Il pomodoro Snegirek può crescere bene in casa ed è adatto anche per terreni aperti. Grazie alla sua resistenza al freddo, questa varietà può crescere in qualsiasi condizione e in qualsiasi posizione geografica. La varietà Ciuffolotto è adorata dai residenti estivi per il suo gusto meraviglioso e la facilità di cura. Studiamo il pomodoro Ciuffolotto, come coltivare e prenderci cura di questo pomodoro.
Perché ai giardinieri piace così tanto il ciuffolotto?
Di tutti i tipi di pomodori, il ciuffolotto piace ai residenti estivi per la sua senza pretese. Nonostante la pianta non sia standard, il cespuglio è corto - anche in estate l'altezza del pomodoro non raggiunge i cinquanta centimetri. Anche un coltivatore di ortaggi alle prime armi può coltivare piantine. I pomodori ciuffolotto non possono essere conservati a lungo senza supporto, poiché possono esserci molti frutti su un cespuglio e il peso della pianta può rompersi. Nonostante i pomodori abbiano una splendida chioma verde, spesso non è necessario sradicare la pianta.
La varietà ha anche una qualità notevole che va menzionata: la coltivazione del Ciuffolotto è possibile anche in climi freschi, poiché il pomodoro è stato creato per le regioni nord-occidentali. Si tratta di una varietà a maturazione precoce, dall'emergenza delle piantine alla raccolta dei primi frutti occorrono solo tre mesi. Naturalmente molto dipende dalla regione stessa.
Mentre altre varietà di pomodori stanno appena iniziando a prendere colore, i pomodori Snegir sono già rossi. Alla maggior parte delle verdure non piace il clima freddo e piovoso, ma il ciuffolotto non ne ha paura: i cespugli danno un raccolto meraviglioso con qualsiasi tempo. In una parola, la varietà è senza pretese, matura molto presto e produce molti frutti.
Descrizione della varietà Ciuffolotto
I pomodori sono destinati alla semina in terreno aperto e in serra. Dato che la varietà è a crescita bassa e non richiede molto sole e calore, il pomodoro può essere facilmente coltivato in casa in inverno. Questa varietà è popolare tra i residenti estivi della zona centrale. Il cespuglio cresce fino a 45 centimetri e non necessita di pizzicamento. Le prime infiorescenze compaiono sulla settima foglia, le successive dopo due foglie.
I frutti sono di forma rotonda, nella fase matura i pomodori sono di colore rosso, del peso di duecento grammi. La buccia è sottile, ma protegge perfettamente il pomodoro dalle screpolature. La polpa è piuttosto densa, dolce, succosa, non ci sono molti semi. Il gusto è gradevole.
Caratteristiche positive:
- precocità;
- non richiede un'attenta cura;
- il pomodoro è resistente al marciume e ad altre malattie;
- i semi germinano rapidamente;
- da un metro quadrato si possono raccogliere fino a 6 chilogrammi di pomodori.
Il ciuffolotto è stato allevato da allevatori domestici. Poiché i cespugli di pomodoro non sono alti, i pomodori possono essere coltivati a casa: sul davanzale della finestra, sul balcone o sulla veranda. I pomodori tollerano molto bene le basse temperature e la mancanza di acqua e, se si creano le condizioni ottimali, la resa sarà eccellente.
Regole in crescita
Si consiglia di coltivare il ciuffolotto come piantine. Prima di utilizzare i semi, assicurati di trattarli con uno stimolante che aumenterà il tasso di germinazione e accelererà la crescita delle piantine. Il substrato può essere costituito dal normale terreno del giardino: le recensioni dei giardinieri dicono che è necessario aggiungere humus a tale terreno, o forse un po' di sabbia. I semi devono essere seminati in contenitori con una profondità di 2 cm Per la germinazione delle piantine di pomodoro Snegir è necessaria una temperatura di circa 25 gradi. Poiché questa varietà è piuttosto conosciuta, si consiglia di acquistare i semi da venditori fidati per evitare di acquistarne un falso.
I semi per la semina vengono seminati tre mesi prima della piantagione prevista nel giardino. È necessario raccogliere le piantine nella fase in cui appaiono due foglie vere. Quando si pianta in un luogo permanente, si consiglia di distribuire liberamente le piantine, ad esempio è consentito piantare cinque cespugli su 1 metro quadrato di terreno. È preferibile nutrire la pianta con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto: questo rafforzerà gli steli. Una settimana prima della semina, le piantine vengono solitamente indurite portandole in un luogo fresco, prima per un paio d'ore e poi per un giorno.
Piantare piantine nel terreno inizia più vicino a giugno, quando il terreno ha avuto il tempo di riscaldarsi sufficientemente.Si consiglia di piantare pomodori nei letti dove precedentemente crescevano legumi, carote o cavoli.
Chiunque abbia piantato questa varietà sa già che non è desiderabile posizionare i pomodori nei letti dove precedentemente venivano coltivati zucchine, pomodori o peperoni. Il terreno deve essere fertilizzato con humus e i cespugli devono essere posizionati a una distanza di 30 centimetri l'uno dall'altro.
Chiunque abbia coltivato i pomodori Snegir sa che nei primi giorni dopo il trapianto le giovani piantine dovrebbero essere coperte con una pellicola. Ulteriore cura del letto di pomodoro consiste nell'irrigazione tempestiva, nella concimazione con fertilizzanti minerali, nella rimozione delle erbe infestanti e nelle misure preventive contro malattie e parassiti.
I pomodori devono essere annaffiati raramente, ma abbondantemente. Utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente per l'irrigazione. Ogni due settimane, concima il pomodoro Ciuffolotto con fertilizzanti minerali. Il fertilizzante deve essere applicato alla radice o spruzzando i cespugli. Non è necessario legare gli steli, ma per un buon ricambio d'aria si consiglia di tagliare le foglie inferiori.
Naturalmente, la descrizione della varietà e delle caratteristiche del pomodoro Ciuffolotto fornirà informazioni più dettagliate sulla tecnologia agricola, ma abbiamo delineato le regole più importanti per piantare e prendersi cura dei pomodori.
I pomodori di questa varietà sono resistenti a varie malattie. Per prevenire lo sviluppo di funghi o altre malattie, si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione leggermente diluita di permanganato di potassio. I pomodori giovani vengono spruzzati con qualsiasi prodotto biologico. Puoi proteggere le giovani piantagioni allentando frequentemente il terreno. Gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti. È meglio usare prodotti chimici prima che fiorisca il cespuglio di pomodoro. Il ciuffolotto resistente al clima fresco è una scelta eccellente per qualsiasi giardiniere.