L'uso del permanganato di potassio per il giardino aiuta a ottenere un effetto combinato. Questa sostanza può svolgere funzioni medicinali, nutrizionali e antisettiche. Tuttavia, la composizione deve essere utilizzata tenendo conto degli scopi previsti. La concentrazione della soluzione per disinfettare gli attrezzi da giardino o trattare i semi può variare in modo significativo. Se il dosaggio viene violato, esiste il rischio di conseguenze negative per le piante.
Caratteristiche e meccanismo d'azione
Da un punto di vista chimico, il permanganato di potassio è un sale di potassio dell'acido permanganico. È designato come KMnO₄. Il farmaco è spesso chiamato anche permanganato di potassio.
Nell'industria, il manganese si ottiene dai minerali e il sale si ottiene ossidando i composti di questa sostanza. In apparenza, il farmaco ricorda bellissimi cristalli viola scuro. Si mescolano facilmente con l'acqua.
Il permanganato di potassio ha proprietà ossidanti pronunciate. Grazie a ciò, la sostanza ha potenti caratteristiche antisettiche e antimicrobiche. Molto spesso, la composizione viene utilizzata per disinfettare gli attrezzi da giardino e il terreno. I giardinieri lo usano spesso anche per nutrire le piante.
Area di utilizzo
Il farmaco è utilizzato attivamente in agricoltura. Le principali indicazioni per il suo utilizzo includono quanto segue:
- disinfezione di contenitori per piantare piantine;
- trattamento del terreno per piantine;
- lavorazione di sementi;
- disinfezione di tuberi e bulbi;
- disinfezione di un seminterrato o di una cantina;
- disinfezione delle serre.
Con l'aiuto del permanganato di potassio è possibile far fronte a numerose patologie fungine e batteriche. Viene utilizzato per combattere i seguenti disturbi:
- oidio;
- marciume grigio;
- peronospora;
- gamba nera;
- malattia del mosaico.
La sostanza aiuta anche a far fronte a vari insetti. Distrugge con successo mosche, falene e vermi.
Istruzioni per l'uso e tasso di consumo del permanganato di potassio
Affinché l'uso di una sostanza dia i risultati desiderati, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.
Letti di lavorazione
L'uso del manganese in giardino aiuta ad avviare processi di riduzione-ossidazione nella struttura delle piante e a migliorarne la fotosintesi. Ciò consente di aumentare la produttività e rafforzare l'immunità delle colture.
Con una carenza di manganese nella struttura del suolo, le piante spesso iniziano ad ammalarsi, poiché la loro immunità è notevolmente ridotta. Ciò influisce negativamente anche sull'aspetto delle piante.
Le piante da frutta, bacche e ortaggi possono essere nutrite mediante alimentazione radicale o fogliare. Nel primo caso sono necessari 5 grammi di sostanza per concimare fragole e verdure per 1 metro quadrato di aiuola. Per i cespugli vale la pena usare 5-10 grammi. Gli alberi da frutto e da bacche necessitano di 10-15 grammi di prodotto.
Quando si utilizza l'alimentazione fogliare, vale la pena aggiungere 1 grammo di acido borico per 10 litri di acqua. È necessario applicare la sostanza utilizzando un flacone spray prima della fioritura e nella fase di formazione dei frutti.
Disinfezione del suolo
Per disinfettare il terreno, è necessario preparare una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione del 2%. Deve essere aggiunto a ciascuna cavità in un volume di 1 litro. Ciò contribuirà a distruggere tutti gli agenti patogeni che causano marciume radicale, fusarium e altre malattie. È meglio riscaldare leggermente la sostanza prima dell'uso.
Per semi e piantine
L'uso del fertilizzante per trattare i semi aiuta a disinfettarli. Dovrebbe essere utilizzato per piantare materiale raccolto in modo indipendente. I semi acquistati in negozio vengono solitamente sottoposti a tutta la lavorazione necessaria.
L'uso del permanganato di potassio aiuta a sbarazzarsi di tutti gli agenti patogeni. Per fare questo, prepara una soluzione con una concentrazione dell'1% e immergi i semi per mezz'ora. Quindi devono essere lavati con abbondante acqua e asciugati.
Il permanganato di potassio può essere utilizzato anche per disinfettare i contenitori per piantine. Per fare ciò, i contenitori devono essere accuratamente risciacquati con una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione del 2-3%.
Nella serra
Spruzzare la serra aiuta a sbarazzarsi di tutti gli agenti patogeni che si accumulano sulle sue pareti. La procedura deve essere eseguita prima dell'inizio della semina. In questo caso il telaio deve essere lavato accuratamente con una soluzione di permanganato di potassio.
Per piante da interno
Il manganese dovrebbe essere usato per i fiori domestici in primavera. Questa operazione viene effettuata nella fase di risveglio della pianta dopo un periodo di dormienza. Si consiglia di combinare la composizione con acido borico. Per creare una soluzione di lavoro efficace, è necessario mescolare 3 grammi di permanganato di potassio e acido borico con 10 litri di acqua. La composizione è adatta per spruzzare fogliame o inumidire il terreno in vaso. Le piccole piante richiedono 500 ml di prodotto, i fiori grandi - 1 litro di sostanza.
Se sono presenti sintomi di clorosi, si può sospettare una carenza di manganese o ferro. Tuttavia, i segni di questi disturbi di solito coincidono. Per aumentare l’efficienza della lavorazione, vale la pena combinare questi elementi, poiché lavorano in coppia, potenziando l’effetto l’uno dell’altro.
Misure precauzionali
Quando si lavora con il permanganato di potassio, è necessario tenere conto del fatto che la sostanza può causare ustioni. Pertanto, quando lo si utilizza, è necessario seguire le seguenti regole:
- È necessario indossare guanti quando si lavora con il permanganato di potassio.
- È vietato toccare i cristalli a mani nude. Pertanto, devono essere presi con un fiammifero o uno stuzzicadenti.
- Per mescolare correttamente il permanganato di potassio con l'acqua, è necessario utilizzare un liquido caldo o caldo.
- È importante mescolare accuratamente la composizione in modo che le piante non vengano bruciate.
- La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente. La composizione non può essere memorizzata.
- Il contenitore con permanganato di potassio deve essere conservato in un luogo buio, fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Periodi e regole di conservazione
Si consiglia di conservare il farmaco in un contenitore di vetro scuro. Questo deve essere fatto in un luogo fresco. È importante assicurarsi che non sia esposto alla luce solare diretta, poiché ciò comporterebbe la perdita delle proprietà ossidanti.
Vale la pena considerare che il permanganato di potassio è altamente infiammabile. È anche considerato esplosivo. Pertanto, il contenitore con la sostanza deve essere posizionato lontano da metalli attivi: sodio, calcio, magnesio, alluminio. Inoltre, il farmaco non deve essere conservato vicino a zolfo o glicerina.
La durata di conservazione del permanganato di potassio è di 5 anni. Trascorso questo tempo le sue proprietà antisettiche scompaiono. La soluzione di lavoro deve essere smaltita immediatamente. Non è soggetto a conservazione a lungo termine.
Il permanganato di potassio è un rimedio efficace che viene spesso utilizzato quando si coltivano le piante. Il farmaco ha proprietà antisettiche e medicinali. Può anche essere usato come condimento superiore. Affinché il prodotto abbia l'effetto desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni e osservare le precauzioni di sicurezza.