Nessun cottage estivo è completo senza un cespuglio di peonia profumato e rigogliosamente fiorito. Particolarmente apprezzata è la varietà di peonia Henry Boxtos, che delizia sia i giardinieri che i passanti con i suoi colori sorprendentemente ricchi, le dimensioni dei suoi boccioli sparsi e il suo profumo delicato e delicato.
Descrizione e caratteristiche
I fiori sono una rigogliosa pianta perenne con radici dense e diffuse e boccioli carnosi. L'altezza del fusto varia solitamente da 80 a 100 cm.La pianta ha l'aspetto di un arbusto con fogliame sezionato. Il fiore ha un diametro medio di circa 20 cm, è singolo, doppio e in forma ricorda una palla. Nella struttura, ha un bocciolo centrale di petali che non si apre, passando da piccolo a più grande.
Varietà di peonie per colore Henry Bockstocke ci sono:
- bianco;
- rosa;
- rosso.
Raramente, ma si incontrano sfumature gialle e crema.
I giardinieri adorano le peonie perché iniziano a fiorire dall'inizio alla metà di giugno, quando il sole comincia a splendere. Ma il loro principale vantaggio è la tolleranza alla siccità, la resistenza alle malattie, i fiori resistono bene alle gelate di gennaio e convivono senza problemi in qualsiasi composizione o da soli.
La pianta ama prendere il sole, ma tollera la vita un po' all'ombra.
Storia della selezione
Dal Canada è arrivata un'affascinante varietà di peonie. Questo bell'uomo, Henry Boxtos, è un ibrido interspecifico e appartiene al gruppo delle varietà erbacee universali. Nella sua terra natale il clima è lo stesso che in Russia, con pioggia, gelo, mancanza di sole costante, quindi è resistente al nostro freddo e può resistere fino a -40 0CON.
Inoltre, per le sue caratteristiche strutturali, il cespuglio non necessita di giarrettiera, i suoi fiori sono pesanti, e quindi gli steli si piegano in tutte le direzioni, ma sono così forti da sopportare un peso molto maggiore.
È vero, alcuni giardinieri preferiscono andare sul sicuro e proteggere i giovani germogli di peonie.
Approdo
Piantare le peonie segue uno schema semplice e familiare e non richiede molto sforzo da parte del giardiniere.
Selezione di una posizione
Scegli un buon posto dove piantare la peonia; gradirà una zona senza vento con una buona luce solare. Non è consigliabile piantare Henry Boxtos vicino a muri e recinzioni alte e fitte.
I fiori soffriranno le cadute dai tetti, i detriti della neve, i muri secchi e il surriscaldamento. Inoltre, non vale la pena piantare peonie accanto ad alberi alti e larghi: il cespuglio mancherà di umidità ed elementi utili dal terreno.
Scadenze
Si ritiene che sia meglio piantare le peonie in agosto-settembre, dopo che il cespuglio è stato dissotterrato e diviso, selezionando radici di alta qualità. Ma di solito le piantine vengono messe in vendita solo entro febbraio. Non voglio assolutamente aspettare l'autunno, quindi puoi piantare le peonie in primavera, l'importante è farlo seguendo i consigli per la semina.
Naturalmente, affinché i primi fiori compaiano entro l'estate, è preferibile attendere l'autunno.
Requisiti del suolo
Affinché le peonie possano mettere radici, presta attenzione al terreno. Scegli un terreno sciolto, moderatamente asciutto con buone proprietà drenanti. Le peonie non amano grandi quantità di umidità, ma non sono pronte a vivere in condizioni di carenza.
Schema di impianto
Per piantare una piantina, scavare una buca 90 x 90 x 90 cm un mese prima della semina. Fertilizzare il terreno con torba, humus e cenere. Se concimi bene il terreno durante la semina, gli elementi necessari saranno sufficienti per il prossimo anno, o anche due. Affinché la pianta possa mettere radici e fiorire, posizionare la piantina né più in alto né più in basso di 3-5 cm dal livello del suolo.
Per il primo anno, i giardinieri consigliano di rimuovere i boccioli in modo che il fiore possa acquisire forza e sviluppare un forte apparato radicale.
Cura
Prendersi cura delle peonie consiste in azioni semplici e familiari: diserbo, allentamento, irrigazione, concimazione.
Irrigazione
Innaffia il cespuglio di peonia raramente, solo se necessario, per mantenere l'umidità media del terreno. Nei primi anni di vita dei fiori, non lasciare seccare il terreno, nonostante la pianta possa sopravvivere alla siccità; non correre rischi finché Henry Boxtos non attecchirà saldamente nel nuovo luogo.
Allentamento e diserbo
Anche il diserbo dell'area con le peonie avviene secondo necessità. E allentando, stando attenti e attenti a non intrappolare il delicato apparato radicale. Dopo l'allentamento, viene eseguita la pacciamatura con erba secca.
Il miglior condimento
Il cespuglio di fiori ha bisogno di essere nutrito nel primo anno. I fertilizzanti organici o minerali sono adatti a questi scopi. Per garantire alla pianta molti anni di vita, non appena si formano i boccioli su di essa, è necessario nutrire il terreno con concentrato di fosforo-potassio. Si consiglia di ripetere la procedura dopo la fioritura.
Rifinitura
Le peonie vengono potate in autunno, in preparazione all'inverno. Iniziano la procedura dopo l'inserimento dei germogli. La pianta viene potata a un piccolo ceppo.
Non è necessario isolare i fiori dopo l'evento, si sentono benissimo sotto uno strato di neve.
Riproduzione
I fiori non hanno semi, quindi Henry Boxtos si riproduce come gli altri varietà di peonie, dividendo il cespuglio in piantine. Il periodo ideale per questo è agosto o settembre.
Per effettuare la divisione, scavare un cespuglio. Questa operazione può risultare difficile, quindi prima si tagliano i fusti per un terzo con delle cesoie da potatura e si scava con una pala affilata, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
Successivamente si lavano le radici per vedere meglio i germogli, e si dividono con un'accetta in pezzetti di 12-20 cm.
Casi d'uso
Questa pianta attraente e luminosa ha un bell'aspetto sia nelle composizioni che da sola. Le peonie si sentono benissimo nell'aiuola e vanno d'accordo in mixborder luminosi. Di solito preferiscono piantare la varietà sullo sfondo di un prato rigoglioso o vicino a un piccolo gazebo, sembra molto attraente.
Una combinazione altrettanto attraente può essere giustamente definita una composizione di peonie e conifere: i rigogliosi boccioli di Henry Boxtos stanno benissimo accanto a tuia, ginepri e pino mugo.