I pomodori Swat sono tra i pomodori più deliziosi. Si distinguono per un cespuglio maestoso e potente, sul quale pendono solidamente bellissimi frutti dalla forma rotonda e uniforme. La varietà è universale, poco impegnativa nelle cure, resistente allo stress, adatta alla coltivazione in qualsiasi condizione.
Descrizione della varietà
Le piante sono caratterizzate da frutti rosa, lisci, carnosi e molto succosi, il cui peso raggiunge talvolta gli 800 g.
Caratteristica:
- classe seme: 1 classe;
- tipo di varietà: precoce, interdeterminata;
- scopo: universale;
- altezza: 0,7 m in piena terra, fino a 1,2 m in serra;
- frutti: rotondi, di colore rosso-scarlatto;
- peso: 90–160 g.
Le piante hanno un buon gusto equilibrato.La descrizione della varietà afferma che i pomodori possono essere coltivati per insalate e conserve.
Piantare
Durante la semina è necessario rispettare le norme igieniche, poiché la descrizione del pomodoro Swat f1 indica che l'infezione può raggiungere i semi attraverso contenitori trattati in modo insufficiente. È inoltre preferibile eseguire tutti i lavori con i guanti o lavarsi periodicamente le mani.
I semi per le piantine vengono piantati tra il 15 e il 20 marzo e il 30 marzo. Non dovrebbero trascorrere più di 60 giorni prima della semina e prima della messa a dimora nel terreno. Il drenaggio del carbone e il terreno della piantina ben miscelato vengono versati nel contenitore. Quindi si inumidisce il terreno e si praticano dei fori profondi 1 cm, a una distanza di 3 cm l'uno dall'altro.
Dopo che i semi sono stati piantati, vengono ricoperti con terra asciutta e rimossi in un luogo caldo. La temperatura della stanza dovrebbe essere di 28–30 °C.
Mantenere la temperatura è estremamente importante, altrimenti i semi marciranno o impiegheranno molto tempo a germogliare.
Quando compaiono i primi germogli, la temperatura scende a 15–18 °C di giorno e a 10–12 °C di notte. Dopo una settimana la temperatura sale nuovamente a 20–25 °C di giorno e a 12–15 °C di notte.
Regole di cura
I pomodori Swat f1 richiedono fertilizzante minerale del terreno prima di piantare in piena terra. I pomodori vengono piantati se la temperatura dell'aria è superiore a 13–14 °C.
Se le piante vengono coltivate utilizzando il metodo della serra, è importante una buona ventilazione, che aiuterà a salvarle da varie malattie, anche senza l'uso di trattamenti.
I pomodori devono essere legati 10 giorni dopo la semina in giardino. Per ottenere un raccolto abbondante, si forma uno stelo dalla pianta, il resto viene pizzicato.
Man mano che maturano, è necessario eliminare le foglie inferiori e parzialmente quelle centrali. Per un buon raccolto è necessaria un'alimentazione tempestiva.
Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, le piante vengono trattate 2-3 volte a stagione utilizzando poltiglia bordolese e ossicloruro di rame.
Recensioni dei giardinieri
Le descrizioni di molti giardinieri indicano che i pomodori della varietà presentata hanno rese eccellenti, i frutti sono di grandi dimensioni e molto gustosi. I pomodori sono belli e uniformi, proprio come la selezione.
I pomodori hanno un buon raccolto; puoi raccogliere fino a 1 secchio di frutta da un cespuglio. Resistente alla peronospora. Sono adatti a tutte le stagioni e, indipendentemente dal tempo secco o piovoso, soddisferanno anche i giardinieri principianti.