Descrizione e caratteristiche del vitigno Anyuta, impianto e cura

Con l'uva Anyuta, i residenti estivi non rimarranno senza raccolto. Questa è un'eccellente varietà da tavola. Le succose bacche rosa si deliziano con un gusto gradevole. I pennelli luminosi sono decorativi: decorano l'area. Anyuta si trova sempre più nei cottage estivi. Le uve sono apprezzate per il loro gusto rinfrescante e l'elevata commerciabilità. Piace a grandi e piccini.


Storia della selezione

La varietà è stata presentata ai giardinieri dall'allevatore dilettante V. N. Krainov.L'autore ha preso come base le varietà popolari: Kishmish Radiant e Talisman. Il risultato è stato un'uva da tavola produttiva con caratteristiche migliorate.

uva Anyuta

Descrizione della varietà

Anyuta è una varietà ideale per i giardinieri che vogliono avere l'uva da tavola nel loro menu. Descrizione della varietà:

  • la pianta attecchisce e si adatta facilmente;
  • La fruttificazione avviene al 3° anno di vita in giardino;
  • una varietà a maturazione media (145 giorni dal risveglio della vite alla vendemmia);
  • il cespuglio è vigoroso (la vite si allunga fino a 3 m);
  • la vite talvolta è allentata (si spezza sotto il peso degli acini);
  • foglia verde brillante, piccola;
  • niente piselli;
  • la varietà è resistente agli sbalzi di temperatura;
  • i frutti non cadono dal cespuglio entro 2-3 settimane dalla maturazione del raccolto;
  • crescita attiva dei germogli (è richiesto un taglio regolare);
  • ottima radicazione delle talee (98%).

varietà ideale

Anyuta presenta vantaggi rispetto a varietà da tavola simili: fruttificazione stabile, piena maturazione delle bacche, rapido adattamento alle condizioni meteorologiche.

Caratteristiche della varietà e caratteristiche distintive

La varietà ha le sue caratteristiche. Se coltivata in terreni fertili, la vite si sovraccarica di fiocchi e si rompe. Le bacche lasciate sui cespugli dopo la maturazione perdono il loro sapore. Per ottenere un raccolto stabile, si consiglia di tenere conto di tali caratteristiche.

bacche rosa

Frutti di bosco

È facile riconoscere Anyuta dalle sue bacche:

  • colore rosa, con una leggera sfumatura bluastra;
  • 4 ossa all'interno;
  • le bacche sono ovali-ovoidali;
  • peso massimo dell'uva 20 g;
  • dimensione della bacca 35 mm x 25 mm;
  • i pennelli sono sciolti, rigogliosi, a forma di cono;
  • peso medio del pennello - 1200 g, massimo - 1500 g;
  • la polpa è acquosa, succosa, dolce;
  • la pelle è densa.

Il raccolto dell'Anyuta è facile da trasportare su lunghe distanze: le bacche rimangono commerciabili.

pennelli sciolti

Cespuglio

Caratteristiche del cespuglio Anyuta:

  • la pianta è alta, potente (richiede sostegno);
  • corteccia marrone chiaro;
  • la vite matura entro una stagione;
  • resistenza al gelo della vite fino a -24 gradi Celsius;
  • il sistema radicale tende a congelarsi;
  • il cespuglio si sovraccarica di frutti: è necessario il razionamento;
  • la foglia è grande, verde chiaro;
  • Il cespuglio tende a crescere troppo: richiede la potatura e l'alleggerimento dei grappoli in maturazione.

