La rosa è stata a lungo considerata un simbolo di bellezza e tenerezza tra molti popoli del mondo. Ogni varietà è una combinazione unica di fiori, ma le rose rampicanti costituiranno una decorazione speciale per aiuole e giardini. In genere, questo termine si riferisce a diversi tipi di rosa canina, nonché a varietà di rose da giardino. Atterraggio e prendersi cura delle rose rampicanti negli Urali, in piena terra, il giardiniere è tenuto a seguire alcune regole.
- Caratteristiche della coltivazione delle rose negli Urali
- I migliori rappresentanti delle rose rampicanti per la coltivazione negli Urali
- Regole per la coltivazione dei fiori in questa regione
- Date di sbarco
- Posizione
- Selezione del materiale di semina
- Processo di semina
- Sottigliezze nella cura delle rose negli Urali
- Irrigazione e alimentazione
- Germogli di potatura
- Giarrettiera di rose rampicanti
- Caratteristiche di preparazione per l'inverno
- Errori tipici
Caratteristiche della coltivazione delle rose negli Urali
Tutti sanno che coltivare fiori negli Urali non è un compito facile, poiché questa regione ha un clima piuttosto instabile. Ma oggigiorno gli allevatori creano molti ibridi diversi, grazie ai quali i giardinieri hanno l'opportunità di acquisire una nuova collezione di fiori straordinari.
La rosa è una pianta che conta molti ibridi che possono essere piantati non solo nei giardini, ma anche nei parchi e nelle aree ricreative. Questi fiori sono ottimi per i paesaggisti. Nonostante la sua origine antica, ogni anno compaiono nuove specie, il che rende possibile organizzare mostre e sviluppare ulteriormente l'arte della floristica.
Piantare una regina dei fiori, soprattutto in questa zona, richiede molto impegno. Per cominciare, vengono presi in considerazione il clima e la qualità del suolo. Il terreno potrebbe essere povero, quindi sarà necessario ulteriore fertilizzante.
L'alimentazione è una parte importante della vita di una pianta.
I migliori rappresentanti delle rose rampicanti per la coltivazione negli Urali
A causa del clima rigido degli Urali, coltivare le rose rampicanti non sarà facile. Pertanto, non tutti gli ibridi sono adatti a un giardiniere. Per questa zona climatica, gli allevatori hanno sviluppato varietà separate di rose. Per la semina, scegli piante precedentemente coltivate nei vivai siberiani, in cui le rose sono state indurite e preparate e hanno ricevuto il necessario complesso di vitamine.
Considerata una delle varietà resistenti all'inverno Rose canadesi, che sono in grado di resistere alle temperature negative e di far fronte più facilmente alla mancanza di nutrienti. Vengono inoltre utilizzate le seguenti varietà:
- Rosario Uetersen;
- Nuova alba;
- Celebrazione d'oro
- William Shakespeare 2000;
- Gioia della prateria;
- Vacanza d'oro.
Regole per la coltivazione dei fiori in questa regione
Prima di iniziare il processo di semina, i giardinieri dovrebbero familiarizzare con le caratteristiche dei diversi ibridi e realizzare un piano di coltivazione per eseguire un'operazione di successo e completare il processo di creazione di un giardino ornamentale. Il letto per la semina viene preparato in autunno.
Date di sbarco
Per la semina scegliere la fine della primavera o l'inizio dell'estate; la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a 8-10 gradi sopra lo zero.
Posizione
Scegliere un luogo elevato, ma anche protetto dal vento, per evitare che il vento danneggi i fiori giovani. Una posizione soleggiata, così come un'area vicino a una recinzione, è la soluzione migliore.
Selezione del materiale di semina
Le piantine vengono messe a bagno in acqua per 24 ore, dopodiché vengono leggermente accorciate. Tagliare circa 15-20 centimetri. I campioni danneggiati o deboli vengono smaltiti. Molto spesso vengono utilizzate piantine del negozio. Sono più resistenti all'ambiente.
Processo di semina
La fase successiva è preparare il terreno prima della semina. Il terreno deve essere sciolto, concimato e drenato. Se la zona è troppo povera si preconcima. Effettuano anche concimazioni aggiuntive dopo la semina.
