Durante l'intera stagione di crescita, la pianta ha bisogno di sostanze nutritive. I minerali naturali contenuti nel terreno a volte non sono sufficienti per una fioritura o un raccolto abbondanti. Pertanto, un evento obbligatorio nel calendario del giardinaggio è l'applicazione di integratori alimentari. Per comodità dei residenti estivi, le loro tipologie e tempi di utilizzo sono raccolti nella tabella dei fertilizzanti.
- Classificazione dei fertilizzanti e metodi di applicazione
- Raccomandazioni per l'utilizzo di diversi tipi di fertilizzanti
- Frequenza di applicazione dei fertilizzanti vegetali
- Tabella dei fertilizzanti e tempi del loro utilizzo
- Schemi di alimentazione per le colture orticole
- Concimi per pomodori e peperoni
- Fertilizzanti per cetrioli
- Concimi per cipolle e aglio
- Concimi per barbabietole e carote
- Schemi di applicazione dei fertilizzanti per alberi da frutto
- Schemi di alimentazione per le colture di bacche
- Consigli per concimare i fiori
- Precauzioni in caso di sovralimentazione delle piante
- Uso sicuro dei fertilizzanti
- Errori comuni quando si usano i fertilizzanti
Classificazione dei fertilizzanti e metodi di applicazione
I fertilizzanti si dividono in due gruppi principali: organici e minerali. I primi includono fertilizzanti ottenuti come risultato dell'attività vitale o della lavorazione di organismi: letame di mucca, escrementi di uccelli, cenere di legno.
I fertilizzanti minerali sono ottenuti sintetizzando e combinando sostanze chimiche. Sono divisi in quattro gruppi:
- contenente azoto;
- potassa;
- contenente fosforo;
- complesso.
I fertilizzanti si distinguono per scopo: per l'arricchimento generale del terreno all'inizio o alla fine della stagione, per nutrire le piantine, per mantenere l'equilibrio dei nutrienti durante i diversi periodi della stagione di crescita. I fertilizzanti vengono applicati direttamente al terreno, sciolti in acqua per l'irrigazione o utilizzati come spray.
Raccomandazioni per l'utilizzo di diversi tipi di fertilizzanti
I tempi di applicazione dei fertilizzanti sono dovuti al fatto che le sostanze in essi contenute hanno effetti diversi sulle piante durante una determinata stagione di crescita:
- azoto - risveglia e stimola la crescita di giovani germogli e foglie, quindi viene introdotto all'inizio e alla metà della primavera;
- potassio e fosforo - favoriscono la fioritura, la comparsa di ovaie sane e frutti grandi, utilizzati dall'inizio dell'estate fino all'autunno;
- fertilizzanti complessi - applicati secondo necessità quando ci sono segni di mancanza di nutrienti nella pianta.
La concimazione con azoto deve essere interrotta prima della fioritura. Altrimenti, la pianta svilupperà intensamente la massa verde a scapito della fruttificazione.
Frequenza di applicazione dei fertilizzanti vegetali
I fertilizzanti minerali devono essere applicati tante volte quanto indicato nelle istruzioni. La sostanza organica viene aggiunta in base alle condizioni del terreno e delle piante. In media, la frequenza di alimentazione è 3 volte ogni due settimane. Spesso è sufficiente applicare fertilizzanti organici 2-3 volte.
Un altro fattore che influenza la frequenza della concimazione di entrambi i tipi è la rapidità con cui maturano i frutti.
È sufficiente nutrire una volta le colture a maturazione precoce. Le piante di mezza stagione dovranno aggiungere fertilizzante alla buca di semina e poi aggiungere minerali un paio di volte. Le colture con frutti a maturazione tardiva richiedono la maggior quantità di fertilizzanti, almeno tre.
Tabella dei fertilizzanti e tempi del loro utilizzo
Il raccolto dipende dall'alimentazione tempestiva. Pertanto, il lavoro con i fertilizzanti inizia durante il periodo di risveglio delle piante. Ogni regione ha le proprie caratteristiche climatiche, quindi la stagione di crescita e il tempo costituiranno una linea guida universale:
Fertilizzante | Appunti |
Primavera | |
Nitrato di ammonio | Sotto forma di soluzione acquosa
Evitare il contatto con le foglie Adatto per il clima freddo e caldo |
Acido borico | Sciogliere in acqua calda
Applicare quando i boccioli iniziano a formarsi |
Urea | Applicare su terreno riscaldato a +12-14 gradi. |
Doppio superfosfato | Azoto e fosforo
Sciogliere in acqua tiepida Utilizzare durante il germogliamento e la fioritura |
Estate | |
Azofoska | Azoto, fosforo e potassio
Applicare al culmine dello sviluppo vegetativo della pianta Concime per quando è difficile determinare di quale sostanza ha bisogno la pianta |
MagBor | Calcio, magnesio e boro.
