Il pomodoro Mars F1 merita attenzione non solo per la sua buona resistenza alle principali malattie, ma anche per il suo gusto eccellente e le sue qualità commerciali. L'ibrido viene coltivato principalmente per il consumo fresco. La varietà è molto senza pretese e richiede cure standard.
[toc]
Caratteristiche della varietà
I pomodori della varietà Mars F1 maturano precocemente. Il periodo di maturazione varia dai 94 ai 100 giorni dal momento dell'emergenza. Determinato, il cespuglio non è molto ramificato, i frutti cominciano a formarsi sopra la 6a foglia. L'altezza della pianta non supera i 60 centimetri. Le foglie sono di colore verde scuro, piccole, leggermente ondulate.
La descrizione del frutto suggerisce che i pomodori di questa varietà hanno una forma piatta e rotonda, hanno un colore rosso intenso e sono lisci a maturità. Ci sono 4 – 5 nidi di semi. I pomodori sono piccoli, pesano dai 60 agli 80 grammi. Il gusto è eccellente. Composizione della frutta:
- 4,5 – 5,5% sostanza secca;
- 3,4% di zucchero;
- 26 mg di acido ascorbico;
- l'acidità è 0,5.
Coloro che hanno piantato questo ibrido su scala industriale hanno notato l'alto rendimento. Da un ettaro si possono raccogliere dai 176 ai 403 quintali di pomodori maturi di alta qualità. Rispetto ad altre varietà simili, questo è un ottimo indicatore.
I residenti estivi che hanno coltivato pomodori Mars F1 sul terreno hanno notato la loro buona resistenza non solo alla peronospora, ma anche al marciume apicale. Le qualità positive includono la resa stabile della varietà.
Caratteristiche della coltivazione
Chiunque abbia piantato almeno una volta varietà ibride di pomodori su un terreno è riuscito ad apprezzarne i vantaggi, ma allo stesso tempo ha riscontrato alcuni problemi. È impossibile raccogliere e preparare autonomamente il materiale di semina di un ibrido; devi acquistare nuovi semi ogni anno. Anche se riesci a ottenere piantine dai tuoi preparati, dovrai dimenticarti delle caratteristiche iniziali della pianta madre. Questo vale anche per i pomodori della varietà Mars F1, un fatto confermato da numerose recensioni di residenti estivi sperimentali.
Come la maggior parte degli ibridi, questi pomodori offrono l'opportunità di ottenere un rendimento elevato con la minima cura. Tra le altre cose, la varietà è resistente alle condizioni ambientali aggressive ed è poco suscettibile ai parassiti e alle principali malattie. Ma anche queste piantagioni richiedono protezione e cura.
I pomodori Mars F1 non sono troppo esigenti nella scelta del terreno, ma mostrano i migliori risultati su terreni fertili e leggeri. Rispondono bene alla concimazione tempestiva e all'applicazione di fertilizzanti organici. La cura di base consiste nell'irrigazione, nell'allentamento del terreno e nel controllo delle infestanti.
Per quanto riguarda l'irrigazione, la cosa principale qui è non esagerare. I frutti di Mars F1 sono resistenti alle fessurazioni e tollerano bene il trasporto, ma l'umidità in eccesso può far marcire le radici, il che porterà all'inevitabile morte dei cespugli. L'irrigazione viene effettuata quando lo strato superiore del terreno è sufficientemente asciutto.
Per evitare una rapida evaporazione dell'umidità e l'essiccazione del terreno, è consigliabile pacciamarlo. Inoltre, il pacciame organico usato, una volta marcito, fungerà da eccellente fertilizzante.
I pomodori Mars F1 si sono dimostrati eccellenti sia per la coltivazione su terreni privati che su scala industriale. Adatto sia al consumo fresco che a tutti i tipi di preparazioni e lavorazioni. Come evidenziato dalle recensioni di giardinieri esperti, i pomodori tollerano bene il trasporto su lunghe distanze senza perdere le loro qualità commerciabili.