Ogni appassionato di coltivazione dei pomodori nel proprio giardino si pone la domanda: quale varietà preferire? Il pomodoro Giant Raspberry è la scelta migliore perché la varietà ha una serie di caratteristiche distintive, la principale delle quali è la dimensione gigantesca del frutto.
Ottenere un buon raccolto, non incontrare particolari difficoltà nel processo di crescita, provare un vero piacere nel coltivare un particolare raccolto: tutto questo è possibile se il Raspberry Giant cresce in giardino.Questa varietà di pomodori ha da tempo guadagnato popolarità tra i giardinieri esperti perché produce un raccolto eccellente senza porre seri requisiti in termini di condizioni e cure di crescita.
È necessario coltivare questa varietà di pomodoro in serra, ma i residenti delle regioni meridionali del paese possono permettersi di piantare il Gigante in piena terra.
informazioni generali
Giant è il miglior rappresentante di tutte le varietà di insalata. In termini di tempo di maturazione, si classifica come mezza stagione, perché dal momento in cui si seminano i semi per le piantine fino alla comparsa dei primi frutti maturi, passano circa 105 - 110 giorni.
L'impianto è standard, determinato. La crescita è limitata: il cespuglio di pomodoro più alto sarà di circa 1 m 80 cm L'altezza media dei cespugli di pomodoro di questa varietà va da 130 a 150 centimetri. Gli esemplari più piccoli possono raggiungere circa 1 metro di altezza. Ciò è determinato dalle condizioni della tecnologia agricola e dalla situazione climatica.
Dal nome è chiaro che questa varietà di pomodori è famosa per le grandi dimensioni dei frutti e del cespuglio stesso. Per coltivare Giant, hai bisogno di molto spazio.
La serra dovrebbe essere spaziosa e confortevole. Nell'età adulta, la pianta è molto alta, quindi quando si progetta una serra non dimenticare un parametro chiave come l'altezza.
Il periodo di maturazione del lampone gigante è nella media. È consuetudine iniziare a seminare circa 90 giorni prima del momento del trapianto delle piantine in piena terra, approssimativamente a metà marzo. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla maturazione dei primi frutti, passano almeno 105 giorni, ma le date esatte sono dettate da fattori come le condizioni meteorologiche, i principi di coltivazione, lo stato delle piante e persino l'esperienza del giardiniere.
Le regioni meridionali del paese, come le regioni di Astrakhan, Voronezh, Belgorod e il territorio di Krasnodar, possono consentire ai giardinieri di coltivare il Giant in piena terra. Un gran numero di ore di luce diurna ed estati calde sono condizioni eccellenti per coltivare un rappresentante di questa varietà.
Se la coltivazione deve essere effettuata in zone dove prevale il clima fresco o sono probabili sbalzi improvvisi delle temperature diurne e notturne, allora è meglio trasferire il processo di coltivazione in una serra.
I pomodori della varietà Giant Raspberry sono esigenti per la composizione del terreno, quindi non dovresti dimenticare di nutrire le piante. Questo deve essere fatto durante tutta la stagione di crescita. Durante il periodo di crescita, soddisfare questo requisito è particolarmente importante, poiché si forma l'ovaio
. Per mantenere questo processo, i pomodori giganti devono ricevere fosforo e potassio come parte dei fertilizzanti minerali.
La dimensione dei frutti giganti è piuttosto grande. I primi hanno spesso una massa intorno ai 500 grammi. Tutti coloro che hanno piantato questa varietà notano che il raccolto successivo diventa più piccolo, il peso del frutto è di 0,3 - 0,4 kg. Quando sono maturi, i pomodori hanno un colore cremisi o rosa brillante. All'interno di un pomodoro rotondo ci sono cinque o sei camere, ciascuna contenente un piccolo numero di semi.
Descrizione dei frutti
Le principali caratteristiche dei frutti del Cremisi Gigante sono le seguenti:
- Colore: dal rosa brillante al cremisi scuro.
- La forma del frutto è rotonda.
- Gusto eccellente: i pomodori sono succosi, dolci e hanno la tipica nota di pomodoro.
- Il peso dei frutti del primo raccolto raggiunge 0,5 kg.
- I frutti hanno un peso medio di 0,3 - 0,4 kg.
- Un piccolo numero di semi nelle camere.
- Il contenuto di sostanza secca è pari a circa il 5%.
- Lunga durata.
- Il raccolto tollera bene il trasporto, anche su lunghe distanze.
Grazie alla combinazione di tutte le caratteristiche sopra descritte, i giardinieri hanno un'eccellente opportunità di coltivare grandi volumi di questi pomodori grazie alla loro buona qualità di conservazione.
