"Bokashi" è un comune fertilizzante microbiologico che aiuta ad aumentare la fertilità del terreno in breve tempo. Questo farmaco attivo stimola e accelera il processo di formazione del suolo. In apparenza ricorda la crusca fermentata da preziosi microrganismi. Di conseguenza, si formano elementi utili che accelerano la crescita delle piante.
- Cos'è "Bokashi"
- Caratteristiche benefiche
- Vantaggi e svantaggi dell'uso
- Come preparare il "Bokashi" dalla crusca con le tue mani
- Istruzioni per l'uso del fertilizzante
- Durante la semina
- Quando si piantano ortaggi e piante da frutto
- Applicazione root
- Miscela di terreno per piantine
- Preparazione dell'infuso
- Misure precauzionali
Cos'è "Bokashi"
Il fertilizzante Bokashi è stato inventato dai giapponesi.La sua base è considerata la crusca di frumento arricchita con microrganismi, che ha subito un processo di fermentazione. Questo fertilizzante è perfetto per gli appassionati dell'agricoltura biologica. Ripristina immediatamente la fertilità del terreno. L'uso della sostanza favorisce la rapida proliferazione della microflora benefica e la soppressione degli agenti patogeni.
L'uso del fertilizzante aiuta a migliorare la radicazione e lo sviluppo delle piante da giardino. Grazie a ciò, non si ammalano così spesso e portano un ricco raccolto. L'uso della concimazione aiuta ad assorbire più efficacemente azoto, fosforo e potassio dal terreno. A causa di ciò, è possibile rafforzare significativamente l'immunità delle piante.
Gli allevatori spesso aggiungono Bokashi al loro mangime. Questo aiuta a normalizzare la digestione, migliorare l'aspetto del mantello e migliorare la qualità della carne e del latte.
Caratteristiche benefiche
L'uso di Bokashi aiuta a raggiungere i seguenti risultati:
- Attivazione della fermentazione dei rifiuti organici: residui di cibo, foglie cadute, fieno. L'uso della sostanza accelera la maturazione del compost e la decomposizione del letame fresco.
- Migliorare la composizione del terreno per piantine e piante coltivate in vaso.
- Possibilità di ripristinare l'erba seccata dal sole.
- Stimolare l'assorbimento degli elementi utili dal terreno.
- Prevenire lo sviluppo di batteri pericolosi.
- Aumentare la percentuale di humus nel terreno.
Per migliorare il terreno nelle aree problematiche, l'uso del Bokashi deve essere combinato con la semina del concime verde.
Vantaggi e svantaggi dell'uso
I vantaggi derivanti dall’utilizzo del fertilizzante includono quanto segue:
- Possibilità di riciclare i rifiuti alimentari.Questo metodo è considerato conveniente ed ecologico. Inoltre, il metodo aiuta a utilizzare anche carne e pesce, che non vengono aggiunti al normale compost. Sigillando i secchi è possibile evitare l'infestazione di mosche e altri parassiti. Pertanto possono essere conservati anche in cucina.
- Elimina la necessità di raccogliere e trasferire i rifiuti in una discarica. Ciò riduce la probabilità di inquinamento ambientale.
- Produzione rapida di compost. I rifiuti vengono trasformati in compost due volte più velocemente rispetto al metodo convenzionale.
- Non è necessario aggiungere sistematicamente materie prime come i vermi in allevamenti speciali. Puoi accelerare il processo di produzione del compost tagliando i rifiuti in piccoli pezzi. Tuttavia, ciò non deve essere fatto.
Allo stesso tempo, Bokashi presenta anche una serie di svantaggi:
- Saturazione del contenuto del contenitore con sostanze utili solo dopo aver scavato nel terreno.
- La necessità di utilizzare un secondo secchio mentre si preparano i rifiuti nel primo.
Come preparare il "Bokashi" dalla crusca con le tue mani
Per realizzare Bokashi avrai bisogno di quanto segue:
- 100 grammi di sale marino;
- 1 chilogrammo di crusca;
- 100 grammi di zucchero;
- 100 ml di preparati EM: è consentito utilizzare "Shine" o "Baikal";
- 600 ml di acqua senza cloro.
