Le varietà di pomodori a maturazione precoce sono sempre apprezzate dai coltivatori di ortaggi. Se vuoi davvero goderti deliziosi frutti succosi all'inizio dell'estate, dovresti prestare attenzione al pomodoro Leopold F1. Una caratteristica speciale della scelta di un ibrido è la sua mancanza di impegno rispetto alle condizioni di crescita. Per i principianti nella coltivazione dei pomodori, questo ibrido consentirà di ottenere un grande raccolto di pomodori con la minima cura, 85 giorni dopo i primi germogli.
Caratteristiche della pianta
L'ibrido di pomodoro Leopoldo è un determinato tipo di ortaggio. Il fusto della pianta raggiunge un'altezza fino a novanta centimetri. Pertanto, non è necessario tagliare i cespugli.Si consiglia di coltivare il pomodoro in piena terra, sebbene sia adatto alla coltivazione sotto copertura cinematografica nelle regioni con estati brevi e fredde.
I potenti cespugli della varietà sono ben frondosi con foglie verde scuro. I primi grappoli di fiori sulla pianta compaiono dopo la sesta o settima foglia. E i successivi - tra due o tre.
I frutti dei pomodori Leopoldo si depositano con successo anche in condizioni sfavorevoli: sbalzi di temperatura, siccità, tempo umido. Un ortaggio ibrido che mostra un'eccellente resistenza allo sviluppo di malattie delle colture da giardino: peronospora, mosaico, cladosporiosi. I pomodori attecchiscono bene dopo la semina in piena terra e si distinguono per la fruttificazione uniforme.
Caratteristiche della varietà di frutti
Le caratteristiche e la descrizione dei pomodori Leopold sono costituite dalle seguenti qualità:
- rotondità della forma;
- colore rosso opaco del frutto con macchia verde in prossimità del peduncolo;
- peso 85-100 grammi;
- presentazione eccellente;
- ottima conservabilità del raccolto;
- unità di maturazione;
- buona trasportabilità.
Ciò che si apprezza nei pomodori è la stessa dimensione del frutto, la carnosità, la succosità della polpa e la densità della buccia, che non si screpola.
La resa dei pomodori è elevata e, se coltivata correttamente, ammonta a tre o quattro chilogrammi per cespuglio.
Requisiti in crescita
Il metodo della piantina è il più affidabile nella coltivazione dei pomodori. I semi dell'ibrido devono essere piantati in un terreno nutriente tra la metà e la fine di marzo. Il materiale vegetale deve essere sottoposto a una procedura di disinfezione. A questo scopo è adatta una soluzione all'1% di permanganato di potassio e bicarbonato di sodio. Lo stimolatore della crescita Epin, in cui i semi vengono immersi per due ore, accelererà l'emergere delle piantine.
I semi piantati in contenitori con terreno richiedono abbastanza luce e una temperatura dell'aria di 25 gradi. Innaffiare con parsimonia le piantine di pomodoro Leopold. Concimare le piantine secondo necessità, aggiungendo una soluzione di verbasco preparata in rapporto 1:5.
Dopo che sugli steli del pomodoro compaiono due foglie vere, le piantine vengono raccolte e trapiantate in vasi individuali.
Non appena le piantine raggiungono i 60-65 giorni, vengono preparate per la semina in piena terra a metà maggio e in serra all'inizio del mese.
Se i pomodori vengono coltivati secondo le regole della tecnologia agricola, in un luogo permanente si svilupperanno attivamente e daranno frutti. La descrizione della cura del pomodoro include le seguenti procedure importanti per la verdura:
- Innaffia i cespugli moderatamente, evitando che lo strato superiore del terreno si asciughi. Prima dell'inizio della fioritura, la quantità di irrigazione viene leggermente ridotta per rallentare la crescita vegetativa dei pomodori.
- L'alimentazione inizia con verbasco diluito in acqua - proporzione 1:5 o escrementi di uccelli - 1:15. La dose di fertilizzante per un cespuglio di pomodoro è di un litro di soluzione.
- Tra i fertilizzanti minerali, il perfosfato, il sale di potassio e il nitrato di ammonio possono aumentare la resa delle piante vegetali. La dose ottimale di nutrienti per dieci litri d'acqua va dai quindici ai quaranta grammi. È utile aggiungere un grammo di acido borico a un secchio di soluzione. L'alimentazione dovrebbe essere effettuata ad intervalli di due o tre settimane.
- Affinché i frutti maturino più velocemente, le foglie che li ombreggiano devono essere rimosse o messe da parte.
- Si consiglia di organizzare una giarrettiera per i pomodori Leopold, poiché gli steli potrebbero rompersi sotto il peso di un gran numero di frutti.
- È meglio formare un cespuglio determinato con due o tre steli.
Per coloro che hanno piantato l'ortaggio ibrido F1, Leopold è il migliore in termini di resa.E i pomodori sono adatti sia per i sottaceti in generale, sia per le insalate e le fette estive. Vengono utilizzati per produrre salse, concentrati di pomodoro e succhi. Per l'inverno puoi preparare i pomodori secchi. Questo metodo di raccolta è più adatto per i piccoli frutti. E il tempo durante la loro maturazione è adatto all'essiccazione: in piena estate fa spesso caldo e piove raramente. La varietà è perfetta per chi coltiva verdure in vendita.
L'opinione dei coltivatori di ortaggi sull'ibrido
Molte persone iniziano ad acquistare i semi di pomodoro Leopold quando leggono la descrizione della varietà. Ciò che attrae è la rapida maturazione dei pomodori, la fruttificazione uniforme e la versatilità di utilizzo. Le recensioni sui pomodori ibridi sono solo positive. La pianta è resistente a molte malattie del pomodoro, di cui il pericolo maggiore per la resa vegetale sono le infezioni fungine e virali: peronospora, fusarium, antracnosi.
I pomodori non sono impegnativi per le condizioni di crescita. Tollerano bene la siccità. Gli agricoltori preferiscono soprattutto coltivarli, seminando pomodori su vaste aree. A causa dell'altezza media dello stelo, le piantagioni di pomodoro sono facili da curare e possono essere raccolte utilizzando attrezzature speciali.