Peculiarità
La caratteristica più sorprendente dei pomodori di questa varietà sono le loro eccezionali caratteristiche gustative. I frutti del Gigante sono succosi, dolci, con un caratteristico sapore di pomodoro. La polpa è molto zuccherina e densa.
Conservare questa varietà non è difficile. Un garage, un ripostiglio o una stanza sono perfetti per questo scopo. È possibile il trasporto su lunghe distanze: il gigante non si spezzerà, manterrà la sua presentazione e il suo gusto eccellente. Grazie a questi parametri diventa possibile coltivare questo pomodoro in grandi quantità.
In termini di utilizzo, i pomodori sono universali. Grazie al loro gusto eccellente, possono essere piantati per insalate e per uso fresco. Nell'ambito delle insalate e preparazioni invernali, Ispolin vi delizierà con la sua polpa succosa e l'ottimo gusto di pomodoro.
Se questo pomodoro diventa la base per salse, concentrato di pomodoro o ketchup, allora al prodotto viene garantito un colore bello e brillante, qualcosa in comune con i lamponi, e un gusto pronunciato. Se la stagione finisce e la dimensione dei frutti diminuisce, potete concentrarvi sull'inscatolamento: i piccoli frutti tardivi del Gigante diventeranno un ottimo piatto in scatola.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Giant sono sorprendenti. La popolarità della varietà tra i giardinieri può essere abbastanza comprensibile a causa dei suoi numerosi vantaggi:
- alta resa: una cura adeguata ti consentirà di ottenere fino a 10 chilogrammi di frutta;
- buona qualità di conservazione: quando si raccoglie un raccolto abbondante, il giardiniere non dovrà sbarazzarsi rapidamente dei pomodori che stanno per marcire;
- resistenza alle malattie caratteristiche.
Nonostante l'enorme numero di vantaggi, Giant Raspberry presenta anche alcuni svantaggi:
- richieste sulla quantità di luce solare e calore;
- risposta sensibile ai guasti nel sistema di irrigazione;
- la necessità di giarrettiera e supporto per le piante.
Se ti prendi cura di questi pomodori con competenza e tempestività, un buon raccolto non tarderà ad arrivare. Dimensioni impressionanti, gusto eccellente e aroma gradevole sono i vantaggi per i quali i giardinieri amano così tanto il pomodoro gigante.
Pomodoro gigante in crescita
La coltivazione di pomodori di questa varietà nel terreno è possibile solo nelle regioni in cui vi è un gran numero di giornate soleggiate. Questa condizione è determinata dalla natura termofila della pianta e dalle sue esigenze di luce. I luoghi ideali per coltivare Giant sono le seguenti aree:
- Belgorodskaja.
- Astrakan.
- Voronežskaja.
- Saratovskaja.
- Regione di Krasnodar.
- Caucaso.
Se coltivi un pomodoro un po' più a nord, la varietà può crescere solo in serra. La fornitura di calore regolata e la possibilità di aumentarne la concentrazione sono eccellenti opportunità così necessarie quando si coltiva questa varietà di pomodori.
La semina delle piantine inizia 65-70 giorni prima della data di semina in piena terra. Quando compaiono due foglie si raccolgono i germogli. La semina in terra nera viene effettuata in modo tale che le piante alte non siano affollate.
Dovrebbe essere mantenuta una distanza di almeno 0,5 m tra le piantine e il numero di piante per 1 mq. m non dovrebbe superare i quattro.
Dopo aver piantato in una serra o in un letto aperto, è necessario continuare a prendersi cura dei giganti.Dovrebbe consistere nell'irrigazione tempestiva, nella rimozione dei germogli, nell'eliminazione delle erbacce e nel nutrire le piante con fertilizzanti minerali. Per evitare che il substrato si secchi si può ricorrere alla pacciamatura.
Il lampone gigante è una varietà resistente a parassiti e malattie, ma le misure preventive non fanno mai male. È necessario mantenere il livello di umidità del suolo e dell'aria nella serra, monitorare le condizioni delle piante e condurre un'ispezione visiva preventiva sistematica delle piante per la comparsa di "vicini" indesiderati. Un rivestimento nero sulle foglie dovrebbe farti diffidare.
Metodo d'uso
Esistono diverse opzioni per consumare i frutti del pomodoro lampone gigante:
- fresco come ingrediente principale nelle insalate;
- per l'inscatolamento: puoi usare la raccolta tardiva;
- per preparare il succo di pomodoro;
- come ingrediente di salse e ketchup.
Mangiare pomodori di questa varietà in qualsiasi forma porterà un grande piacere, perché i pomodori sono morbidi, succosi e gustosi. Coltivare tali frutti non richiede molti sforzi e il risultato piace con le sue dimensioni gigantesche, l'alta resa e la qualità, ricevendo solo feedback positivi dai giardinieri.