Malattie e parassiti di zamioculcas, come trattare un albero del dollaro

Parliamo di un fiore africano decorativo: lo zamioculcas, che nella gente viene chiamato l'albero del dollaro. Consideriamo a quali malattie e parassiti è sensibile questa pianta. Parliamo delle malattie e dei parassiti più pericolosi che possono distruggere questa pianta senza pretese. Notiamo subito che con la dovuta cura questa coltura si sviluppa bene grazie alla sua invidiabile immunità naturale.


Caratteristiche di mantenere Zamioculcas (albero del dollaro)

Zamioculcas è facile da allevare a casa. Richiede poca manutenzione poiché tollera i climi secchi e può prosperare sia in pieno sole che in ombra parziale. La temperatura consigliata per Zamioculcas è di 10-30 gradi Celsius.

Il fiore non necessita di annaffiature costanti e può sopravvivere in terreno asciutto. Il posto ideale per lui nell'appartamento sarebbe una finestra a sud. La mancanza di luce non porterà alla morte della pianta, ma potrebbe influire sulla qualità delle foglie e sulla decoratività. Nella stagione calda, si consiglia di portare spesso l'albero del dollaro sul balcone.

La scelta del substrato per zamioculcas dovrebbe essere leggera e non argillosa. L'acqua stagnante può danneggiare il fiore, quindi i giardinieri lo piantano in un terreno sciolto con una base sabbiosa. Per garantire il drenaggio, posizionare nel vaso uno strato di argilla espansa o di sassolini. Le piante ornamentali possono vivere anche in terreni poveri, ma se le nutrite i risultati saranno visibili nel prossimo futuro.

Zamioculcas viene ripiantato quando è necessario aumentare il volume del vaso. Durante il trapianto le radici non vengono interrate in profondità, ma vengono lasciate leggermente aperte. La cura adeguata per Zamioculcas comprende la luce solare intensa, un ambiente caldo e un'irrigazione limitata.

Possibili cause di morte della pianta Zamioculcas

Per lo sviluppo di successo di Zamioculcas e il mantenimento del suo aspetto attraente, è necessario un piccolo sforzo, ma è necessario prestargli la dovuta attenzione. Se si notano segni della malattia, è necessario agire immediatamente. La pianta può morire a causa del congelamento o del ristagno idrico.

Se un albero del dollaro si congela, le sue radici devono essere salvate.La parte morta del fiore dovrebbe essere tagliata. In questa situazione, Zircon può fornire assistenza. In caso di irrigazione eccessiva, non attendere che l'umidità evapori. Le radici di zamioculcas vengono distrutte dal ristagno idrico e, di conseguenza, si consiglia di trapiantare immediatamente la pianta in un nuovo contenitore.

Malattia di Zamioculcas (albero del dollaro).

Malattie pericolose per la zamioculcas (albero del dollaro)

A volte ci sono casi in cui una pianta ornamentale coltivata in casa inizia a seccarsi, ingiallire, smettere di crescere o morire. Spesso la causa di questi problemi è la malattia di Zamioculcas.

Malattie del tronco di Zamioculcas

Uno dei disturbi comuni delle zamioculcas è la putrefazione dello stelo. La radice del problema è l'irrigazione eccessiva, il terreno freddo e selezionato in modo errato. Se il terreno è eccessivamente denso e argilloso, e non è presente un sistema di drenaggio, l'acqua ristagna e la pianta comincia a marcire.

In questo caso, le condizioni ambientali dovrebbero essere normalizzate, comprese la temperatura e l'irrigazione. È necessario rimuovere la pianta dal contenitore ed eseguire procedure sanitarie con un fungicida. Quindi i giardinieri trapiantano il fiore in uno nuovo o disinfettano il vecchio vaso. Se il fiore è gravemente danneggiato, potrebbe essere necessario smaltirlo.

Malattie del tubero di Zamioculcas

Le malattie dei tuberi di zamioculcas possono verificarsi a causa di errori nell'irrigazione. Se le radici sono secche, ciò indica una mancanza di umidità. Quando la pianta decorativa è marcita, ciò indica un'irrigazione eccessiva. In una situazione del genere, la pianta viene ripiantata, rimuovendo tutti i frammenti interessati. Per il reimpianto, si consiglia di utilizzare un substrato speciale, come il terreno desertico per i cactus. Se i tuberi non sono marciti, ma sono diventati neri, ciò indica che le radici sono vecchie. Allo stesso tempo, le radici bianche indicano lo sviluppo di un nuovo apparato radicale.

A volte le radici di un fiore potrebbero non marcire, ma macchiarsi. Ciò è spesso dovuto ad una frequenza di irrigazione errata. Vale anche la pena considerare che l'uso di acqua fredda per l'irrigazione porta a malattie. Pertanto, si dovrebbe dare la preferenza all'acqua calda e usarla la metà delle volte.

Foto della malattia di Zamioculcas (albero del dollaro).

