Attualmente, con lo sviluppo di varietà molto precoci, è possibile coltivare pomodori in piena terra, anche in condizioni settentrionali. Uno di questi “nuovi arrivati” è il pomodoro Raja. Rosso semideterminante di selezione russa con epoca di maturazione estremamente precoce.
Caratteristiche del frutto
Rajah pomodoro a frutto grosso. I frutti sono ovali, simili ad una grande prugna rosso scuro, del peso fino a 300 grammi. Dolce, carnoso, quasi senza semi. Elevate qualità gustative per una varietà così precoce.Adatto per insalate, conserve, preparazione di pomodori, salse.
Le recensioni dei giardinieri su questi pomodori sono estremamente positive. I pomodori crescono in grandi grappoli, 5-7 frutti ciascuno, e sembrano bellissimi sul cespuglio e sulla tavola. Sono resistenti alle screpolature, ma è meglio non disturbare il regime di irrigazione. La trasportabilità è nella media. Quelli raccolti verdi maturano bene.
Proprietà della varietà
I pomodori Raja sono di tipo semideterminato. Il periodo di maturazione è di 85-95 giorni, il che ne consente la coltivazione nelle condizioni della Russia nordoccidentale. Viene coltivato principalmente in piena terra, ma è adatto per le serre. Il cespuglio è potente, cresce da 1 a 1,5 metri di altezza, allargandosi. Richiede formazione. Resa molto decente - da 3-4 kg per cespuglio. Resistente alle malattie virali fungine, non necessita di trattamenti preventivi con anticrittogamici. La resistenza della varietà alla peronospora richiede ulteriori ricerche.
Caratteristiche della coltivazione
Le piantine dovrebbero essere coltivate in modo classico. Semina in cassette con miscela di torba 2 mesi prima del terreno. Quindi, quando compaiono 2-3 foglie vere, raccoglile in contenitori separati. Piantare nel terreno a seconda della situazione meteorologica. Dopo la raccolta e la semina, innaffiare le piantine con l'aggiunta di stimolanti per la formazione delle radici.
Ciò accelererà la radicazione; un apparato radicale sviluppato consentirà la formazione di una pianta potente e la massima resa.
Lo schema di semina dei pomodori è di 60 x 40 - 60 cm tra le file, con una distanza di 40 cm sulla fila.Se ne piantate più di tre per metro quadrato, le piante creeranno una foresta impenetrabile. L'irrigazione va effettuata la sera, 2-3 ore prima del tramonto. Ai pomodori non piace l'umidità in eccesso, anche l'essiccazione del terreno è inaccettabile.
Alimentazione
Descrizione generale dello schema concimare i pomodori seguente.È meglio utilizzare miscele di fertilizzanti già pronte. Durante il periodo di crescita - con una maggiore percentuale di azoto, fioritura - fosforo, sviluppo dei frutti - potassio. La carenza di potassio influenzerà in modo significativo il periodo di maturazione e la qualità dei pomodori. Somministrare periodicamente nitrato di calcio, senza mescolarlo con altri farmaci. L'alimentazione dei pomodori Raja dovrebbe essere combinata con l'irrigazione programmata. Non dimenticare la concimazione fogliare con composti contenenti boro, manganese, magnesio e ferro.
Formazione di cespugli
I pomodori Raja sono semi-determinati, ma richiedono pizzicatura e giarrettiera, altrimenti ci sarà molta ovaia, ma i frutti non avranno il tempo di riempirsi e maturare. È formato a doppia canna. Tutti gli altri figliastri vengono eliminati. Quando compaiono 5-7 grappoli di frutti, la pianta viene pizzicata e la corona viene rimossa.
A causa dell'elevato rendimento, sono necessarie una giarrettiera a traliccio di alta qualità o pali potenti. Questa operazione dovrebbe iniziare entro 2 settimane dalla semina, prima che i pomodori “si depositino” a terra. Almeno una volta ogni 7 giorni, controlla la crescita dei cespugli e fissali con nuove spire.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Raja è un pomodoro dalle ottime caratteristiche; presenta numerosi vantaggi:
- maturazione precoce;
- buona qualità commerciale e nutrizionale dei pomodori;
- bellezza;
- elevata produttività;
- resistenza alla maggior parte delle malattie;
- coltivato in terreno chiuso e aperto.
Le recensioni su Internet sono positive:
Ksenia:
“Sto piantando per il secondo anno, sono molto soddisfatto. Grande, gustoso, carnoso."
La geografia delle recensioni è impressionante: dal territorio di Primorsky alla regione di Leningrado, Kaliningrad.
Gli svantaggi della varietà includono:
- sono necessari pizzicamenti e pizzicamenti.
- molto esigente riguardo alla qualità della giarrettiera.