La popolarità delle varietà di peonie chiamate Kansas sta guadagnando slancio. La sua bellezza è vicina a quella di una rosa: un cespuglio dalle fitte doppie infiorescenze diventerà il vero re dell'aiuola, il suo centro visivo. Oltre al suo aspetto spettacolare, la peonia è senza pretese, il che le consente di coltivarla in piena terra, su un balcone o una finestra. Senza richiedere alcuna spesa speciale, il fiore delizierà i suoi proprietari con boccioli chic e sferici.
- Descrizione e caratteristiche
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Come preparare il terreno
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Ruggine
- Trasferimento
- Pacciamatura
- Rifinitura
- Cosa fare quando fioriscono
- Riproduzione
- Bellezza e benefici
Descrizione e caratteristiche
La varietà Kansas è classificata come peonia erbacea. La pianta è bassa, fino a 1 metro, decorata con rigogliose palline di fiori di circa 20 centimetri di diametro. Fiorisce a maggio, continuando a produrre boccioli fino alla fine di giugno. Cresce su quasi tutti i terreni e non richiede il reimpianto annuale. A proposito, in un posto un cespuglio, in condizioni favorevoli, può esistere per un paio di decenni.
Si ritiene che su terreno fertilizzato la peonia fiorirà senza problemi per 3-4 anni. La pianta è indurita e tollera il gelo del terreno fino a meno 30 gradi. I rami con fiori si conservano a lungo una volta tagliati; rimarranno sul tavolo in un vaso con acqua fino a 7 giorni.
Approdo
Esistono diverse semplici regole per piantare una peonia. Sono facili da seguire e facili da ricordare:
- Scegli luoghi soleggiati e ben illuminati per il tuo futuro giardino fiorito. Il Kansas tollera meno bene l'ombra rispetto alla luce in eccesso. Si sconsiglia quindi di posizionare i cespugli vicino ad altre piante o edifici che fanno ombra alle peonie. Il rispetto dello stesso requisito garantirà una sufficiente circolazione di aria fresca.
- La peonia non ha particolari lamentele riguardo al terreno, ma è preferibile il terreno argilloso. Inoltre, è necessaria la presenza di sostanze nutritive che garantiranno il normale sviluppo del cespuglio. Se non esiste una miscela di terreno già pronta con le caratteristiche richieste, preparala tu stesso. Per fare questo, aggiungi una piccola quantità di argilla ai terreni sabbiosi. Con quelli argillosi fanno il contrario, aggiungendovi sabbia.
Il momento ottimale per piantare la peonia è l'autunno. È meglio avvicinarsi con attenzione al sito di impianto in modo che in futuro la pianta non debba essere trasferita frettolosamente in un altro sito.
Selezione di una posizione
Il futuro luogo di “residenza” della pianta influenzerà la sua crescita, fioritura e normale esistenza.Piantare una peonia all’ombra, tra alberi ad alto fusto che bloccano il sole, non è auspicabile, poiché annullerebbe i tentativi del giardiniere di far germogliare i boccioli.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Poiché la divisione delle piante viene utilizzata più spesso di altri metodi di propagazione, la selezione delle piantine inizia in autunno, utilizzando cespugli di 3-4 anni. I requisiti per le piantine risultanti sono i seguenti: lunghezza della radice – fino a 15 centimetri, almeno 3 gemme. Innanzitutto, il cespuglio del donatore di peonia viene dissotterrato. La parte del tubero viene accuratamente separata dalla zolla terrosa, trasferita in un luogo fresco e buio e coperta. Dopo circa 2-3 ore si procede alla potatura, eliminando le zone danneggiate o malate, e dividendo il cespuglio di peonia in piantine.
Un altro metodo popolare per propagare le peonie è la talea. Per fare questo, scegli un germoglio sano e forte dal cespuglio. Viene tagliato con cura in talee, lasciando 2 internodi su ciascuna. Successivamente, le piantine vengono brevemente immerse in uno stimolante della crescita (eteroauxina), radicate nel terreno e ricoperte con una pellicola.
Come preparare il terreno
La buca scavata nel sito di impianto deve essere riempita con una miscela speciale. Include:
- humus stagionato (un paio di secchi);
- farina di ossa (300 grammi), può essere sostituita con perfosfato;
- cenere o solfato di potassio, magnesio (300 grammi).
A questa composizione viene aggiunto terreno fertile. Se il terreno è pesante, viene diluito con torba (sabbia). Nei terreni sabbiosi è necessario versare circa un secchio di argilla, questo equilibrerà la loro struttura. La buca viene riempita per circa un terzo con il conglomerato finito, la restante parte viene lasciata a terreno concimato con minerali.