Malattie fogliari di Zamioculcas

Con le malattie fogliari, i giardinieri osservano un rivestimento bianco sulle foglie, che iniziano a seccarsi e poi ad arricciarsi completamente. Questi problemi possono essere causati da una mancanza di umidità o, al contrario, da un'irrigazione eccessiva con acqua fredda, oppure da condizioni di temperatura non corrette.

Quando solo il cinque per cento del cespuglio fogliare è diventato giallo, molto probabilmente questo è un processo normale dovuto all'età del fiore. Tuttavia, se l'intero ramo è diventato giallo, questo è un segno di errori nella cura o di danni da parassiti. Lo spotting può essere di diversa natura:

  1. Le macchie scure sono spesso causate da un'irrigazione eccessiva. Le foglie malate dovrebbero essere rimosse e anche il sistema radicale dovrebbe essere controllato per la presenza di marciume.
  2. Le macchie sotto forma di macchie marroni compaiono in autunno e in inverno quando il fiore è esposto al gelo o alle correnti d'aria.
  3. Le macchie appiccicose si verificano spesso quando sono presenti parassiti. Ciò fa sì che sulla pianta compaiano funghi di fuliggine.

Parassiti pericolosi per zamioculcas (albero del dollaro)

I parassiti che possono rappresentare una minaccia per un fiore possono penetrarvi attraverso il terreno contaminato o altre piante. Ecco perché dovresti mettere in quarantena Zamioculcas per due settimane, mettendolo in una stanza separata. Quando un parassita appare su un fiore, dovrebbe essere rimosso dalle altre piante e trattato separatamente.

Foto della malattia di Zamioculcas (albero del dollaro).

I parassiti più comuni dell'albero del dollaro sono:

  1. Scudo. Il parassita non è difficile da individuare su Zamioculcas grazie al suo guscio e al colore marrone. L'insetto succhia il succo del fiore, che porta alla comparsa di macchie nere e all'essiccazione della pianta. Prima di iniziare il trattamento, il parassita viene prima rimosso meccanicamente.
  2. Acaro. Questo piccolo parassita è facilmente visibile sulle parti verdi dell'albero del dollaro. Avvolge le foglie in ragnatele. L'eliminazione degli acari richiede un'azione meccanica: strofinando le foglie con bastoncini di cotone imbevuti di alcool. Le ragnatele possono essere rimosse con un batuffolo di cotone.
  3. Cocciniglia. Parassitando il fogliame, l'insetto ne provoca la deformazione. L'insetto succhia il succo del fiore. Puoi rimuovere l'insetto lavando il fiore con sapone da bucato e trattandolo con un prodotto chimico.
  4. Tripidi. La patina bianca e la curvatura dei germogli indicano che Zamioculcas è affetto da questo insetto. Si consiglia di isolare il fiore esotico da altre piante da interno e trattarlo con prodotti chimici speciali.

Trattamento di malattie e parassiti di zamioculcas

Se una pianta è colpita da una malattia, il giardiniere deve cercare di preservarne le parti superstiti. Dai frammenti rimanenti viene creato un nuovo fiore. Le parti sane della radice devono essere piantate in un nuovo terreno. Le foglie intatte possono essere messe in acqua per sviluppare l'apparato radicale.

Zamioculcas (albero del dollaro)

Il fogliame arricciato può essere un segno di un attacco di parassiti. Zamioculcas dovrebbe essere esaminato attentamente e dovrebbero essere adottate misure per combattere il parassita. Il fogliame congelato dovrebbe essere tagliato. Dopo questa procedura potrebbero apparire nuove foglie sane.

Vari fungicidi possono essere utilizzati per trattare la zamioculca come indicato, tra cui:

  • "Maxim" - efficace contro la putrefazione e le ustioni rosse;
  • "Fitosporina" - combatte bene le infezioni fungine;
  • "Fundazol" - resiste efficacemente alle spore fungine;
  • "Hom" - per combattere le macchie marroni e la batteriosi;
  • "Khinozol" è un efficace agente antibatterico.
Esperto:
I giardinieri dovrebbero ricordare che le zamioculcas devono essere trattate solo con uno dei farmaci indicati secondo le istruzioni.

Tuttavia, i problemi con la pianta possono essere risolti con l'aiuto di rimedi popolari. Ad esempio, per eliminare il marciume, dovresti rimuovere e tagliare la pianta, quindi trattare le aree tagliate con cenere di legno o cannella.

Zamioculcas

Per eliminare le mosche bianche, puoi lavare la pianta con un sapone speciale acquistato in farmacia. Per eliminare i parassiti potete anche pulire il fogliame con una soluzione alcolica e lavare la pianta con il sapone da bucato.

Consigli per la cura di Zamioculcas (albero del dollaro) per prevenire malattie e parassiti.

Per garantire la salute e la bellezza della pianta, i giardinieri seguono diversi consigli per prendersi cura e prevenire malattie e parassiti. Dopo aver trattato la pianta con insetticidi, è necessario proteggere il terreno ricoprendolo con una pellicola di plastica. Il giorno dopo, quando le sostanze chimiche vengono lavate via con acqua, il fiore viene isolato dalla penetrazione di sostanze nocive nel sistema radicale. Per fare ciò, puoi rivestire nuovamente il substrato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino