con le caratteristiche delle ciliegie.
Assol è classificata come una varietà di ciliegie di medie dimensioni che crescono fino a un metro e mezzo di altezza.Dato che gli alberi non sono molto alti, la potatura dei germogli e la raccolta sono abbastanza semplici. Gli alberi hanno una corona sciolta di forma piramidale.
Le peculiarità della pianta includono il fatto che la varietà è autofertile e quindi i giardinieri non devono perdere tempo con l'impollinazione manuale.
Le qualità positive della varietà includono quanto segue:
- resistenza ai cambiamenti climatici e alle variazioni di temperatura;
- resistenza a molte malattie che spesso colpiscono le piantine di ciliegio;
- alta resa, grazie alla quale vengono raccolti più di 10 kg di bacche da un albero;
- autofertilità.
Caratteristica
La varietà di ciliegie Assol inizia a fiorire nella seconda metà di maggio, dopodiché iniziano a formarsi le ciliegie sugli alberi. Il raccolto ha il tempo di maturare completamente entro la fine di giugno o l'inizio di luglio. Le ciliegie mature non sono di grandi dimensioni, poiché il loro peso è di soli 2-3 grammi.
Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sulla resa, poiché da un albero è possibile raccogliere 12-14 kg di raccolto.
Il gusto di Assol è unico, poiché le bacche uniscono dolcezza e acidità. Il raccolto raccolto può essere considerato universale, poiché viene utilizzato per creare vini, sughi, liquori, conserve e marmellate. Le ciliegie vengono spesso utilizzate anche nella realizzazione di preparazioni con altri frutti di bosco.
La prima raccolta delle ciliegie mature viene effettuata tre anni dopo la messa a dimora delle piantine in giardino. All'inizio, la resa non sarà troppo alta, ma dopo 1-2 anni aumenterà in modo significativo. Gli alberi piantati crescono per circa 15-17 anni, dopo di che i loro frutti si deteriorano.
Piantare e prendersi cura di un albero
È necessario familiarizzare in anticipo con le peculiarità di piantare Assol nel giardino in modo che la piantina attecchisca e cresca normalmente.
Piantare
Le piantine vengono piantate in primavera, quando il terreno viene riscaldato fino a 8-10 gradi. Quando si scelgono le piantine, prestare attenzione ai seguenti parametri:
- altezza - 1-2 metri;
- lunghezza della radice - 10-12 cm;
- età - da un anno;
- il numero di germogli è di almeno 10 pezzi.
Dopo aver selezionato le piantine, puoi iniziare a piantare. Nel terreno viene praticata una buca profonda circa 40-45 cm, nella quale verrà piantata la piantina. Quindi viene posta una ciliegia, cosparsa di terra e annaffiata.
Cura
Assol è classificata come pianta resistente alla siccità, ma ciò non significa che non necessiti di annaffiature. Si consiglia di inumidire il terreno 2-4 volte al mese in modo che l'apparato radicale abbia abbastanza umidità per la crescita e la formazione dei frutti. Per garantire che il liquido arrivi più velocemente alle radici, vicino alla pianta vengono scavate speciali fosse per l'acqua. Non vengono consumati più di due secchi di liquido da dieci litri per irrigazione. Per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo, dopo l'irrigazione la trincea viene ricoperta con paglia o erba secca.
La pianta viene anche nutrita una volta al mese con fertilizzanti al fosforo e cenere di legno.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio del freddo invernale, assicurati di preparare le ciliegie in modo che possano resistere al gelo senza problemi. Per fare questo, nella seconda metà di novembre, tagliare tutti i germogli in eccesso e pacciamare il terreno vicino al tronco in modo che il terreno vicino alle radici si congeli meno. Durante la potatura degli alberi si eliminano i germogli più lunghi di 50-55 cm e, una volta terminata la potatura dei rami, si ricopre il tronco dell'albero con calce liquida e si annaffia 2-3 volte.
Conclusione
Gli appassionati di varietà di ciliegie resistenti alla siccità preferiscono coltivare la varietà Assol. Prima di piantare si consiglia di studiare attentamente la descrizione di questa pianta e le caratteristiche della sua coltivazione.