Piante sane e forti sono la chiave per un raccolto completo. Per fare ciò, è necessario fornire alle piante le condizioni necessarie: umidità, temperatura, terreno nutriente, trattamento contro parassiti e malattie. Anche l’alimentazione gioca un ruolo significativo. Senza di esso, il terreno si impoverisce rapidamente e i raccolti diminuiscono drasticamente. Per evitare che ciò accada, è necessario applicare fertilizzanti complessi con microelementi, ad esempio concimando con Agromaster.
Composizione, forma di rilascio e tipi di fertilizzanti
Il gruppo di fertilizzanti Agromaster è efficace ed è molto richiesto dai produttori agricoli. I preparati contengono i principali componenti chimici (azoto, potassio e fosforo) e un intero complesso di microelementi essenziali, compresi quelli chelati sotto forma di EDTA (zinco, rame, ferro e manganese). Hanno un equilibrio acido-base stabile, che è benefico per le piante. Non contiene cloro, sodio e carbonati che peggiorano le condizioni del terreno e delle piantagioni.
"Agromaster" è un fertilizzante microcristallino completamente solubile in acqua. Disponibile in sacchi da 25 chilogrammi. La linea è ampia, progettata per quasi tutti i tipi di piante: verdure, bacche, frutti, piante ornamentali. Ogni tipologia di prodotto ha la propria composizione, indicata sulla confezione sotto forma di percentuale di elementi principali e ausiliari.
Principio di funzionamento e ambito di utilizzo di Agromaster
Agromaster trova largo impiego: per la nutrizione radicale e fogliare, in sistemi idroponici di vario tipo, per l'irrigazione a goccia. Il prodotto è caratterizzato da elevata purezza chimica ed è completamente solubile in acqua, costituendo un'efficace soluzione di lavoro. Grazie alla rapida penetrazione, le piante sviluppano attivamente le radici e la massa verde, entrano prima nel periodo di fioritura e fruttificazione e producono un raccolto più grande.
Istruzioni per l'uso
"Agromaster" viene utilizzato su tutti i tipi di colture agricole e ornamentali per rafforzare l'immunità, la resistenza ai parassiti e alle manifestazioni ambientali negative. I fertilizzanti aiutano anche a colmare le carenze nutrizionali, ad aumentare la resa e a ridurre la quantità di nitrati nei prodotti.
"Agromaster" può essere utilizzato per diversi tipi di irrigazione e lavorazione grazie alla varietà di opzioni presenti sul mercato. I prodotti devono essere diluiti seguendo rigorosamente le istruzioni allegate.
Per la concimazione fogliare
Questo metodo viene utilizzato se necessario, non più di una volta ogni 7 giorni. La soluzione di lavoro può essere abbinata ad antiparassitari per semplificare e velocizzare la lavorazione. Si utilizzano 2-3 chilogrammi di fertilizzante secco per ettaro di superficie, il consumo della miscela di lavoro è di 100-250 litri per ettaro. Le regole di lavorazione sono identiche ai requisiti per l'uso di eventuali pesticidi:
- Non spruzzare in condizioni di luce solare diretta, vento o tempo umido.
- Evitare il contatto con parti esposte del corpo e mucose.
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale.
- Non superare la dose di fertilizzante consigliata nelle istruzioni.
Se si seguono le regole, la concimazione fogliare è più efficace, benefica per le piante, sicura per le persone, gli insetti impollinatori e l'ambiente nel suo complesso.
Coltura idroponica
Per ottenere una soluzione nutritiva utilizzare da 0,5 a 2 grammi di Agromaster per litro di acqua pulita. Il consumo giornaliero è di 5-15 chilogrammi di fertilizzante per ettaro di impianto. La stessa quantità di farmaco viene utilizzata negli impianti di irrigazione a goccia.
Per stimolare la crescita
Il metodo più comune è aggiungere fertilizzante al terreno durante l'irrigazione. Ciò aiuta le piante ad adattarsi rapidamente alle condizioni del terreno aperto o chiuso, simula la crescita del sistema radicale, la crescita effettiva di germogli e foglie, la formazione di boccioli e fiori, ovaie e frutti.Alimentando con Agromaster si ottengono frutti più grandi, più dolci e succosi con un ridotto contenuto di nitrati.
In piena terra le piante vengono nutrite 3-5 volte durante la stagione vegetativa, in ragione di 20-30 grammi di prodotto per 10 litri di acqua, con un consumo di 4-10 litri di soluzione per metro quadrato di superficie.
In terreno chiuso si utilizzano 2-3 grammi di Agromaster per litro; il terreno viene pre-irrigato per non provocare ustioni alle radici.
Misure precauzionali
"Agromaster" appartiene alla classe di sicurezza 4, cioè non rappresenta un fattore di rischio per l'uomo. Tuttavia, lavorare con qualsiasi fertilizzante richiede l'adozione di alcune misure protettive:
- Indossare abiti da lavoro con gambe e maniche lunghe. Ciò aiuta a evitare che il prodotto entri in contatto con la pelle o le mucose esposte.
- Gli occhi devono essere protetti con occhiali, gli organi respiratori con maschera o respiratore.
- Devi indossare guanti di gomma sulle mani.
- Durante il trattamento non deve mangiare, bere, fumare o parlare.
- Dopo aver completato il lavoro, devi fare una doccia e cambiarti i vestiti.
Se Agromaster viene a contatto con la pelle o le mucose, sciacquare rapidamente le aree interessate con abbondante acqua corrente. Dovresti contattare un medico se riscontri un peggioramento della tua salute. Ma questo di solito non accade con Agromaster.
Regole di archiviazione
Le varietà di "Agromaster" devono essere conservate separatamente da prodotti alimentari, medicinali e prodotti chimici domestici, in stanze buie e fresche. Non lasciare i preparati al sole e la soluzione di lavoro preparata può essere conservata fino a un giorno in un contenitore aperto.
Analoghi
A causa delle decine di varianti disponibili di Agromaster, è impossibile trovare analoghi completi del fertilizzante.Rispetto ai preparati esistenti, i fertilizzanti Agromaster presentano una spiccata purezza chimica, che li rende compatibili con i principali pesticidi ed erbicidi utilizzati in agricoltura e negli orti domestici.