L'uva iniziò a essere coltivata più di 7mila anni fa in Egitto, il che è confermato dai ritrovamenti di quei tempi. Una delle prime piante coltivate era l'uva, menzionata nella Bibbia. I moderni giardinieri e residenti estivi hanno iniziato sempre più a sviluppare nuovi vitigni con caratteristiche migliori rispetto ai loro antenati, come la varietà Super Extra.
Storia della creazione della varietà
La varietà Super Extra, popolarmente chiamata Citrine, è stata recentemente allevata nella regione di Rostov dal viticoltore Evgeniy Georgievich Pavlovsky. Il citrino è stato ottenuto sperimentalmente da una miscela di polline delle varietà Cardinal e Talisman. Appartiene alle varietà molto precoci e viene utilizzato in qualsiasi forma tranne che nella vinificazione.
Descrizione e caratteristiche
Il cespuglio si sta espandendo, con viti forti che sostengono grandi grappoli a forma di cono di grandi bacche. Il colore delle bacche è bianco, verde chiaro con una sfumatura dorata. Spazzole da 0,5 kg a 2 kg, larghe, mediamente fitte. Bacche di forma ovale 8-12 g, lunghezza della bacca da 2,8 cm a 3,5 cm, larghezza - 2,3 cm-2,5 cm Gusto dolce, accumulo di zucchero - 18%.
Le infiorescenze sono bisessuali e hanno un grado medio di impollinazione, quindi accanto a questa varietà è necessario piantare uva di un'altra varietà impollinata.
Descrizione e caratteristiche della varietà Super Extra:
- Resistenza al gelo fino a –25 gradi.
- Resa elevata, grappoli grandi.
- Resistente alle malattie fungine.
- Viene trasportato con successo per lunghe distanze senza perdere la sua presentazione; la buccia è spessa ma gustosa.
- Inizia a dare i suoi frutti dal 2-3o anno.
- Gli stessi pennelli si formano sui figliastri.
- Gusto agrodolce con un gradevole aroma di noce moscata.
- Il sistema radicale è potente e vitale.
- Varietà autoimpollinante.
Super Extra è una varietà che può essere confusa con Arcadia, ma presenta differenze nel gusto.
Vantaggi e svantaggi
L'uva citrina è senza pretese e presenta molti vantaggi, motivo per cui viene coltivata nella maggior parte dei paesi della CSI.
Vantaggi del citrino:
- Immune alla muffa e all'oidio.
- Grande raccolto ogni anno.
- Resistente alle gelate fino a -25, di facile manutenzione.
- Cresce bene all'ombra e al sole.
- Durata della conservazione.
Screpolatura:
- Sensibile alla fillossera.
- Buccia dura delle bacche.
- Le bacche grandi e piccole in un grappolo possono rompersi sul fondo.
La buccia dura delle bacche è commestibile e non ha un retrogusto sgradevole o aspro. Per prevenire la comparsa della fillossera, in primavera viene effettuata l'irrorazione preventiva. Pertanto l'unico inconveniente non eliminabile è la diversa dimensione degli acini, che non rovina l'aspetto del grappolo.
Consigli per la semina e la cura
Coltivano l'uva su qualsiasi terreno, ma è meglio se è leggero e morbido con una miscela di sabbia, torba e fertilizzanti organici. Piantato sul lato meridionale, sud-occidentale, sud-orientale del sito, senza forti correnti d'aria.
La pianta tollera l'ombra, quindi può essere piantata sotto una recinzione o vicino ai muri di una casa. Non ama le estati troppo umide e le piogge frequenti. È facile da curare e può essere annaffiato 1-2 volte al mese.
È molto importante normalizzare la vendemmia in modo che i pennelli pesanti non rompano le viti. Vengono lasciate fino a 20 spazzole su una boccola. I tiri sostitutivi non dovrebbero essere caricati pesantemente. Come per le altre varietà, è necessario nutrirle 2-3 volte durante la stagione primaverile-estiva ed effettuare la potatura sanitaria dei rami. Nelle regioni con temperature invernali superiori a -25, è meglio realizzare un riparo.
Tempo di maturazione dei frutti
La maturazione avviene dalla fioritura in 95-105 giorni. Ciò consente di coltivare la varietà nelle regioni settentrionali del paese, poiché entro la fine di luglio, all'inizio di agosto, i frutti sono pronti per il consumo.
A proposito di malattie e parassiti
La varietà è resistente alla peronospora, all'oidio, inoltre non viene quasi attaccata da acari, afidi e vespe. Può essere mangiato dalle mosche e dalle vespe nei punti di fessura e forma una striscia marrone sulla fessura, ma non marcisce. Per evitare che gli acini vengano mangiati, sui grappoli vengono poste apposite reti protettive.
Le infezioni sono molto probabilmente dovute a pratiche agricole improprie e durante la stagione delle piogge: antracnosi, fillossera, clorosi, batteriosi. L'uva deve essere spruzzata profilatticamente con "Bi-58" o miscela bordolese, "Fitosporin", "Aktofit", "Carbamide" e zolfo colloidale.
In quale regione è meglio coltivare?
Le regioni migliori per la coltivazione sono quelle con un clima mite e caldo, ma l'uva può essere coltivata con successo nella parte centrale e meridionale della Siberia. Viene coltivato anche in tutta l'Ucraina e la Bielorussia.
La resa della varietà è molto elevata, senza potatura standard può maturare oltre i 90 giorni, ma allo stesso tempo mantiene la dimensione degli acini e la resa fino a 25-30 kg.