Tra la varietà di varietà di pomodori, può essere molto difficile sceglierne solo una che soddisfi pienamente tutte le esigenze del giardiniere. Il pomodoro Favorita F1 è una di quelle varietà di colture di belladonna che si distinguono per la buona resa e l'alto gusto delle verdure mature. Quei giardinieri che hanno coltivato questo ibrido ne sono rimasti completamente soddisfatti.
Descrizione della varietà preferita
La pianta è iscritta nel Registro di Stato come varietà destinata alla coltivazione in piena terra, serre e ricoveri cinematografici. La varietà di pomodoro Favorite appartiene agli ibridi di prima generazione.Innanzitutto, il pomodoro è destinato alla coltivazione in serra e in serre chiuse. Nelle regioni meridionali e centrali la coltura può essere coltivata in aree aperte.
La caratteristica principale della pianta che distingue Favorit da tutte le altre varietà è la sua bassa capacità di formare germogli laterali sui cespugli. I produttori di materiale vegetale affermano che più della metà dei figliastri non sono in grado di formare germogli laterali. Oppure, se si formano dei germogli, sono molto deboli.
Per migliorare la produttività, è consigliabile formare il cespuglio in un unico stelo principale. La pianta è classificata come interdeterminata; una pianta adulta può raggiungere fino a 1,6 metri di altezza. Le ovaie iniziano a formarsi sopra la settima foglia. Le infiorescenze successive si formano ogni tre foglie. I pennelli per pomodoro sono piccoli e compatti. In una cisti possono formarsi fino a 6 feti.
Le varietà di pomodori preferite sono di mezza stagione. La durata dalla semina alla raccolta del primo raccolto va dai 110 ai 120 giorni. Il primo raccolto può essere raccolto a metà agosto.
Il vantaggio principale di questo ibrido è la sua resistenza a molte malattie. Questi sono il fusarium, il virus del mosaico del tabacco e la cladosporiosi. La pianta tollera bene il leggero oscuramento.
Caratteristiche dei frutti di pomodoro Favorit
La descrizione della varietà sarà incompleta senza caratteristiche dettagliate del frutto del pomodoro. La caratteristica principale dell'ibrido è il frutto grosso. Il peso massimo di un pomodoro maturo può raggiungere i 350 grammi. In media, il peso delle verdure è di circa 200 grammi. Frutti maturi di una ricca tonalità rossa. Le verdure acerbe sono di colore verde scuro con una macchia scura vicino al gambo. La pelle è liscia, non costolata, piuttosto sottile.Potrebbe esserci una piccola depressione vicino al gambo. Da un cespuglio adulto si possono raccogliere dai 5 ai 7 kg di pomodori. Quando si piantano 3-4 piante per 1 mq. la resa media può raggiungere circa 20 kg.
Lo svantaggio principale di questo ibrido è che le verdure non mantengono bene la loro integrità durante il trasporto. Hanno una buona presentazione e sono adatti al commercio.
L'utilizzo di questa varietà di pomodori in cucina è universale; le verdure possono essere consumate fresche o aggiunte alle insalate. Sono ottimi anche per preparare concentrati di pomodoro, salse, lecho e succhi di pomodoro. Non sono adatte alla salatura integrale perché la buccia è troppo sottile.
Vantaggi e svantaggi dei pomodori
Le recensioni di giardinieri e giardinieri che coltivavano i raccolti nei loro cottage estivi erano generalmente soddisfatte dei risultati ottenuti. Ma, come ogni altro ibrido, il pomodoro preferito presenta non solo vantaggi, ma anche una serie di svantaggi.
Descrizione dei vantaggi:
- I frutti sono di pezzatura piuttosto grande;
- Raccolto stabile durante tutto il periodo di fruttificazione;
- Resistenza a molte malattie del “pomodoro”;
- Le piantine possono essere piantate all'ombra;
- Utilizzo universale in cucina;
- Pomodoro di bell'aspetto, adatto alla vendita;
- Gusto gradevole di pomodoro maturo.
Descrizione degli svantaggi:
- I pomodori non vengono conservati a lungo e non sono adatti al trasporto a lungo termine;
- A causa della buccia molto sottile i frutti non si conservano interi;
- I cespugli devono essere legati ad un supporto.
Regole per coltivare e prendersi cura del pomodoro F1 preferito
Molti giardinieri credono che per ottenere un raccolto ricco sia sufficiente piantare piantine e annaffiare periodicamente i cespugli. Questa opinione è completamente sbagliata.Anche se con il minimo sforzo il raccolto è stabile, la qualità del frutto potrebbe non essere altrettanto buona. Alcuni producono frutti dolci solo quando vengono applicati fertilizzanti minerali e organici. Il raccolto futuro deve essere trattato con molta attenzione.
Le caratteristiche della coltivazione e della cura dell'ibrido Favorit non sono diverse dalla coltivazione di altre varietà e persino dei pomodorini.
Le giovani piantine vengono piantate nel terreno dopo che fuori il clima è diventato caldo. Nella maggior parte delle regioni, questo è gli ultimi giorni di maggio o l'inizio di giugno. Se pianti piantine in caso di maltempo, spesso si ammaleranno e cresceranno molto lentamente.
Particolare attenzione deve essere prestata al terreno. Si consiglia di privilegiare terreni leggeri e argillosi. Si consiglia di piantare i pomodori sul lato sud in elevazione. Nelle pianure i cespugli possono crescere male perché non tollerano l’acqua stagnante. I pomodori crescono male anche su terreni ad elevata acidità.
Ogni anno il luogo in cui vengono coltivate le piantine dovrebbe essere cambiato. Ciò è necessario affinché la terra abbia il tempo di riprendersi e di essere satura di microelementi.
Non è consigliabile scegliere per la semina aree dove precedentemente crescevano patate, melanzane o peperoni. Innanzitutto, tutte queste colture si nutrono delle stesse sostanze. E in secondo luogo, i pomodori possono essere infettati dalla peronospora di queste verdure.