In termini di caratteristiche biologiche, quantità di microelementi necessari, produttività e gusto, il pomodoro zuccherino Hidalgo F1 ha il diritto di prendere il posto che gli spetta. La varietà appartiene al tipo racemo, consigliata per la coltivazione in giardino e sotto pellicola.
una breve descrizione di
Un cespuglio di zucchero Hidalgo con pomodori giallo brillante, color sole, del peso di 70-90 g, attira invariabilmente l'attenzione di tutti, sembra bello non solo in giardino, ma anche sul tavolo, in un barattolo. La polpa è di media densità, la buccia è tenera, liscia, i frutti sono all'altezza del nome: dolci, con un alto contenuto di carotene.Il raccolto è sorprendente: da un cespuglio - 57 kg, da 1 m² - 15 - 25 kg. Puoi assaggiare i pomodori maturi da giugno. I prodotti abbondanti arrivano gradualmente e costantemente.
Il suo omologo simile al peperoncino, il pomodoro Hidalgo F1 dell'azienda agricola russa SeDek, è una varietà di mezza stagione. Il cespuglio cresce fino a 50–60 cm, a volte 80 cm, determinato (con crescita limitata). Per un migliore sviluppo sono necessari un pizzicotto moderato e un supporto stabile. La foglia è grande, l'infiorescenza è semplice.
Il valore dell'ibrido risiede nella sua elevata fertilità, buona trasportabilità e conservazione.
Uso universale: insalate fresche, cibo in scatola, preparazioni. Ottimo sotto tutti gli aspetti, il pomodoro è caratterizzato da una serie di vantaggi:
- il peso di un singolo esemplare varia da 100 a 120 g, la produttività - 7,5 kg/m²;
- frutto rosso, sapore gradevole, denso, con buccia facilmente asportabile;
- il tempo dalla germinazione all'inizio della maturazione dei pomodori è di 105 – 110 giorni;
- resistenza alle malattie e ai parassiti.
Il pomodoro non è suscettibile al deterioramento a breve termine del tempo. Solo nelle estati fredde e umide si possono verificare marciumi apicali o macchie marroni.
La raccolta autonoma dei semi ibridi non è pratica. La loro semina non garantisce la conservazione delle qualità varietali. Dovresti acquistare semi ibridi nei negozi dell'azienda.
Caratteristiche della coltivazione in suolo
L’ibrido richiede luce solare, calore e tecnologia agricola. Seminare 2 mesi prima di piantare in giardino. I semi sono trattati contro parassiti e malattie, non è richiesto il pre-ammollo. Temperatura di germinazione 22 – 25 °C. Le piante si tuffano quando appare il primo paio di foglie. Si piantano in giardino quando è passata la minaccia del gelo (maggio-giugno).
La distanza tra le piante è di 50 cm, è necessario il fissaggio a un picchetto.
Durante l'estate, i pomodori vengono diserbati, piantati e annaffiati. Un'irrigazione adeguata aiuterà a evitare la peronospora. Utilizzare acqua tiepida e stabilizzata, innaffiare al mattino o alla sera alla radice, evitando l'umidità sul fogliame. L'irrigazione è particolarmente necessaria prima della fioritura e della maturazione. Durante la stagione vengono nutriti più volte con fertilizzanti complessi.
Alcune recensioni sul pomodoro Hidalgo F1 dal forum di giardinaggio:
Residente estivo: “Semino i semi immediatamente sotto il film della serra. Per prima cosa riscaldo il terreno per diversi giorni sotto il sole. Semino poco e non raccolgo piante. Nutro le piantine coltivate. La prima volta con l’urea, la seconda con il liquame”.
Marina: “Per ottenere frutti grandi, i pomodori devono essere coltivati con un gambo, la loro dimensione sarà la più grande possibile. Mi piace l'ibrido Hidalgo perché non è stravagante. Nonostante l'estate piovosa, la varietà non ha deluso in termini di resa e gusto. Consiglio vivamente a tutti di piantarlo.
Vera: “Hidalgo è un meraviglioso ibrido. Lo adoro, lo pianto ogni anno. Guardi un cespuglio con quelli rossi e la tua anima si rallegra. Non gli importa del freddo, degli sbalzi di temperatura, delle malattie fungine o virali”.
Nikolay: “Alla famiglia piace la varietà. Piccole “banane” ricurve di 10–12 cm di lunghezza, circa 3 cm di diametro, carnose, dolci. Comodo da tagliare a fette per l'insalata. Il raccolto matura in modo uniforme, i frutti sono senza torsolo e macchie verdi. Ha bisogno di essere piantato ampiamente, pizzicato, legato”.