Per il fertilizzante vengono utilizzati humus, torba, cenere di legno, sabbia, argilla e viene prelevata ulteriore segatura per allentare il terreno attorno al cespuglio. Alla fine vengono aggiunti superfosfato e solfato di potassio.
Scava una buca larga 50 x 50 centimetri. Il terreno viene versato e la pianta viene posta nella buca. Assicurati che le radici siano raddrizzate. Ancora una volta sono convinti della qualità del materiale di semina. Copri la buca di semina e pacciama il terreno attorno ad essa.
Sottigliezze nella cura delle rose negli Urali
I giardinieri tengono conto del fatto che le condizioni meteorologiche negli Urali sono molto diverse da quelle della Russia centrale. Le temperature spesso scendono sotto lo zero, quindi l'isolamento invernale e l'allentamento del terreno sono molto importanti.
Irrigazione e alimentazione
Il terreno è costantemente mantenuto in uno stato permeabile all'umidità. L'irrigazione si effettua una volta ogni 7-10 giorni, se il terreno è asciutto, un po' più spesso. Le giovani piante vengono fecondate solo una volta all'anno. Molto spesso si tratta di fertilizzanti di potassio.
Si utilizzano anche concimi minerali e organici a partire dal secondo anno dopo la semina. In totale si ottengono 5-6 fertilizzanti in un anno, ma tutti i tipi di fertilizzanti dovrebbero essere alternati. Più l'arbusto è vecchio, più spesso si utilizzano sostanze organiche, eliminando le sostanze minerali e potassiche.
Germogli di potatura
Prima di tutto, si sono posti il compito di formare una corona, poiché questo tipo di rose si intreccia e necessita di essere modellata. Questa è la chiave per far crescere con successo una pianta sana e forte. Inoltre, durante la potatura, vengono rimossi i rami vecchi e malati, che consumano sostanze benefiche e rallentano la crescita dei fiori giovani.
In estate le parti tagliate ricresceranno molto velocemente, ma questo procedimento dipende anche dal tipo di rosa. Ci sono ibridi che fioriscono due volte a stagione, mentre altri fioriscono solo una volta. I germogli laterali perdono la loro bellezza 5-6 anni dopo la semina, quindi vengono tagliati di tanto in tanto. La procedura viene eseguita allo stesso modo dei lamponi.
Giarrettiera di rose rampicanti
Affinché le rose diventino una buona decorazione in un giardino o in un gazebo, è necessario legare le piante o creare dei supporti. Le pareti decorative sotto forma di rete o reticolo sono perfette per questo. I supporti sono realizzati con materiali diversi, non importa, ma non ammettono sostanze tossiche.
Molti giardinieri utilizzano alberi ad alto fusto o recinzioni come supporto.Per lo più i rami forti vengono legati, mentre a quelli giovani viene dato il tempo di crescere.
Caratteristiche di preparazione per l'inverno
L'area intorno al cespuglio è ricoperta di terra e i germogli sono tenuti completamente sopra il terreno. Per la preparazione, il tempo viene scelto molto prima dell'arrivo del gelo. Alla fine dell'estate si smette di annaffiare le rose. I fertilizzanti di potassio vengono applicati per rafforzare gli steli. Non sempre è possibile realizzare un rifugio in breve tempo. A volte questa procedura richiede una settimana, ma ne vale la pena.
La temperatura dovrebbe essere alta per non danneggiare i rami della rosa. C'è un tale rischio quando fa freddo. Diversi steli sono piegati verso terra in modo che le rose rampicanti possano sopravvivere con successo all'inverno.
La “struttura” viene ricoperta solo con l'arrivo del gelo. La base dei cespugli è ricoperta di sabbia o terra. Negli Urali sarà necessario un po' più di sforzo, per questo sulle rose viene posizionato del materiale di copertura o del feltro per tetti. Un'altra opzione sarebbe quella di coprire i rami con rami di abete rosso.
Errori tipici
La formazione del cespuglio dovrebbe iniziare presto in modo che i fiori cadano a terra, non dimenticare che le rose rampicanti hanno bisogno di sostegno.
Non coprire i rami se la temperatura dell'aria è superiore allo zero, in modo che la pianta non inizi a marcire.
Per piantare, scegli una giornata soleggiata e un luogo senza vento. Durante la potatura rimangono 2-3 germogli annuali. La potatura permette di selezionare in modo naturale i germogli più forti.