Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Lampada (Lampada, Lampada di Aladino)

Ogni anno, gli allevatori di tutto il mondo creano nuove varietà di pomodori o migliorano quelle vecchie. Il pomodoro Lampa è una varietà che piacerà agli amanti dei frutti gialli dalla polpa molto dolce.


Descrizione della lampada di Aladino al pomodoro

Questa varietà di pomodoro ha diversi nomi: Lampada, Lampadina e Lampada di Aladino. Le piante hanno ricevuto questo nome per la forma dei frutti maturi. Le verdure di questa varietà hanno in realtà la forma di piccole lampadine o lampade.La coltura della belladonna di questa varietà è classificata come interdeterminata (la caratteristica principale è che l'altezza del fusto principale è illimitata); i cespugli possono crescere fino a 2 metri.

Dopo aver piantato le giovani piantine in piena terra, devono essere legate ad un supporto verticale. Si consiglia di formare i cespugli in uno stelo principale. Le foglie inferiori e i germogli laterali dovrebbero essere rimossi regolarmente per aumentare la resa dei pomodori. Si consiglia di pizzicare il punto di crescita durante la stagione di crescita.

I pomodori sono varietà di mezza stagione. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla raccolta del primo raccolto dall'appezzamento, di norma passano dai 114 ai 120 giorni. La primissima infiorescenza della pianta si forma sopra la 9a foglia, quelle successive - ogni 3 foglie. Per piantare piantine di questa varietà è consigliabile scegliere zone aperte e soleggiate o a mezz'ombra. Il terreno dovrebbe essere leggero e fertile.

La varietà di pomodoro Lampada di Aladino è adatta alla coltivazione in aiuole, serre e rifugi cinematografici.

Caratteristiche dei frutti di pomodoro Lampadina

I frutti di questa varietà sono piccoli, la massa delle verdure mature va da 150 a 250 g. I pomodori sono a forma di pera; possono essere presenti delle nervature e una macchia verde vicino al gambo.

la luce è accesa

I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro, quelli maturi sono di colore giallo intenso. I frutti troppo maturi possono avere polpa rossa. La pelle è densa. La lunghezza dei frutti arriva dai 7 ai 12 cm I pomodori di questa varietà vengono raccolti in grandi grappoli, ognuno dei quali contiene 10-15 frutti. Da un cespuglio adulto puoi raccogliere fino a 10 kg di verdure.

I frutti raccolti possono essere conservati a lungo senza rovinarsi. I pomodori possono essere consumati freschi, aggiunti alle insalate e fritti per la zuppa di cavolo. I pomodori sono adatti anche per preparare salse e ketchup.

Aladino sceglie

Vantaggi e svantaggi della lampada di Aladino al pomodoro

Descrizione dei vantaggi:

  • Resa stabile;
  • I frutti maturi sono gradevoli al gusto, come afferma il produttore, “i pomodori sono molto dolci, senza sapore aspro”;
  • Alto contenuto di beta-carotene nelle verdure mature;
  • Dopo la raccolta i frutti possono essere conservati a lungo;
  • Utilizzo universale in cucina, adatto per la preparazione di insalate;
  • Le piantine possono essere piantate sia in terreno aperto che chiuso;
  • Forma insolita di pomodori;
  • Adatto alla conservazione intera; i pomodori in vasetto non si screpolano e mantengono la forma.

piantare un pomodoro

Non sono state identificate carenze significative nella varietà di pomodoro Lampa.

Piantare un pomodoro Lampada di Aladino

Coltivare la varietà di pomodori Light Bulb è abbastanza semplice; anche un principiante può far fronte a questo compito. Innanzitutto, prima di piantare le piantine in piena terra, bisogna assicurarsi che il terreno sia fertile. È meglio scegliere luoghi per la semina al sole o all'ombra parziale.

Si può ottenere un raccolto stabile se le piantine vengono piantate secondo lo schema 40 X 60. La distanza tra ciascun cespuglio dovrebbe essere ampia, poiché i cespugli di pomodoro di questa varietà occupano molto spazio. Prima di piantare piantine in un luogo permanente, si consiglia di aggiungere fertilizzanti minerali e organici al terreno. Potrebbe trattarsi di fertilizzanti contenenti potassio o fosforo, letame, escrementi di pollo o cenere di legno.

polpa dolce

Puoi iniziare a preparare il terreno per piantare i pomodori in autunno, subito dopo aver raccolto l'intero raccolto. Per prima cosa lo dissotterrano e aggiungono humus o cenere di legno. In primavera è necessario scavare il terreno e annaffiare i letti di pomodoro con una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare.Utilizzando una soluzione acquosa di permanganato di potassio, puoi disinfettare il terreno ed eliminare tutti gli insetti dannosi che hanno trascorso l'inverno nel terreno.

Successivamente, puoi iniziare a piantare piantine. Il momento migliore per questo è la seconda metà di maggio. Durante la semina le piantine non vanno interrate troppo in profondità, a meno che non si siano allungate troppo durante la permanenza in casa. Dopo la semina, i cespugli devono essere annaffiati con acqua tiepida e coperti con un panno caldo durante la notte. Durante tutta la stagione di crescita, i pomodori dovrebbero essere nutriti con vari fertilizzanti.

lampadine alla mostra

Recensioni dei giardinieri sui pomodori Lampochka

Recensioni di quei giardinieri che hanno coltivato questa varietà nel loro cottage estivo.

Inoltre, alcuni giardinieri che hanno piantato la varietà notano che i frutti deformati crescono poi da doppie infiorescenze.

Caterina, 31 anni

“Coltivo pomodori da diversi anni. La resa è stata sempre buona, i pomodori erano dolci, ma non così dolci come promesso dal produttore, c'era una leggera acidità. I pomodori erano buoni per l’inscatolamento; stavano molto bene nei barattoli.

pomodoro smontato

Valentina, 43 anni

“Ho piantato la varietà Lampadina per il primo anno. Il raccolto non fu troppo abbondante, ma neanche scarso. Potrebbe esserci un motivo nel terreno; nella nostra zona il terreno non è molto fertile. Proverò a piantare di nuovo l'anno prossimo. Tutta la famiglia era soddisfatta del gusto dei pomodori”.

Nikolaj, 58 anni

“Coltivo pomodori della Lampada di Aladino da circa due anni. La varietà è sempre stata soddisfatta del suo raccolto stabile, ma il gusto dei pomodori non era all'altezza. Le verdure sono più adatte alla marinatura che al consumo fresco.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino