Attualmente, gli allevatori hanno sviluppato un numero enorme di varietà, quindi a volte è piuttosto difficile orientarsi in questa diversità. Ad esempio, Tomato Klusha è già diventato uno dei preferiti di molti giardinieri e giardinieri.
informazioni generali
I pomodori Klusha (le varietà rosa sono chiamate Super Klusha) sono stati creati nel 2006 da un allevatore russo della Siberia V. Dederko. La varietà è iscritta nel Registro ufficiale delle varietà. Perfetto per crescere non solo nelle regioni meridionali, ma anche in quelle settentrionali della Russia. Inoltre, la varietà Klusha ha un numero enorme di caratteristiche positive.
Un nome così insolito per una coltura agricola è stato dato per un motivo.Infatti, se guardi da vicino, puoi vedere alcune somiglianze tra la pianta e una chioccia. Un cespuglio piccolo e compatto, cosparso di pomodorini.
Una varietà a maturazione precoce dei frutti: dal momento della germinazione alla comparsa dei primi pomodori arrossati non passano più di 80-95 giorni. La Klusha è una varietà determinata, può crescere fino a 55-60 cm di altezza ed è perfetta per i proprietari di piccoli orti.
In una piccola area puoi piantare un gran numero di cespugli e ciò non influirà negativamente sul raccolto.
Grazie alla compattezza del cespuglio, la varietà di pomodoro Klusha può essere coltivata anche sul balcone. La varietà di pomodori Superklusha presenta le stesse caratteristiche; l'unica cosa che li distingue è il colore del frutto maturo. Il cespuglio è completamente ricoperto di piccole foglie, dietro le quali i pomodori sono praticamente invisibili. Le cime sono di colore verde scuro, come la maggior parte delle varietà.
Vale la pena menzionarlo separatamente Resa del pomodoro Klusha. Nonostante i cespugli siano molto bassi, sono così ricoperti di frutti che da una pianta si possono raccogliere da 1,9 a 2,5 kg di pomodori. Questo è uno dei principali vantaggi della varietà, grazie al quale il pomodoro è così amato dagli agricoltori domestici.
I pomodori maturi hanno un buon sapore. Particolarmente indicato per la conservazione integrale. Quando si preparano salse o succo di pomodoro, è meglio dare la preferenza alle varietà a frutto grosso.
Caratteristiche del pomodoro
Per decidere la varietà di pomodori da piantare nel tuo cottage estivo, devi prima studiarne attentamente le caratteristiche.
Caratteristiche caratteristiche e descrizione della varietà:
- super rendimento;
- adatto alla coltivazione in piccoli giardini e in qualsiasi zona climatica;
- varietà a maturazione precoce;
- varietà a crescita bassa, non più di 60 cm;
- il gambo è spesso: non è necessaria la giarrettiera;
- il fogliame ricopre abbondantemente la pianta;
- le parti superiori sono verde scuro;
- frutti acerbi di colore verde chiaro;
- Klusha si distingue per i frutti scarlatti, Superklusha - rosa;
- i pomodorini sono leggermente appiattiti sopra e sotto;
- il peso di un frutto può raggiungere i 150 g, ma molto spesso il peso è di 100-120 g;
- forma sferica del frutto;
- la pelle è densa, leggermente costolata, non si screpola;
- caratteristica distintiva della pianta è l'elevata immunità a numerose malattie del “pomodoro”;
- non necessita di figliastro;
- Può essere coltivata in piccole serre o sul balcone.
Vantaggi e svantaggi
Le recensioni sul pomodoro Klusha sono estremamente positive. Ma, nonostante tutti gli innegabili vantaggi, la varietà ha i suoi svantaggi. Tuttavia, gli svantaggi sono pienamente compensati da tutti i vantaggi della coltivazione dei pomodori Klush.
Vantaggi:
- compattezza del cespuglio;
- resa elevata: da una pianta è possibile raccogliere fino a 2,5 kg di frutti maturi;
- praticamente non suscettibile a varie malattie;
- buon gusto di pomodori;
- precocità;
- può essere coltivato sia al sud che al nord;
- versatilità nell'utilizzo dei pomodori maturi;
- non è necessario pizzicare.
Non vengono praticamente riscontrate carenze, ad eccezione di una grande quantità di fogliame sulle piante.
Regole in crescita
Coltivare il pomodoro Klush è come coltivare la maggior parte delle varietà di pomodori. Per ottenere un buon raccolto entro l'autunno, si consiglia di seguire semplici raccomandazioni sulla tecnologia agricola.
Puoi germinare i semi in anticipo. Puoi farlo come segue:
- Il materiale da piantare deve essere messo a bagno in acqua tiepida e attendere che i semi si gonfino.
- Trasferite quindi i semi in un piattino e coprite con una garza umida e riponete in un luogo caldo.
- Dopo la comparsa dei germogli, i semi devono essere essiccati in modo che diventino friabili.
- Quindi puoi piantarlo nel terreno.
Pianta i semi nel terreno a metà marzo o all'inizio di aprile. La raccolta dovrebbe essere effettuata una volta dopo la comparsa delle foglie a pieno titolo. Puoi piantarli in tazze di torba.
Le piantine possono essere trapiantate in piena terra alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Se la semina viene effettuata a fine maggio, è molto probabile che si verifichino leggere gelate notturne. Per evitare che le piantine si congelino, devono essere coperte con un panno caldo.
Potrebbe essere necessaria la disinfezione del suolo. Per fare questo, è necessario annaffiare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio.
Come piantare piantine in piena terra:
- Scava il terreno (puoi aggiungere fertilizzanti organici, come letame o humus).
- Praticare dei piccoli fori ad una distanza di 35 - 50 cm l'uno dall'altro.
- Piantate una piantina nella buca e cospargete il fusto con la terra, compattandola leggermente.
- Innaffia generosamente.
Consigli di residenti estivi esperti
I giovani cespugli di pomodoro dovrebbero essere piantati dove precedentemente crescevano melanzane, zucchine, erbe o legumi (ad esempio piselli o fagioli verdi o asparagi).
Per aumentare il tasso di germinazione dei semi, questi devono essere germinati prima di essere coltivati in contenitori.
Prima di piantare piantine in piena terra, devono essere indurite. I contenitori con le piantine dovrebbero essere portati fuori 1-2 settimane prima. Il tempo che le piantine trascorrono all'aria aperta dovrebbe essere gradualmente aumentato. Si consiglia di iniziare con un'ora.
Per tutta la stagione, i pomodori necessitano di alimentazione (soprattutto durante il periodo di crescita attiva).