A prima vista può sembrare che scegliere una varietà di pomodoro per la propria trama sia molto semplice, ma in realtà questo è tutt'altro che vero. Il pomodoro Matrioska è una scelta eccellente per coloro che vogliono ottenere un raccolto ricco.
Descrizione e caratteristiche
Attualmente, gli allevatori hanno sviluppato un numero enorme di nuove varietà e ibridi di colture di belladonna. E a volte può essere piuttosto difficile scegliere una particolare varietà e non commettere errori nella scelta. È molto importante studiare la descrizione della varietà prima di acquistare materiale di semina.
Quali sono le caratteristiche del pomodoro matrioska? La varietà di pomodoro Matryoshka è stata creata dagli allevatori nel 2012. Creatrice Aelita. L'ibrido è stato incluso nel registro statale della Federazione Russa per la semina in piena terra, serre e serre.
I pomodori matrioska sono medio-precoci. Dopo la comparsa dei primi germogli e prima della raccolta occorrono dai 100 ai 120 giorni.
I cespugli sono determinati (crescita limitata), l'altezza del fusto principale non supera i 55 - 75 cm, compatto, poco ramificato. Abbondantemente disseminato di frutti.
Le foglie della pianta sono di medie dimensioni, di colore verde intenso. L'infiorescenza è semplice, il fusto presenta un'articolazione. Le ovaie possono formarsi anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, sbalzi di temperatura durante il giorno e elevata umidità.
Il vantaggio principale della varietà è la sua elevata resistenza al verticillium e all'avvizzimento dei cespugli da parte del fusarium. Non richiede figliastro.
Descrizione del frutto del pomodoro
I frutti sono grandi, il peso massimo dei pomodori maturi può arrivare fino a 400 g, in media le verdure vanno dai 100 ai 250 g. La forma del frutto è a pera, non è presente alcuna macchia verde vicino al gambo. Quando le verdure diventano rosse, assumono una ricca tonalità scarlatta. La pelle è liscia, non costolata. I frutti della varietà Matrioska hanno 3-4 nidi.
Da un cespuglio puoi raccogliere da 9 a 13 kg di frutti maturi.
I pomodori hanno un sapore gradevole, la polpa è succosa e dolce. I pomodori matrioska sono adatti al consumo fresco e alla preparazione di insalate estive, nonché all'inscatolamento. I frutti maturi producono deliziosi succhi di pomodoro, paste, salse e lecho. I pomodori possono anche essere marinati interi.
Giardinieri e giardinieri hanno opinioni contrastanti sull'ibrido.Sui forum puoi trovare un gran numero di recensioni sia positive che negative.
Vantaggi e svantaggi del pomodoro matrioska
Se tutto è chiaro sulla descrizione del pomodoro Matrioska, il secondo passo quando si acquistano i semi di questo ibrido dovrebbe essere quello di studiarne tutti i vantaggi e gli svantaggi. Quali sono i pro e i contro della coltivazione dei pomodori?
Vantaggi:
- Buona resa, da una pianta si possono raccogliere fino a 13 kg di verdure;
- Le ovaie possono formarsi anche in climi sfavorevoli, sbalzi di temperatura durante il giorno e la notte, nonché in caso di pioggia prolungata;
- I pomodori sono adatti per l'inscatolamento;
- Immunità all'avvizzimento del fusarium e dell'avvizzimento del verticillium.
Nonostante il produttore affermi che il frutto ha un buon gusto, le recensioni di alcuni giardinieri che hanno piantato pomodori dicono il contrario. I pomodori sono insapori e non succosi. Alcuni giardinieri affermano che il pomodoro è completamente improduttivo.
Non è stato possibile formarsi un'opinione chiara sull'ibrido. Alcune persone lodano questa varietà, ma altri ne sono delusi e chiamano questi pomodori Matrioska una delle varietà peggiori.
Come coltivare correttamente in piena terra
Nonostante la pianta non necessiti di cure particolari, è opportuno seguire alcune regole di tecnica agricola. Prima di tutto, è necessario prestare particolare attenzione alla coltivazione delle piantine.
Per crescere nelle regioni meridionali i semi vengono subito seminati nel terreno, ma alle latitudini settentrionali le piantine devono essere prima preparate. Il materiale da piantare dovrebbe essere piantato a metà marzo o all'inizio di aprile.
Si consiglia di posizionare i contenitori con le piantine sulle finestre a sud in modo che ricevano abbastanza luce solare. Se il tempo è nuvoloso per un lungo periodo, è necessario fornire alle piantine un'illuminazione aggiuntiva.
Il terreno dove verranno piantati i cespugli in primavera deve essere preparato in anticipo. Si consiglia di farlo in autunno dopo aver raccolto l'intero raccolto. Devi aggiungere humus o escrementi di pollo. Poi scava.
Se il terreno è contaminato dalla peronospora, le aree in cui cresceranno i pomodori in primavera dovranno essere seminate con segale. In primavera il terreno viene dissotterrato insieme ai germogli. Grazie a ciò, il terreno è saturo di ossigeno e la produttività aumenta.
Come coltivare le piantine:
- Torba, terriccio erboso e segatura vanno versati nelle cassette (in rapporto 8/2/1);
- Il materiale da piantare viene piantato utilizzando il metodo a strisce;
- Versare sopra acqua tiepida;
- Coprite i contenitori con il vetro e metteteli in un luogo caldo;
- Quando compaiono i germogli, il vetro viene rimosso;
- Le piantine vengono piantate in piena terra alla fine di maggio, quando è passata la minaccia delle gelate notturne.
Un altro punto importante è la cura dei cespugli. Innanzitutto è importante sapere che non bisogna annaffiare le piante troppo spesso. A causa dell'irrigazione eccessiva possono svilupparsi malattie fungine. Si consiglia di annaffiare le piante una volta alla settimana. Se il clima è secco, il numero di irrigazioni dovrebbe essere aumentato a 4 - 5 a settimana.
Le piantine devono essere nutrite con fertilizzanti contenenti azoto. Ad esempio, potrebbe essere nitrophoska o solfato di ammonio.
Durante la fioritura e la formazione delle ovaie, i cespugli necessitano di magnesio e boro. Per questi scopi è possibile utilizzare il solfato di magnesio.
Con l'inizio del periodo di fruttificazione, le piante necessitano di fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Con l'aiuto di questi fertilizzanti puoi accelerare l'arrossamento dei frutti.
Quando si applicano fertilizzanti minerali e organici, è importante assicurarsi che non vi siano eccessi di nutrienti. Ciò potrebbe influire negativamente sui rendimenti.