Per prima cosa bisogna sciogliere il sale nell'acqua e poi aggiungere lo zucchero. È meglio usare acqua calda. Dopo aver sciolto il sale e lo zucchero, versare il Baikal e mescolare. Versare lo sciroppo nella crusca e mescolare nuovamente accuratamente gli ingredienti.
Per controllare il contenuto di umidità della crusca, è necessario ricavarne un grumo. È importante che la sua forma venga mantenuta, ma con un tocco minimo il grumo dovrebbe sgretolarsi.
Quindi la crusca deve essere posta in un sacchetto di plastica stretto e spremuta la massima quantità di aria.Meno ne rimane, migliore sarà il prodotto. Quindi la borsa deve essere legata e conservata in un luogo buio per un paio di settimane. Durante questo periodo la crusca subirà la fermentazione e sarà pronta per l'uso.
Puoi valutare la qualità del fertilizzante dall'odore. La borsa dovrebbe emanare un gradevole aroma di mele o pane fresco. Se l'odore risulta marcio, è meglio non applicare fertilizzante.
Il fertilizzante finito deve essere utilizzato con diversi giorni di anticipo. Quindi si perossiderà e si rovinerà. La fertilizzazione deve essere conservata in un luogo buio. Deve essere sigillato ermeticamente.
Istruzioni per l'uso del fertilizzante
Per avere successo con Bokashi, è importante applicare correttamente questo fertilizzante naturale.
Durante la semina
Qualsiasi seme può essere piantato mescolandolo con Bokashi. La successiva alimentazione delle piante coltivate dovrebbe essere effettuata nella fase di stagione di crescita attiva.
Quando si piantano ortaggi e piante da frutto
"Bokashi" può essere utilizzato per diverse piante. Il fertilizzante deve essere applicato direttamente nei fori. Di solito viene utilizzato circa 1 cucchiaio della sostanza. Le piantine possono essere ulteriormente trattate con un preparato EM. Questo metodo aiuta ad aumentare il contenuto di microrganismi benefici nella struttura del suolo. Grazie a ciò è possibile raggiungere il pieno sviluppo delle culture.
Applicazione root
Crusca fermentata può essere versato sulla superficie del terreno. In questo caso è necessario arretrare di 30 centimetri dalle colture. Dopodiché i letti dovrebbero essere coperti con pacciame. Questa alimentazione dovrebbe essere alternata con preparati EM.
Miscela di terreno per piantine
Per nutrire le piantine, si consiglia di prendere un bicchiere di fertilizzante naturale e mescolarlo con un secchio di terra. Quindi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in un luogo caldo. Lì la miscela del terreno può maturare. Ci vorranno 3 settimane.
Preparazione dell'infuso
Per preparare un infuso si consiglia di riempire un secchio con massa verde, aggiungere un bicchiere di zucchero e 2 bicchieri di Bokashi. Dopodiché il contenitore deve essere riempito d'acqua, chiuso e lasciato per 1 settimana in un luogo caldo, mescolando ogni giorno. Dopo una settimana, l'infusione deve essere filtrata. Può essere utilizzato come fertilizzante se miscelato con acqua. Per fare questo, utilizzare 1 bicchiere della sostanza per 10 litri di acqua.
Misure precauzionali
Se non hai utilizzato tutto il fertilizzante, puoi far uscire l'aria dal sacchetto, chiuderlo e conservarlo in un luogo fresco e buio. Allo stesso tempo, si consiglia di proteggere Bokashi dal sole e dal gelo. Il farmaco può essere conservato a una temperatura di +5-25 gradi. In una situazione del genere, mantiene le sue proprietà per 1 anno.
L’alimentazione naturale non rappresenta un rischio per la salute delle persone e degli animali. Pertanto non sono necessarie misure protettive specifiche durante l'utilizzo.
"Bokashi" è un fertilizzante efficace che aiuta a saturare il terreno con sostanze preziose. Affinché il farmaco dia l'effetto desiderato, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.