Utilizzare prima e dopo la fioritura |
Nitrofoska | Azoto, fosforo, potassio
Applicare una volta ogni 2-3 settimane dall'inizio alla fine della stagione |
Solfato di potassio | Fertilizzare le piante durante la formazione dei frutti |
Autunno | |
Diammofoska | Azoto, fosforo, potassio |
Monofosfato di potassio | Per il periodo di fruttificazione |
Superfosfato | Fosforo, azoto, zolfo, solfato di calcio
Applicare durante la maturazione dei frutti, prima di scavare il terreno per l'inverno.
|
Cloruro di potassio | Solo per scavare a fine stagione.
Contiene un'alta concentrazione di cloro. |
Durante la stagione l'alimentazione passa gradualmente dall'azoto ai complessi minerali fosforo-potassio. Oltre ai tempi di applicazione, è importante osservare il dosaggio delle sostanze.
Schemi di alimentazione per le colture orticole
Il tempo e la frequenza adeguati per l'applicazione di prodotti minerali e organici variano a seconda del tipo di pianta da giardinaggio.
Concimi per pomodori e peperoni
Le colture di belladonna vengono fecondate tre volte. La prima concimazione si effettua quando la piantina presenta tre foglie vere. Per pomodori e peperoni, una soluzione acquosa di verbasco è adatta per la materia organica e nitrofosca per i minerali.
Il momento della seconda concimazione arriva quando le piante iniziano a fiorire. Quindi le colture orticole vengono annaffiate con cenere di legno sciolta in acqua e una soluzione di fertilizzante fosforo-potassio.
La terza volta le belladonna vengono nutrite con l'inizio della fruttificazione. Quando compaiono le ovaie, ricorrono nuovamente alla concimazione con potassio e fosforo.
I fertilizzanti vengono applicati in forma liquida, spendendo mezzo litro di soluzione su piccoli cespugli e un litro di liquido su grandi cespugli.
Fertilizzanti per cetrioli
L'ortaggio della famiglia delle zucche è senza pretese in termini di fertilizzanti. Gli bastano due poppate a stagione.
La prima volta che un cetriolo viene fecondato più tardi delle belladonna, dopo la formazione della quarta foglia forte. Al residente estivo viene offerta la scelta di prodotti contenenti azoto azofoska o nitrophoska. Dopo 25 giorni, la pianta viene nutrita con fertilizzante complesso mediante irrigazione e spruzzatura. Per cespuglio viene consumato un litro di liquido ricco di minerali.
Concimi per cipolle e aglio
Le verdure della famiglia delle cipolle vengono fecondate tre volte a stagione.Schema di alimentazione dell'aglio:
- dopo lo scioglimento dell'ultima neve, annaffiare con una soluzione acquosa di verbasco, azoto-fosforo o fertilizzante complesso. Il compost fresco può essere sparso tra i letti;
- quando appare la terza foglia, aggiungere a scelta tra azoto e fosforo, nitrato di ammonio, urea o un complesso minerale. Consumo - 20 grammi per metro quadrato;
- quando il bulbo comincia ad allegare, concimare le aiuole con il prodotto complesso “Agricola N°2”.
Dopo 10 giorni si può ripetere la concimazione con Agricola. Ma entro un mese prima della raccolta, smettono di nutrire il letto d'aglio.
Anche le cipolle avranno bisogno di tre poppate:
- 20 grammi di solfato di potassio e superfosfato, diluiti in un secchio di soluzione di verbasco - quando la lunghezza della piuma di cipolla raggiunge i 5 millimetri;
- fosforo-potassio o fertilizzante complesso - durante la formazione di squame sul bulbo;
- dopo 10 giorni si applica lo stesso concime minerale o il preparato “Agricola N°2”.
Se le cipolle crescono in un terreno fertile, puoi fare a meno di ulteriori arricchimenti.
Concimi per barbabietole e carote
Gli ortaggi a radice tuberosa vengono fecondati secondo lo stesso schema. Per la prima volta vengono nutriti con nitrophoska due settimane dopo la semina. La prossima volta che si concimano carote e barbabietole si ripete dopo 14 giorni e di nuovo è necessario aggiungere azoto, potassio e fosforo.