Le uve sopportano facilmente il gelo. Ma l'apparato radicale si congela: nelle regioni con gelate prolungate è necessario coprire la pianta per l'inverno.

la polpa è acquosa

Caratteristiche di atterraggio

Anyuta è una varietà da tavola con elevate caratteristiche. Ma ottenere un raccolto di bacche di alta qualità è possibile solo con una semina adeguata. Dovresti seguire le raccomandazioni degli agronomi:

  1. Anyuta fruttifica bene in zone soleggiate e protette dai venti settentrionali e nordorientali. L'uva dovrebbe essere piantata vicino alle pareti meridionali e sud-occidentali delle case di campagna. Si consiglia di tenere conto delle dimensioni del cespuglio: è necessario ritirarsi di 2,5-3 m dalle pareti.
  2. Il viticoltore deve provvedere preventivamente al sostegno della vite. La pianta si sovraccarica di frutti. Gli steli sciolti si spezzano e il raccolto va perduto.
  3. La profondità delle acque sotterranee nel sito è di 3-4 m L'uva non tollera il ristagno del terreno. Per evitare che l'apparato radicale si bagni e marcisca, è necessario effettuare il drenaggio prima della semina. Per fare questo è necessario frantumare pietrisco, mattoni, piastrelle e versare uno strato di 7-10 cm sul fondo della buca di semina, questo semplice accorgimento eviterà il ristagno d'acqua alle radici.

Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, Anyuta porta frutti regolarmente e abbondantemente.

la pelle è spessa

Selezione del terreno

La varietà predilige terreni fertili, sciolti, a reazione neutra o leggermente alcalina. Si consiglia di disossidare quelli acidi aggiungendo calce (1 litro per metro quadrato). Per ottenere un terreno permeabile aggiungere perlite, torba neutra e sabbia.

Talee di portinnesto

Anyuta attecchisce facilmente.Ciò ti consente di coltivarlo come una pianta radicale. Ma quando si innesta con talea, il periodo precedente al primo raccolto si riduce di un anno. Allo stesso tempo, aumenta la resistenza del sistema radicale al congelamento.

Punto negativo: la marza eredita tutte le malattie del portinnesto. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie quest'ultimo. Uve di qualsiasi varietà sono adatte per il portinnesto.

talee di portinnesto

Approdo

Si consiglia di piantare Anyuta in giardino all'inizio della primavera (marzo) o a metà autunno (inizio ottobre). Quando si pianta in primavera, la temperatura del terreno dovrebbe essere di 7-10 gradi Celsius. In autunno, la semina dovrebbe essere effettuata 2-3 settimane prima dell'inizio del clima freddo costante. Durante questo periodo, il cespuglio avrà il tempo di attecchire bene.

La pianta deve essere piantata in una buca. Le sue dimensioni devono essere sufficienti ad accogliere l'apparato radicale. Assicurati di innaffiare accuratamente il buco. Metti un cumulo di terra sul fondo e posiziona le radici attorno ad esso. Aggiungi il terreno gradualmente. Sigilla il cerchio del tronco. La piantagione dovrebbe essere pacciamata.

Quando si coltivano più cespugli, è necessario tenere conto della forza della crescita: dovrebbero essere piantati a una distanza di 1,5-2 m l'uno dall'altro.

cespugli di vite

Cura

Anyuta è una varietà senza pretese. Porta frutti anche per i viticoltori inesperti. Ma è necessario seguire le regole di base.

Irrigazione

Anyuta risponde all'irrigazione moderata. Il terreno deve essere inumidito durante la fioritura e la formazione dell'ovaio. Durante il periodo di maturazione dei frutti si consiglia di interrompere le annaffiature: l'eccessiva umidità del terreno porta alla spaccatura delle bacche.

varietà senza pretese

Rifinitura

La varietà è vigorosa. Necessita di essere rifilato per schiarire uniformemente i pennelli di maturazione. È necessario effettuare il pulcino durante il periodo di maturazione.

Prepararsi per l'inverno è impossibile senza la potatura formativa. Tutte le viti immature (sono di colore verde) dovrebbero essere rimosse.Quindi lascia un germoglio sostitutivo (2 gemme) e sopra una vite da frutto (6-7 gemme). È necessario lasciare fino a 6 segmenti di questo tipo sulla vite principale.

Malattie e parassiti

L'uva Anyuta ha una buona immunità. È resistente alle malattie fungine. Tra i parassiti, la varietà è danneggiata dai grilli talpa e dalle talpe. Questi animali mangiano il sistema radicale. Per la prevenzione, si consiglia di installare trappole e repellenti.

spazzole di maturazione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino