Per migliorare la fertilità del suolo, gli agricoltori e i proprietari di cottage utilizzano vari metodi, compresi prodotti a base di microrganismi efficaci. Prima di utilizzare i preparati EM in giardino, vale la pena capire cosa sono e come utilizzarli correttamente per ottenere il risultato atteso. Va ricordato che tali mezzi vengono utilizzati in combinazione con altri metodi, solo in questo caso sarà possibile migliorare il terreno del sito.
Cosa sono i farmaci EM e la loro storia
Negli ultimi anni sempre più giardinieri preferiscono l'agricoltura biologica e utilizzano nelle loro dacie esclusivamente preparati naturali. La fertilità di qualsiasi terreno dipende non solo da una quantità sufficiente di macro e microelementi in esso contenuti, ma anche dalla presenza nel terreno di batteri benefici che stimolano il funzionamento della microflora del suolo.
I prodotti EM sono preparati che contengono microrganismi benefici. Tali prodotti contengono funghi, lieviti e batteri, che aiutano ad aumentare la fertilità del suolo e ottenere un raccolto pulito e ricco di frutti.
Il primo farmaco che utilizzava le tecnologie EM fu inventato da scienziati giapponesi nel 1982 e fu chiamato “Kyussey EM1”. Successivamente, produttori di diversi paesi, comprese le aziende nazionali, iniziarono a produrre prodotti simili per arricchire il suolo e aumentare l'immunità delle colture coltivate.
Composizione e principio d'azione
I preparati EM contengono vari microrganismi benefici, questi sono:
- funghi in fermentazione;
- batteri che fissano l'azoto;
- funghi lievitati;
- funghi fotosintetici;
- Batteri attinomiceti.
A seconda della presenza di microrganismi benefici in un particolare gruppo, il prodotto viene utilizzato per:
- migliorare la struttura del suolo;
- accelerare il processo di formazione dell'humus;
- migliorare la fotosintesi delle piante;
- soppressione dell'attività di microrganismi dannosi;
- aumento della fissazione dell'azoto;
- stimolare la germinazione più rapida del materiale di semina;
- accelerare la decomposizione della materia organica nel terreno;
- stimolazione dello sviluppo e della crescita delle colture.
A cosa serve e come si usa?
Dopo aver preparato la soluzione di lavoro, viene utilizzata nel giardinaggio in diversi modi:
- per fare il compost;
- migliorare la qualità del suolo e la sua composizione;
- per la stratificazione pre-semina del materiale di semina e la lavorazione delle piantine prima della semina in piena terra;
- distruggere le erbacce;
- per l'alimentazione delle colture adulte (sia radicali che fogliari);
- per avviare il processo di decomposizione della materia organica nei pozzi neri e nei gabinetti di campagna.
A seconda dello scopo dell'applicazione, il principio di utilizzo sarà diverso:
- Tuberi e materiale di semina in ammollo. Si mantengono nella soluzione di lavoro per 2-10 ore prima della semina nel terreno.
- Lavorazione delle piantine. Le piantine vengono spruzzate prima del trapianto in piena terra, la procedura viene ripetuta dopo 10-14 giorni.
- Fare il compost. Per crearlo vengono utilizzati eventuali rifiuti organici, che vengono disposti a strati e irrigati con il fluido di lavoro del preparato EM. Questo metodo consente di accelerare il processo di maturazione del fertilizzante fino a 1-3 mesi.
- Coltivazione del suolo. I preparati EM vengono utilizzati per arricchire il terreno sia in autunno, dopo la raccolta, sia in primavera, prima della semina. Puoi anche aggiungere la soluzione di lavoro ai pozzetti. Per aumentare l'efficienza dei microrganismi si consiglia di applicare il prodotto sotto uno strato di pacciamatura.
Preparazione di preparati EM
Per attivare il prodotto vengono utilizzati diversi fattori: luce, aria, umidità o aumento della temperatura dell'aria. Prima dell'uso, è sufficiente diluire il prodotto acquistato in negozio con acqua tiepida nella concentrazione specificata nelle istruzioni del produttore.
Misure precauzionali
I preparati EM sono classificati come sostanze organiche e pertanto non rappresentano un pericolo né per l'uomo né per gli insetti che producono miele e gli abitanti dei corpi idrici. Quando lavori con loro, segui le regole di sicurezza di base: indossa abiti da lavoro e guanti di gomma.
Termini e condizioni di conservazione
I preparati a base di batteri benefici hanno una durata di conservazione illimitata, poiché i microrganismi nella loro composizione sono in forma “dormiente”. Tuttavia, per fare ciò, è necessario seguire le regole per la conservazione dei fondi. Conservare i preparati EM in una stanza buia e fresca con umidità dell'aria non superiore al 60%.