Ulyana: “Semino a metà marzo, tengo le piantine sul balcone. Uso il riscaldamento quando fuori fa freddo. C’è abbastanza luce, ma quando si semina a febbraio è necessaria l’illuminazione”.
Anatoly: “Mi piace Hidalgo, è più sicuro tenerlo sotto pellicola. Frutti deliziosi, adatti all'alimentazione e alla lavorazione.Tollerano bene il trasporto dalla casa di campagna e non si spezzano. Il pennello matura gradualmente.”
Pomodoro a maturazione precoce, a frutto grosso
Gelena F1, un ibrido universale per terreni aperti e serre, può essere orgoglioso di queste qualità.
Piacerà a quei giardinieri per i quali è importante ottenere un raccolto anticipato. I frutti vengono consumati freschi, per sottaceti, preparazioni invernali, per preparare pasta e sughi.
Un cespuglio determinato, alto fino a 1 m, necessita di sostegno e potatura formativa. Caratterizzato da un fitto fogliame verde. Le prime infiorescenze semplici si formano dopo la 7a foglia, le successive - ogni 2 foglie. Il peduncolo ha un'articolazione.
Caratteristiche ibride:
- peso del pomodoro - 120 - 135 g;
- gusto eccellente;
- il frutto è rotondo, denso, leggermente costoluto, rosso, senza verde, con 4 o più nidi;
- il tempo di maturazione è di 85 – 90 giorni;
- resistente alle malattie fungine.
Sul cespuglio si formano 5 – 6 grappoli da 6 pomodori ciascuno.
Le date della raccolta vanno dai primi di luglio a settembre. La produttività in piena terra è fino a 4 - 5, in serra - 16 - 18 kg/m².
Per ottenere prodotti in una data precedente, il cespuglio viene tagliato a 1 - 2 steli forti, determinanti - a 3 - 4 steli. Affinché i frutti grandi crescano, il loro numero viene normalizzato durante la fioritura, lasciando 4-5 fiori sui rami.
Dopo aver raccolto il raccolto principale, l'ibrido continua a crescere e a dare frutti aggiuntivi. I pomodori sono ben trasportati e conservati.
Eroe affidabile della selezione di Chelyabinsk
Il pomodoro Yenisei F1 di media stagione dai frutti super grandi corrisponde a questa definizione. Il peso di un pomodoro brillante, liscio e con polpa che si scioglie in bocca raggiunge i 500 go più. Questo "peso massimo" viene servito fresco, in insalata, ed è bello bere un bicchiere di succo.Non è adatto per conservare la frutta intera a causa delle sue grandi dimensioni. Il vantaggio principale dell'ibrido è l'abbondante raccolto di prodotti.
Indicatori di base:
- L'altezza media è fino a 1,5 m.
- Attraente portamento da cespuglio.
- Il periodo dalla germinazione ai pomodori maturi dura 110 – 120 giorni.
- Forma del frutto corretta, grana fine, ottimo gusto equilibrato.
- Facile adattamento alle mutevoli condizioni ambientali, resistenza alla peronospora.
Ogni residente estivo sogna una combinazione di tali qualità: le caratteristiche sono impressionanti, ispirano rispetto e ammirazione. L'elevata produttività non è ostacolata dalla scarsa illuminazione e dalle estati fresche.
Condizioni della serra
Negli Urali, si consiglia di coltivare l'ibrido Yenisei al coperto. Il pomodoro è molto più produttivo e più grande dei suoi omologhi dell'orto. Le piante vengono legate subito dopo la semina e successivamente pizzicate. Il sistema di coltivazione è simile a quello descritto per l’orto, tenendo conto delle seguenti circostanze:
- Per una migliore impollinazione, le piante vengono periodicamente scosse o viene utilizzata una spazzola.
- La temperatura dei pomodori varia tra 20 – 30 °C.
- Per prevenire malattie fungine causate dall'elevata umidità, la serra viene regolarmente ventilata.
- Fertilizzare il terreno settimanalmente.
Con queste accortezze le prime verdure potranno essere gustate a luglio.
I coltivatori di ortaggi consigliano: in autunno è possibile accelerare la maturazione degli ultimi frutti pizzicando le estremità dei rami e rimuovendo piccoli esemplari difettosi.
Nell'assortimento di un residente estivo, è auspicabile avere pomodori che differiscono per scopo, utilizzo e tempo di maturazione: insalata, per conserve, decapaggio, varietà precoci e tardive. La famiglia avrà verdure tutto l'anno. Questi requisiti sono pienamente soddisfatti dalle proprietà di consumo degli ibridi considerati inclusi nel registro di stato della Federazione Russa.Con un'adeguata tecnologia agricola, la produttività piacerà al residente estivo. Non resta che scegliere le varietà in base alle preferenze di gusto personali.