Dopo tre settimane, le colture vengono alimentate per l'ultima volta per la stagione con solfato di potassio. Il calcolo della dose di nitrophoska è di 40 grammi per metro quadrato e il potassio è di 15 grammi per metro quadrato di piantagione.
Schemi di applicazione dei fertilizzanti per alberi da frutto
Meli, peri, ciliegi e altre colture orticole vengono nutrite, alternando materia organica e minerali:
- Aprile: soluzione di urea o escrementi di uccelli;
- Maggio - solfato di potassio e superfosfato;
- Giugno: cenere di legno e nitroammophoska prima dell'allegagione.
Per le regioni del Nord i termini vengono anticipati di un mese. Durante la fruttificazione, gli alberi possono essere nutriti con fertilizzanti complessi.
Schemi di alimentazione per le colture di bacche
Gli arbusti da giardino popolari vengono fecondati tre volte a stagione. I lamponi richiedono quattro poppate. Procedura per l'aggiunta di nutrienti:
- per l'uva spina: perfosfato e potassio, urea in primavera prima della comparsa delle foglie, in autunno perfosfato, humus, solfato di potassio e cenere;
- per i lamponi: compost, cenere e perfosfato durante la semina, escrementi di uccelli durante l'irrigazione durante la crescita del fogliame, urea quando compaiono le ovaie e cenere in autunno;
- per il ribes: nitrofoska e humus nella buca di semina, urea in primavera prima che i germogli si aprano, compost, superfosfato e solfato di potassio in autunno.
I letti di fragole vengono nutriti con nitrophoska in primavera e durante la fioritura con cenere di legno o solfato di potassio.
La cenere viene nuovamente aggiunta al terreno delle fragole da frutto con l'irrigazione e, in autunno, con fertilizzante complesso.
Consigli per concimare i fiori
Le piante ornamentali da fiore richiedono gli stessi minerali delle colture da giardino: azoto per la crescita verde, potassio e fosforo per una fioritura brillante e rigogliosa.
Dopo aver piantato nel terreno, le piantine di fiori vengono nutrite con una soluzione di verbasco o letame. Durante la formazione delle gemme viene aggiunto il perfosfato. L'irrigazione con una soluzione di cenere aiuterà a far durare più a lungo la fioritura.
Precauzioni in caso di sovralimentazione delle piante
Affinché verdure, alberi da frutto e fiori ricevano minerali con moderazione, non dovresti concimare il terreno più spesso di una volta ogni due settimane. Un segno di sovrasaturazione di azoto è la vegetazione ricoperta di vegetazione senza frutti. A causa dell'eccesso di potassio e fosforo, le foglie perdono il loro pigmento verde, si seccano e cadono.
In caso di sovradosaggio, i letti devono essere “disintossicati”, irrigati, utilizzando un secchio e mezzo di acqua pulita per metro quadrato. Dopo un'abbondante irrigazione, il terreno deve essere allentato e pacciamato. Se la pianta appassisce rapidamente, è probabile che le sue radici siano bruciate. Il reimpianto in terreno pulito lo aiuterà a riprendersi.
Uso sicuro dei fertilizzanti
La regola principale quando si lavora con prodotti chimici è seguire le istruzioni e indossare guanti. Altre raccomandazioni:
- mescolare le sostanze all'aria aperta o in un luogo ventilato;
- preparare un volume tale che verrà consumato in una sola volta;
- spruzzare le piante con tempo asciutto e senza vento, in una giornata nuvolosa o al crepuscolo.
Le piante non vengono spruzzate con fertilizzanti chimici durante la fioritura, per non avvelenare le api che arrivano sul polline.
Errori comuni quando si usano i fertilizzanti
Quando si tratta di concimare, è meglio sottoconcimare le piante piuttosto che sovraconcimarle. Non dovresti aumentare la quantità di sostanze per il desiderio di ottenere un raccolto più veloce e più grande. L'effetto sarà l'opposto.
Quando si lavora con il fertilizzante, è necessario evitare i seguenti errori:
- utilizzare acqua fredda per preparare la soluzione: tutte le sostanze si dissolvono in acqua tiepida;
- spruzzare le piante prima della pioggia o quando c'è vento: il fertilizzante viene lavato via o spazzato via, le sostanze chimiche possono penetrare negli occhi o nel viso;
- applicare fertilizzanti della stessa composizione, ad esempio urea e nitrato di ammonio.
Non mescolare le sostanze visivamente né conservare la soluzione. Il mancato rispetto delle proporzioni porterà ad un'eccessiva saturazione del terreno con alcuni elementi e alla mancanza di altri, che influenzeranno negativamente la pianta.