Il manganese è uno degli elementi necessari per la vita vegetale. La sua carenza porta a disturbi nei processi di crescita e sviluppo. Diamo un'occhiata alle proprietà fisiche e chimiche di base del solfato di manganese, ai vantaggi e agli svantaggi del fertilizzante e a come utilizzarlo in agricoltura. Quali metodi di applicazione esistono, misure di sicurezza che devono essere osservate quando si lavora con il farmaco.
Proprietà fisiche
Il solfato di manganese ha un altro nome: solfato di manganese. Questo è un fertilizzante contenente manganese e zolfo. Sostanza cristallina, incolore.La percentuale del contenuto di elementi attivi è del 19,9%.
È altamente solubile in acqua; a 25 °C, 64,8 g di polvere si sciolgono in 100 g di acqua. Si tratta di un composto tossico che provoca pericolosi avvelenamenti se ingerito, dermatiti ed eczemi se entra in contatto con la pelle.
Proprietà chimiche
Il solfato di manganese appartiene al gruppo dei sali; è un composto di manganese e acido solforico. Indicato con la formula MnSO4. Reagisce con l'ammoniaca idrato e gli alcali.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi dell'utilizzo del solfato di manganese come fertilizzante:
- utilizzato per ripristinare i livelli di manganese nel terreno;
- può essere utilizzato su tutte le colture e su tutti i tipi di terreno;
- combinato con fertilizzanti contenenti nutrienti essenziali;
- aumenta la resa del 15% nella 1° stagione di utilizzo;
- aumenta il contenuto di zucchero di frutta e verdura e il contenuto di amido nei cereali;
- aumenta la durata della conservazione del 10-15%;
- stimola la crescita dei germogli generativi.
Svantaggi: in caso di sovradosaggio, grandi quantità di manganese possono peggiorare le condizioni delle piante.
Applicazione in agricoltura
Il solfato di manganese viene utilizzato come condimento superiore per tutta la stagione per tutte le colture. Viene combinato con fertilizzanti contenenti azoto, fosforo, potassio e applicato come fertilizzante principale nelle serre. In combinazione con i fertilizzanti, viene applicato al terreno in autunno prima della semina del grano, in questo caso mostra un'elevata efficienza.
Lo scopo principale dell'utilizzo del farmaco è regolare il contenuto di manganese nel terreno e fornire alle piante questo elemento. In quasi tutte le regioni e in quasi tutti i tipi di terreno si osserva una carenza dell'elemento e ciò che è disponibile è spesso in forme difficili da raggiungere.
Una carenza dell'elemento può essere indicata da una crescita indebolita delle radici, dalla clorosi dovuta a un rallentamento dei processi fotosintetici e da una ridotta formazione di clorofilla, da una fioritura debole, dalla comparsa di ustioni e dallo sviluppo di macchie.
Dopo aver utilizzato il solfato di manganese sulle barbabietole da zucchero, il volume delle radici raccolte aumenta e diventano più dolci. La crescita delle erbe da foraggio aumenta e il volume dello sfalcio aumenta. Rese maggiori si osservano anche nelle verdure.
Quando si applica il fertilizzante alle uve che crescono su terreni carbonatici alcalini, anche la resa aumenta e la qualità degli acini migliora. Se utilizzato su colture di frutta e bacche, il fertilizzante ha un effetto positivo sulla condizione delle piante, aumenta la produttività, rende i frutti e le bacche più dolci e aumenta il loro contenuto di vitamina C. Cereali, cotone e mais per insilato rispondono anche alla fecondazione aumentando la resa, gli zuccheri, le vitamine, le proteine, il glutine e i grassi nei cereali e nelle foglie.
Il solfato di manganese può essere applicato su tutti i tipi di terreno, in tutte le condizioni climatiche. I terreni chernozem e fradicio-podzolici hanno particolarmente bisogno di questo elemento. Contengono l'elemento sotto forma di composti scarsamente solubili. Sui terreni forestali, castagne e chernozem alcalini e leggermente alcalini, il solfato viene applicato a cereali, radici per mangimi, patate, barbabietole da zucchero, erba medica e mais, verdure, agrumi, cespugli di bacche e alberi.
Metodi di applicazione del fertilizzante
Il solfato di manganese può essere utilizzato separatamente per ripristinare rapidamente il contenuto dell'elemento nel terreno. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato insieme ad altri fertilizzanti. Utilizzato per l'irrigazione delle radici e l'irrorazione delle foglie su colture che crescono in aiuole aperte e in serre.
Il dosaggio del fertilizzante può variare a seconda della coltura e delle condizioni del terreno, ovvero del contenuto iniziale di manganese in esso contenuto. Dosaggio medio: 5-10 g per 10 l.
La soluzione di lavoro deve essere preparata secondo il seguente schema: l'acqua viene aggiunta al volume richiesto del farmaco, tutto viene agitato. È necessario annaffiare o spruzzare le piante con una soluzione fresca, scegliere un clima calmo e asciutto per la lavorazione e lavorare durante il giorno o la sera. Spruzzare le piante fino a bagnare completamente il fogliame.
Misure di sicurezza
La tossicità del solfato di manganese lo rende un composto pericoloso. Se la sostanza penetra all'interno, può causare gravi avvelenamenti, si ha un effetto tossico sul sistema digestivo e nervoso e sul cervello. La pelle può anche danneggiarsi se la polvere o la soluzione concentrata viene a contatto con essa. Nel punto di contatto può formarsi una dermatite difficile da trattare.
Quando inizi a lavorare con il farmaco, devi indossare maniche lunghe, guanti, occhiali protettivi e un respiratore. Preparare la soluzione in una zona ventilata o all'aperto. Conservare il fertilizzante minerale in imballaggi ermeticamente chiusi. La polvere non deve essere esposta all'umidità, alla luce, a temperature troppo basse o troppo alte.
Il solfato di manganese viene utilizzato come fertilizzante quando è necessario risolvere rapidamente il problema della carenza di manganese nel terreno. Può essere applicato anche in combinazione con fertilizzanti di base per tutte le colture, come condimento superiore per tutta la stagione.Richiede un dosaggio preciso e un'applicazione alle dosi consigliate.