Scadenze
Il periodo ottimale per la semina è l'autunno, dalla fine di agosto ai primi giorni di ottobre.In casi eccezionali, i cespugli vengono piantati all'inizio della primavera, a fine inverno in un grande vaso o barattolo di vetro da 3 litri. La pianta rimane in questa forma fino all'arrivo del clima più caldo. Non appena l'aria si riscalda fino a raggiungere una temperatura di 10 gradi, le peonie “conservate” vengono piantate nel terreno.
Schema di impianto
Quando pianti le piante, mantieni un passo di 1 metro tra i cespugli adiacenti. Piantare troppo spesso farà sì che i fiori interferiscano con lo sviluppo armonioso di ciascuno. Inoltre, non avranno abbastanza umidità o sostanze nutritive nel terreno.
Cura
Prendersi cura della varietà Kansas consiste nell'irrigazione tempestiva, nella concimazione con complessi minerali, nella prevenzione di malattie o parassiti e nella pacciamatura.
Irrigazione
I fiori amano moderatamente l'umidità: per loro, un'irrigazione eccessiva può portare a conseguenze peggiori della siccità. In genere, vengono spesi fino a 3 secchi d'acqua per ciascuna pianta. La procedura viene ripetuta una volta ogni 10 giorni. In primavera, quando inizia il flusso della linfa, le peonie necessitano soprattutto di annaffiature regolari.
Allentamento e diserbo
Dopo che le peonie terminano la fioritura, vengono eseguite le procedure standard: allentamento del terreno, eliminazione delle erbacce. A volte questa procedura è combinata con la concimazione. L'allentamento è utile anche dopo la pioggia per garantire la permeabilità del suolo e la ricezione dei nutrienti da parte della pianta.
Il miglior condimento
Durante la stagione di crescita, il Kansas viene nutrito due volte: la prima volta con sostanza organica (all'inizio o alla fine della stagione), la seconda volta con minerali, prima della formazione delle infiorescenze. La crescita dei giovani germogli richiede molto impegno, quindi è necessario il fertilizzante. Potrebbe trattarsi di nitrato di ammonio (circa 15 grammi per secchio d'acqua).
Il momento migliore per la procedura è la sera.Quando si alimentano piante “mature” con radici profonde, si consiglia di perforare con cura attorno al cespuglio diversi pozzi fino a mezzo metro di profondità, nei quali verranno versati i fertilizzanti idrosolubili.
Malattie e parassiti
Le peonie sono suscettibili agli attacchi di parassiti e alle malattie del giardino. Ogni pericolo ha i suoi metodi per affrontarlo, a volte duri. Per proteggersi dagli insetti, le piante vengono trattate con fungicidi.
Marciume grigio
La fonte del marciume grigio sulle peonie è un fungo che attacca le radici, gli steli e le foglie. A seconda dell'entità del danno, vengono utilizzati il trattamento chimico, la rimozione delle parti danneggiate seguita dalla combustione e l'allentamento profondo in caduta.
Ruggine
Un segno della malattia sono macchie marroni e rossastre. Se non si interviene, le spore si diffonderanno nelle zone vicine, colpendo altre piante. La spruzzatura con miscela bordolese viene utilizzata come misura preventiva. Le foglie colpite vengono separate, raccolte in mucchi e bruciate.
Trasferimento
Il reimpianto non è una procedura obbligatoria per le giovani piante. Ciò è necessario se il luogo in cui posizionare l'aiuola è scelto male quando si divide un cespuglio troppo cresciuto. Le peonie vengono ripiantate in autunno, rimuovendo con cura la pianta insieme alla zolla di terra. Puoi sciacquarlo sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Quindi il cespuglio viene lasciato all'aria ad appassire, dopodiché iniziano a potare o dividere.
Pacciamatura
Riempire la zona delle radici con uno strato di rami secchi o compost (pacciame) consente di preservare i nutrienti nel terreno. La cosa principale è che le spore fungine non si sviluppano su questo terreno fertile.
Rifinitura
L'autunno è il migliore è ora di potare la peonia. In questo momento, gli steli vengono tagliati corti.Se per la procedura viene scelta una stagione diversa e precedente, cercano di lasciare germogli forti con 3-4 foglie nella parte fuori terra.
Cosa fare quando fioriscono
Quando le peonie sono fiorite, si rimuovono le foglie secche e i boccioli, si allenta il terreno e si applica anche la concimazione.
Riproduzione
La riproduzione viene effettuata per talea, stratificazione, divisione del cespuglio e semi.
Bellezza e benefici
La peonia del Kansas è una pianta bella e a tutti gli effetti con una caratteristica fioritura rigogliosa. Con ragionevole cura (e la pianta non richiede molto), i cespugli con boccioli luminosi decoreranno il balcone e diventeranno un punto culminante nella progettazione di un'aiuola o di un orto.