Parliamo degli acidi triterpenici che vengono utilizzati per le piante. Questo è un componente attivo che regola la crescita delle piante. Il prodotto viene utilizzato per trattare semi e colture già mature. Questi preziosi composti organici aumentano la germinazione in campo e migliorano i processi di crescita e sviluppo. Questa sostanza accelera anche la maturazione dei frutti e aumenta la resa della maggior parte dei raccolti.
Acidi triterpenici: descrizione generale
Stiamo esaminando i triterpeni vegetali, uno dei gruppi di acidi triterpenici isolati da fonti naturali. I triterpenoidi di origine naturale sono secreti da varie piante: accumulano questa sostanza sotto forma di glicosidi ed esteri. L'olio di abete contiene una concentrazione particolarmente elevata di composti triterpenici.
Proprietà chimiche e fisiche degli acidi triterpenici
Triterpenoidi e triterpeni, a differenza di altri composti terpenici, sono più comuni in natura. Quindi, le fonti di questa preziosa sostanza chimica sono rocce sedimentarie, petrolio, tessuti animali e piante.
I triterpeni hanno meno varietà di specie strutturali, a differenza dei terpeni. I triterpeni sono in grado di degradare il proprio scheletro carbonioso, formando composti steroidei.
Alcune piante diventano fonti di triterpeni, che sono una somma biologicamente attiva di composti naturali. Fonti comuni di questi preziosi composti organici:
- varie erbe vegetali;
- frutti di olivello spinoso;
- Abete siberiano, ovvero i suoi verdi legnosi.
La quantità biologicamente attiva di composti naturali contiene: acidi betulinico, ursolico e oleanoico. Consideriamo le proprietà fisico-chimiche di questi componenti:
- L'acido betulinico è un composto ad alto peso molecolare con densità, punto di ebollizione e punto di infiammabilità piuttosto elevati. Non esercita una pressione di vapore significativa a temperatura ambiente, ha un indice di rifrazione relativamente alto e deve essere refrigerato a +4°C.
- Acido ursolico - ha proprietà fisiche simili all'acido betulinico (densità, peso molecolare, pressione di vapore), ma presenta differenze nel punto di ebollizione e di infiammabilità. Il punto di fusione di questo composto chimico è inferiore a quello dell'acido betulinico. L'acido ursolico è inoltre caratterizzato dal fatto di essere insolubile in acqua.
- Acido oleanico. A differenza degli acidi più pesanti, l'acido oleanico ha una densità e una pressione di vapore piuttosto basse. Ha anche un punto di ebollizione e di fusione relativamente basso. Questo composto chimico è insolubile in acqua, ma può dissolversi in numerosi altri solventi organici. Questa sostanza è stabile se conservata a 2-8 gradi Celsius, ma è incompatibile con forti agenti ossidanti e alluminio.
Effetto degli acidi triterpenici sulle piante
Queste sostanze naturali combinano diverse qualità preziose che vengono utilizzate in agricoltura. Questi composti organici hanno i seguenti tipi di attività: citotossica, immunoregolatrice, antivirale, antimicrobica e fungicida.
Applicazioni degli acidi triterpenici
Queste sostanze biologicamente attive sono ampiamente utilizzate nella produzione di medicinali e cosmetici. In questo caso, i triterpenoidi possono essere inclusi nella composizione come ingredienti ausiliari e attivi.
Nella produzione agroindustriale, con l'ausilio dei composti organici ottenuti dall'abete, vengono protette le diverse colture nelle diverse fasi di crescita e vengono lavorate le sementi. Questo viene fatto per aumentare il tasso di sopravvivenza delle piante, rafforzare il loro sistema immunitario e aumentare la produttività.
Utilizzando prodotti contenenti tale sostanza vengono lavorati: uva, ortaggi, legumi, colture industriali e cerealicole. Quando un farmaco contenente questo principio attivo entra nelle colture vegetali, provoca l'attivazione del sistema immunitario, aumentando significativamente la resistenza delle piante allo stress.
Proprietà tossicologiche e caratteristiche degli acidi triterpenici
Si tratta di un principio attivo a basso rischio. Se si seguono tutti gli standard e i regolamenti raccomandati per l'uso, la sostanza non causerà alcun danno all'uomo, agli animali e all'ambiente.
Metodi per produrre acidi triterpenici
Esistono diversi metodi per estrarre i triterpenoidi biologicamente attivi che possono essere utilizzati nelle attività produttive e agroindustriali. La principale fonte di produzione sono le foglie di abete verde tritate. Ecco tre metodi industriali per ottenere questi preziosi composti organici:
- Un metodo consiste nell'estrarre la sostanza utilizzando un estraente organico. In questo metodo, il prodotto target viene isolato distillando una miscela di alcol o acetone e acqua. Estratto con alcol alifatico a 1, 2 o 3 atomi di carbonio o acetone altamente concentrato. Il liquido risultante può quindi essere utilizzato come estraente per la fase successiva.
- Gli aghi di abete essiccati, separati dai germogli, vengono trattati con una soluzione acquosa satura di bicarbonato di sodio e una soluzione acquosa al 2% di idrossido di Na. Si separano quindi le soluzioni bicarbonato-acqua e acqua-alcalino, dopodiché il liquido viene acidificato a pH 2 con acido cloridrico ed estratto con etere etilico.
- Un altro metodo consiste nel trattare l'estratto dell'ago di abete utilizzando una soluzione acquosa di un agente alcalino. Successivamente la soluzione acquoso-alcalina viene separata, acidificata a pH 2 ed estratta utilizzando tert-butil metil etere. Questo strato estere conterrà acidi triterpenici. Successivamente, lo strato etereo viene lavato utilizzando una soluzione acquosa satura di NaCl, quindi essiccato utilizzando solfato di Mg anidro ed evaporato fino a completa essiccazione. Il risultato dovrebbe essere una schiuma solida. Questa sarà la forma finale del prodotto target.